rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Pian di Massiano / Viale Giuseppe Meazza

Perugia-Novara, il Grifo preso a pallonate dagli ospiti: finisce 1-4

Diciassettesima giornata di serie B, il Perugia ospita il Novara e finisce malissimo: gli ospiti calano il poker e stendono i Grifoni

Finisce l'imbattibilità casalinga del Perugia, sconfitto sonoramente per 4-1 da un Novara che sta attraversando un momento di forma straordinaria. Una batosta eccessiva per i Grifoni che hanno provato a fare la gara ma sono stati travolti dalla ripartenze rapide degli avversari e dalla poca attenzione in fase difensiva. Proprio il reparto arretrato oggi è stato quello che ha lasciato più a desiderare, a partire dalla prima rete novarese, arrivata al 16' grazie al bell'assist di Faragò per Corazza: in questa occasione c'è stato un doppio errore, prima di Volta, che ha lasciato la propria posizione per andare a contrastare un uomo sulla trequarti, e poi di Belmonte che si è perso la marcatura del centrocampista. I biancorossi hanno reagito, ma è mancata la precisione.

Tantissimi corner e altrettanti tiri, tutti fuori dallo specchio della porta. È dunque mancato un po' di cinismo ad una squadra che negli ultimi tempi aveva fatto grossi passi in avanti in fase realizzativa. Nella ripresa ancora poco lucidità della difesa e 2-0 siglato da Evacuo, che ha infilato la retroguardia perugina sfruttando una bella verticalizzazione di Rodriguez. Poteva essere il colpo del ko, ma il Perugia ha continuato ad attaccare e al 64' Drolè ha trovato lo spunto giusto per consentire a Parigini di accorciare le distanze. Mancavano ancora oltre 25 minuti alla fine del match, c'era tutto il tempo per provare a riequilibrare la sfida, ma l'errore di Rosati ha cancellato le speranze di rimonta dei padroni di casa: brutta uscita bassa del portiere ex Fiorentina che lascia lì la sfera e consente a Faragò di siglare il 3-1.

A questo punto è notte fonda al "Curi", con Galabinov che si prende il lusso di segnare il quarto gol ad una squadra che fino ad oggi poteva dire di essere la migliore d'Europa tra le mura amiche. Giornata storta dunque per tutta la squadra che è stata comunque incitata per tutti e 90 i minuti dallo splendido pubblico di casa. Il Perugia rimane fermo a quota 24 punti e vede allontanarsi il Novara, che grazie al successo odierno sale a 31 ed insidia il trio di testa. L'occasione per il riscatto ci sarà domenica all'ora di pranzo, con i Grifoni che andranno in scena a Bari. 

LE PAGELLE: Male la difesa, Rosati perde l’imbattibilità. Parigini non basta

PERUGIA-NOVARA 1-4 (0-1)

PERUGIA (4-3-3): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Spinazzola; Joss (1'st Drolè), Taddei, Della Rocca; Parigini, Di Carmine (14'st Ardemagni), Lanzafame (33'st Mirval). A disp.: Zima, Rossi, Comotto, Mancini, Pettinelli, Jakovlevs. All.: Pierpaolo Bisoli. 

NOVARA (4-2-3-1): Da Costa; Faraoni, Troest, Poli, Dell'Orco (23'st Dickmann); Viola, Buzzegoli; Faragò, Rodriguez (35'st Signori), Corazza; Evacuo (17'st Galabonov). A disp.: Tozzo, Manconi, Garofalo, Vicari, Casarini, Pesce. All.: Marco Baroni. 

ARBITRO: Pasqua di Tivoli (Assistenti: Colella di Padova - Petangelo di Nocera Inferiore)

MARCATORI: 16'pt Corazza (N), 16'st Evacuo (N), 19'st Parigini (P), 29'st Faragò (N), 40'st Galabinov (N). 

NOTE - Ammoniti: 40'pt Dell'Orco (N), 14'st Lanzafame (P), 26'st Rodriguez (N), 45'st Parigini (P). Recupero: 1'pt; 3'st. 


LA CRONACA:

0'- Partiti! Bisoli lascia in panchina Drolè e rilancia dal primo minuto Lanzafame a formare il tridente d'attacco con Di Carmine e Parigini. A centrocampo debutto assoluto per Joss, chiamato a sostituire lo squalificato Zebli. Nel Novara solo panchina per Galabinov, a guidare l'attacco c'è Evacuo. 

5'- Primi minuti di battaglia a centrocampo, il Novara pressa alto e cerca di non far ragionare il Perugia, che cerca di sviluppare il proprio gioco soprattutto sulla fascia destra. La prima chance però arriva dalla fascia opposta: Di Carmine in posizione di ala sinistra, appoggia per Parigini che prova a piazzare di piatto, ma il suo tiro viene deviato in corner.  

10'- Al 6' girata di testa di Di Carmine su azione di calcio d'angolo, pallone che si alza sopra la traversa. Arriva la prima occasione anche per il Novara: percussione centrale di Rodriguez che scarica sulla sinistra per Corazza, conclusione immediata del centrocampista e risposta di Rosati. 

15'- Altra occasione per il Perugia all'11': angolo di Taddei sul primo palo, stacca Di Carmine e sfera che termina sul fondo, deviata da un difensore novarese. Risponde il Novara: cross di Viola dalla destra e incornata di Evacuo che non centra lo specchio della porta.

