rotate-mobile
Sport Pian di Massiano / Viale Giuseppe Meazza

Entusiasmo ritrovato in casa Perugia: a Vercelli per puntare alla zona playoff

Il primo tassello è stato messo: la vittoria con il Livorno di venerdì sera ha aperto il periodo natalizio del Grifo che mercoledì tornerà di nuovo in campo per la penultima giornata del girone di andata. La truppa di Bisoli sarà ospite della Pro Vercelli e dovrà superare la prova del sintetico del “Piola”

Il primo tassello è stato messo: la vittoria con il Livorno di venerdì sera ha aperto il periodo natalizio del Grifo che mercoledì tornerà di nuovo in campo per la penultima giornata del girone di andata. La truppa di Bisoli sarà ospite della Pro Vercelli e dovrà superare la prova del sintetico del “Piola”.

ENTUSIASMO – Il 4-1 ai labronici ha restituito l’entusiasmo perduto dopo le sconfitte con Novara e Bari e i tanti infortuni che avevano ridotto la rosa biancorossa ai minimi termini. È vero, il successo contro i toscani di Mutti è maturato nel secondo tempo dopo che gli amaranto erano rimasti in dieci uomini a causa dell’espulsione di Comi, ma il Perugia aveva comunque dato la sensazione di poter segnare in qualsiasi momento. Gli innesti nella ripresa di Ardemagni e Drolè hanno letteralmente cambiato il volto all’incontro. L’ivoriano è stato straordinario: i 45 minuti di venerdì hanno per certi versi ricordato il debutto del ragazzo di Abidjan contro il Cesena, quando con la sua rapidità fece impazzire la retroguardia romagnola. Un altro giocatore che ha fatto la differenza è stata Leonardo Spinazzola: l’esterno folignate ha dato il via alle azioni nei primi due gol biancorossi e si è reso protagonista di una serie di conclusioni che hanno impensierito e non poco la difesa livornese.

PREPARAZIONE – Ora mancano le ultime due sfide del 2015 e l’obiettivo è quello di racimolare più punti possibili per rientrare nella zona play-off. Il Grifo si trova attualmente a un punto dagli spareggi promozione e chiudere facendo meglio dei 29 punti conquistati un anno fa al giro di boa, sarebbe già un grande successo per la squadra di Bisoli. A Vercelli, oltre ai lungodegenti Alhassan, Fabinho e Salifu, non ci saranno Volta e Parigini, entrambi squalificati. Il rosso preso dal torinese contro il Livorno per essersi tolto la maglia dopo la rete del 3-1 non è stato ben digerito dal tecnico e dalla società, che hanno deciso di multarlo. È notizia dell’ultima ora che anche Lanzafame non prenderà parte alla trasferta piemontese: l’ex Bari ha lasciato in anticipo il campo di allenamento, probabilmente per un attacco influenzale. Ma non è un mistero che il n.28 sia ormai stanco di finire in panchina e il disappunto nei confronti del tecnico emiliano cresce sempre più. Il rischio che il centrocampista lasci Perugia nel mercato di gennaio si fa sempre più grande.

Le due reti di venerdì potrebbero essere sufficienti a restituire il posto da titolare a Matteo Ardemagni: il milanese è nettamente favorito su Di Carmine, rimasto a riposo a causa della febbre. In difesa c’è poi da sostituire la colonna portante della retroguardia del Perugia, Massimo Volta: sarà lotta a tre con Comotto che parte favorito su Rossi e Mancini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entusiasmo ritrovato in casa Perugia: a Vercelli per puntare alla zona playoff

PerugiaToday è in caricamento