rotate-mobile
Sport

Le probabili formazioni di Lanciano-Perugia: Bisoli rilancia la coppia Zapata-Aguirre

Il tecnico biancorosso deve fare di necessità virtù a causa delle tante assenze: in avanti ci sarà la coppia che bene ha fatto a Cagliari. Molina spostato a fare il terzino

Il Grifo è arrivato a Lanciano consapevole di attraversare un buon periodo dal punto di vista dei risultati, ma altrettanto conscio dei problemi relativi alla rosa, falcidiata da infortuni e squalifiche. Una situazione che dà comunque risalto al lavoro del gruppo, capace di reagire dopo una fase terribile di stagione: in terra abruzzese si cercano conferme e, come ha detto Bisoli in conferenza stampa, si continua a cullare un sogno.

Ritorna Spinazzola – Il tecnico biancorosso ha la possibilità di scegliere tra il 4-4-1-1 utilizzato nelle ultime due uscite e l’ormai collaudato 4-3-3. Vista la situazione di emergenza, è probabile che alla fine decida di non cambiare assetto tattico di partenza, potendo contare su Rossi in posizione di terzino sinistro (non al 100% per un’infiammazione tendinea) e sul ritrovato Spinazzola. Il folignate è rientrato dall’infortunio e Bisoli sta pensando di fargli fare l’esterno destro di centrocampo. In mezzo non c’è Prcic, impegnato con la nazionale bosniaca: la coppia sulla mediana sarà dunque formata da Rizzo e Della Rocca, mentre a sinistra verrà posizionato Guberti, in crescita dal punto di vista fisico.

Per quanto riguarda la difesa, Bisoli non ha a disposizione di un terzino destro di ruolo, a causa delle assenze di Belmonte, Del Prete e Milos: la soluzione sarà quella di abbassare Molina, giocatore che ha svolto questo ruolo nelle stagioni passate. Al centro del reparto arretrato la sicurezza Volta insieme al giovane Mancini, rientrato dagli impegni con l’under 20. L’altro rebus è l’attacco: Bianchi non riesce a recuperare dal problema alla caviglia, Ardemagni ne avrà per diverso tempo. Manca un vero e proprio punto di riferimento offensivo ed ecco che il tecnico di Porretta tornerà a schierare il duo tutta velocità e tecnica Zapata-Aguirre, già provato con successo a Cagliari.

Le scelte frentane – Anche il Lanciano vive un momento particolare, fatto di grandi soddisfazioni in campo e di altrettanto grandi preoccupazioni fuori dal rettangolo verde. Come riportato ieri dal quotidiano “il Centro” la società della famiglia Maio è stata deferita al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare per non aver adempiuto ai pagamenti Inps e Irpef e per aver presentato della documentazione falsa. C’è dunque il rischio di un’ulteriore penalizzazione per la squadra rossonera, che a gennaio ha dato il via a un piano di ristrutturazione del bilancio cedendo molti giocatori importanti.

Tornando ai fatti relativi al gioco, il tecnico dei rossoneri Maragliulo non potrà contare sul portiere Cragno, il quale verrà sostituito da Casadei, e sull’infortunato Di Francesco. L’assenza del figlio dell’attuale allenatore del Sassuolo apre il ballottaggio tra Vastola e Bonazzoli: se dovesse giocare il primo il Lanciano si schiererà con il 4-3-2-1, se invece venisse scelto l’ex attaccante della Samp, che farebbe coppia con Ferrari, allora si potrebbe parlare di un 4-3-1-2 con Marilungo (inseguito dal Grifo nel mercato di gennaio), ad agire da trequartista. A centrocampo tutto confermato: Vitale, Bacinovic e il promettente Rocca danno certezze. Nel reparto difensivo l’unico dubbio riguarda il rientro di Salviato: se il terzino destro dovesse farcela, Aquilanti – che ha ricoperto il ruolo contro il Cesena – tornerebbe in posizione centrale accanto ad Amenta.

Dalle 15 la diretta della partita su PerugiaToday

PROBABILI FORMAZIONI

VIRTUS LANCIANO (4-3-1-2): Casadei; Salviato, Aquilanti, Amenta, Di Matteo; Vitale, Bacinovic, Rocca; Marilungo; Bonazzoli, Ferrari. All.: Primo Maragliulo.

PERUGIA (4-4-1-1): Rosati; Molina, Volta, Mancini, Rossi; Spinazzola, Rizzo, Della Rocca, Guberti; Zapata; Aguirre. All.: Pierpaolo Bisoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le probabili formazioni di Lanciano-Perugia: Bisoli rilancia la coppia Zapata-Aguirre

PerugiaToday è in caricamento