17'- Gol Novara. Faragò dentro per Corazza che da due passi non sbaglia e porta in vantaggio i piemontesi. Finisce l'imbattibilità casalinga di Rosati, che si ferma a 737 minuti

20'- Perugia che prova subito a rispondere, ma la difesa del Novara tiene bene.

25'- Qualche difficoltà ora per i biancorossi, la cui avanzata si arresta sulla trequarti degli avversari, i quali difendono davvero bene la propria aria di rigore. 

30'- Bella azione del Perugia al 28': Spinazzola in avanti, scambio rapido con un compagno al limite dell'area e destro che termina abbondantemente a lato della porta di Da Costa. Siamo alla mezzora, Novara in vantaggio per 1-0. 

35'- Ancora Spinazzola al 31', tiro dalla lunga distanza che termina ancora ampiamente sul fondo. Decisamente meglio Lanzafame che rientra sul sinistro, tiro radente e palla che sfiora il palo. Il Perugia attacca ma ora serve concretizzare la pressione offensiva. Ma al 34' è il Novara ad andare vicino al raddoppio:traversone dalla sinistra di Evacuo, colpo di testa di Faragò e Rosati è costretto a superarsi per evitare il 2-0. 

40'- Chance per Della Rocca al 37': Taddei attacca centralmente, salta un avversario, pensa al tiro ma poi sceglie di allargare per il compagno di reparto il cui tiro però è bloccato a terra dal portiere del Novara. Due minuti più tardi, Dell'Orco stende Lanzafame e si prende il giallo.

45'- Minuto 41': qualche protesta del Perugia per un intervento al limite su Joss, ma l'arbitro lascia giocare. Il camerunense torna protagonista subito dopo con un fendente dalla lunga distanza, ottima la potenza, meno la precisione e altra opportunità che se ne va. E i biancorossi continuano a tirare alle stelle: cross dalla destra per Di Carmine, stop e assist per Lanzafame che calcia altissimo. Siamo al 45', 1 minuto di recupero.

46'- Nell'unico minuto di recupero, grande affondo di Parigini ma il suggerimento per Di Carmine è leggermente corto e favorisce l'intervento di un difensore novarese. Termina il primo tempo, il Perugia è sotto nel punteggio.

50'- Secondo tempo che inizia con il Perugia in avanti alla ricerca del pareggio. Ottima però la difesa della prestazione del Novara, che si conferma osso veramente duro. 

55'- Occasione per Drolè al 51': l'ivoriano sfugge a Faraoni, arriva sul fondo ed entra in area, poi invece di servire Parigini, decide di calciare in porta da posizione angolatissima e trova solo l'esterno della rete. Un minuto più tardi, attacca centralmente Lanzafame, il n.28 cade al limite dell'area ma per l'arbitro non c'è fallo. Subito dalla parte opposta del campo, Rosati rilancia sui piedi di Rodriguez, il trequartista prova a battere il portiere perugino rimasto fuori dai pali, ma il n.1 è bravo a metterci la mano. Al 55', ancora Lanzafame, la mira non è delle migliori, pallone alto sopra la traversa. 

61'- Raddoppio Novara. Passaggio di prima in verticale di Rodriguez per Evacuo, la punta batte sul tempo Belmonte e fulmina Rosati. 2-0 per i piemontesi. 

64- GOOOOLLL PERUGIA! PARIGINI! Splendida azione di Drolè sulla sinistra, pallone dentro per Parigini che deve solo spingerla dentro. Perugia che accorcia le distanze. 

70'- Ora il Perugia spinge con tutte le forze che ha rimasto in corpo, serve lucidità per scardinare ancora una volta la difesa azzurra. Baroni si accorge di qualche crepa nel reparto arretrato e cambia Dell'Orco con Dickmann. 

73'- Partita che rischia di incattivirsi. Rodriguez abbatte Del Prete e si prende il giallo, poco prima Galabinov ha rischiato tantissimo accennando un calcione ai danni di Taddei. Al 72', bella azione del Perugia con Lanzafame che crossa dalla destra, gran conclusione al volo di Parigini, ma Da Costa riesce a bloccare. 

74'- Gol del Novara. Brutto errore in uscita bassa di Rosati che non trattiene il pallone e consente a Faragò di mettere dentro il 3-1. 

80'- Doccia gelata per il Grifo, l'errore di Rosati ha tagliato le gambe alla squadra di Bisoli che nel finale decide di mandare in campo anche Mirval al posto di Lanzafame. Ultimo cambio anche per Baroni, fuori Rodriguez, dentro Signori. All'80' sinistro pericoloso di Viola di poco fuori.

85'- Il Perugia ci mette il cuore, ma ormai le forze cominciano a scarseggiare. E all'85 arriva anche il quarto gol del Novara, ha segnato Galabinov da fuori area. 

90'- Nonostante il passivo molto pesante il Perugia continua ad attaccare, ma ovviamente non ci sono più gli stimoli per andare alla conclusione con incisività. Parigini si va prendere un giallo evitabile, che gli costerà la squalifica e l'assenza a Bari. E siamo al 90', 3 minuti di recupero. 

93'- Nei minuti di recupero non accade nulla, finisce qui. Brutta giornata per il Perugia, sconfitto per 4-1 dal Novara. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Novara, il Grifo preso a pallonate dagli ospiti: finisce 1-4

PerugiaToday è in caricamento