rotate-mobile
Sport

DIRETTA Perugia-Livorno 1 a 1: il Grifo si sveglia nel secondo tempo e pareggia

SEGUI LA DIRETTA SUL SITO. AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE, COMMENTI E TABELLINO

Giornata in chiaro-scuro per la squadra di Camplone: primo tempo da dimenticare, il Livorno ha nettamente meritato il vantaggio impedendo ai biancorossi di reagire dopo l'1-0 siglato da Jelenic. Gli uomini di Panucci hanno anche sfiorato il 2-0 con Vantaggiato che è andato a colpire un palo clamoroso. 

La ripresa è stata invece di segno completamente opposto: i Grifoni hanno letteralmente dominato spingendo a mille alla ricerca del pari. Moltissime le sortite offensive sulla sinistra di Fabinho, ma al Perugia è mancato sempre un pizzico di fortuna e di cattiveria. Questo fino all'82' quando è proprio il brasiliano a riequilibrare la sfida con un bolide su calcio di punizione leggermente sporcato dalla retroguardia livornese. Pareggio assolutamente meritato che si sarebbe potuto trasformare anche in qualcosa di più, se la squadra avesse avuto energie fisiche e mentali sufficienti per tentare l'assalto finale. 

Invece i giocatori sono arrivati completamente stremati al termine dell'incontro e si sono dovuto accontentare dell'1-1. Un punto che da un lato serve a rintuzzare il tentativo di sorpasso del Livorno, ma, dall'altro, decreta probabilmente la fine del sogno chiamato serie A diretta. Ora il Grifo dovrà raccogliere tutte le forze a disposizione per andare a vincere martedì sera contro un agguerrito Latina. Le dirette concorrenti per i play-off hanno vinto (ad esclusione dell'Avellino) e la classifica è sempre più corta: ogni punto perso ora può diventare un rimpianto.

PERUGIA (3-5-2): Koprivec; Goldaniga, Giacomazzi, Mantovani; Faraoni, Nielsen, Fossati, Nicco, Crescenzi; Fabinho, Ardemagni. A disp.: Amelia, Hegazy, Falcinelli, Lignani, Fazzi, Rizzo, Comotto, Parigini, Lanzafame. All.: Andrea Camplone.

LIVORNO (3-5-2): Mazzoni; Bernardini, Emerson, Lambrughi; Maicon, Biagianti, Appelt Pires, Moscati, Gemiti; Jelenic, Vantaggiato. A disp.: Cipriani, Strasser, Empereur, Belingheri, Luci, Galabinov, Ceccherini, Djokovic, Remedi. All.: Christian Panucci.

ARBITRO: Pasqua di Tivoli (Assistenti: Di Vuolo di Castellamare di Stabia – Paiusco di Vicenza).

SECONDO TEMPO 

(DIRETTA IN CORSO) 46'- Si riparte! Camplone effettua subito un cambio. Dentro Parigini al posto di Crescenzi con Fabinho che scala sulla fascia sinistra. 

50'- Dopo un minuto esatto dall'inizio della ripresa buon tiro di Mantovani dalla lunga distanza, pallone che però non scende a sufficienza e finisce alto. Perugia che sembra essere tornato sul terreno di gioco più convinto, deciso ad alzare i ritmi della sfida. 

55'- Al 51' fallo di Lambrughi che stende Ardemagni sulla trequarti, l'arbitro estrae il primo giallo della partita. Il calcio di punizione di Fossati non viene però convertito in un'azione pericolosa da parte dei perugini. Biancorossi nettamente più cattivi rispetto al primo tempo: al 54' clamorosa occasione per il Grifo con Mazzoni che sbaglia incredibilmente l'intervento in uscita sul cross da destra, il portiere torna sul pallone e lo blocca sulla linea.  

60'- Ora è una partita pazzesca. Il Grifo attacca veementemente, Ardemagni cerca la rovesciata, ma non trova la giusta coordinazione. Passa un minuto, ammonito Emerson per un fallo su Parigini al limite dell'area. Fabinho cerca la trasformazione con una botta di sinistro, pallone che sfiora il palo e finisce sul fondo. In precedenza secondo cambio per Camplone, entra Lanzafame al posto di un opaco Nielsen. 

65'- Lanzafame viene murato da Lambrughi al 61', massimo sforzo offensivo del Grifo. Al 63' altra occasione fallita: traversone dalla destra di Faraoni sugli sviluppi di un calcio di punizione, sul secondo palo non ci arrivano né Mantovani né Goldaniga. Lo stesso Mantovani si fa ammonire poco dopo per un intervento scomposto su Maicon. Il Livorno cambia modulo, Panucci chiede ai suoi di passare al 4-5-1. 

70'- Brividi per il Grifo al 66': Jelenic se ne va sulla sinistra e mette dentro, Koprivec non benissimo, devia il pallone senza bloccarlo, ma per sua fortuna dentro l'area non c'è nessuno in grado di ribadire in porta. Il Grifo sembra aver perso un po' di spinta propulsiva dopo 20 minuti giocati a tutta. Al minuto 69 applausi per l'ex Moscati che lascia in campo in favore di Djokovic. Ci prova Ardemagni di testa sul cross dalla sinistra di Mantovani, tentativo impreciso che finisce sul fondo. 

75'- Prosegue il monologo biancorosso ma non c'è nessuno in grado di convertire in gol la grande mole di gioco creata sin qui creata dalla squadra nella ripresa. Camplone allora prova l'ultima carta a disposizione: al 74' entra Falcinelli, esce Nicco. Ora il Grifo ha 3 punte centrali più Fabinho e Lanzafame, squadra sbilanciatissima, ma non c'è altra soluzione. 

80'- Al minuto 76' fucilata di Fabinho in area a cercare la deviazione vincente, ma non ci arriva né Ardemagni né Parigini. Non c'è più un minuto di tregua: Koprivec esce male e Vantaggiato prova a sorprenderlo, pallone che non trova lo specchio.Panucci effettua la seconda sostituzione: esce Biagianti, entra Luci. Al 34' della ripresa Mazzoni miracoloso su Falcinelli: Fabinho crossa dalla sinistra, Falcinelli cerca la girata di sinistro ma il portiere livornese salva con una super parata. Incredibile.

82'- Il pareggio del Grifo: punizione dal limite dell'area, Fossati tocca per Fabinho che lascia andare un missile leggermente deviato, nulla da fare stavolta per Mazzoni. E' 1-1, assolutamente meritato. 

85'- Il Perugia adesso ci crede, spinto da una curva Nord che non ha mai smesso di cantare. 

90'- All'87' incornata di Ardemagni che non trova lo specchio della porta dopo una buona giocata di Falcinelli sull'out di sinistra. Panucci manda dentro Galabinov al posto di Vantaggiato. L'arbitro Pasqua ha un problema muscolare proprio allo scoccare del 90'. Il guardalinee segnala 3 minuti di recupero. 

93'- Nel recupero non accade nulla. Nell'ultimo giro di orologio cross dalla sinistra di Fabinho in area, Ardemagni cade a terra ma l'arbitro segnala che il fallo è proprio del numero 45 del Grifo e assegna la punizione al Livorno. Finisce qui: 1-1.

*****

PRIMO TEMPO (commento finale primi 45 minuti) - Primo tempo da dimenticare per il Perugia: solo due conclusioni di Fabinho verso la porta livornese, entrambe senza grandi pretese. Livorno compatto e attento, bravo a sfruttare una delle chance create su azione di contropiede. Sul finale di tempo Camplone ha mandato a scaldare tutte le punte a sua disposizione ed è certo che cambierà qualcosa prima dell'inizio della ripresa. Troppo brutto questo Grifo per essere vero, ci vuole subito una reazione, anche perché le dirette concorrenti per i play-off stanno vincendo. 

1' Partiti!!!

5'- Il Livorno crea subito una bella opportunità dopo 2 minuti di gioco: Vantaggiato lancia lungo per Jelenic che lotta con Giacomazzi e appoggia per Moscati; il tiro dell'ex Grifone è ribattuto da Mantovani. Perugia che deve ancora prendere le misure agli amaranto. 

10' - Gol del Livorno annullato al 6': cross dalla sinistra in favore di Vantaggiato che batte Koprivec, ma l'arbitro annulla. Fuorigioco millimetrico dell'ex punta del Bari. Il Grifo non riesce a sfondare, gli uomini di Panucci chiudono tutti gli spazi e ripartono bene in contropiede.  

11' - Gol del Livorno: in rete Jelenic. Perugia 0 - Livorno 1. Descrizione azione: 
Vantaggiato supera d'astuzia Mantovani (toccando con la mano), entra in area, ma Koprivec in uscita gli toglie il pallone dai piedi. Arriva Jelenic che spara una bomba sotto la traversa e porta avanti i toscani. 

15' - Il Perugia cerca di reagire immediatamente guadagnando tre corner consecutivi senza a riuscire a tramutarli in gol. Strada in salita per i biancorossi. 

20' - Niente da fare per il Grifo che continua a faticare in fase di impostazione di gioco. Al 17' Jelenic fa impazzire ancora una volta la retroguardia avversaria e Fossati lo stende al limite dell'area: Vantaggiato batte la punizione dal lato del portiere, Koprivec blocca a terra.  

25'- Gli uomini di Camplone tengono in mano il pallino del gioco ma soffrono terribilmente la pressione livornese. Panucci ha messo in campo una squadra molto compatta e aggressiva, che non permette a Fossati di ragionare e impostare azioni d'attacco. Tanti errori e troppa confusione, serve più calma per riequilibrare la sfida. 

30'- Tutte le iniziative biancorosse continuano a infrangersi sul muro creato da Panucci. Al 28' Livorno che va vicinissimo al raddoppio: ennesimo contropiede dei toscani, Jelenic lancia in area per Vantaggiato che prova la conclusione al volo, palla che sbatte sulla base del palo e termina sul fondo. 

35'- Al 31' il "Curi" protesta per un intervento in area di Bernardini su Ardemagni, ma il centrale livornese è bravo a toccare solo il pallone, senza fare fallo, e l'arbitro fa proseguire. Il Perugia sta cercando di riordinare le idee, ma il Livorno cerca sempre di abbassare il ritmo e i ragazzi di Camplone continuano a sbagliare l'impossibile. 

40'- Al 36' fermato ancora una volta Vantaggiato in posizione di off-side. La linea difensiva del Perugia rimane sempre molto alta e i lanci lunghi la mettono spesso in difficoltà. Passa un minuto e si fa finalmente vedere in avanti il Grifo: Crescenzi scappa sulla sinistra e mette dentro un bel cross per il colpo di testa di Fabinho, il pallone termina sul fondo senza impensierire Mazzoni. 

45'- Minuto 42: Vantaggiato viene ancora una volta lasciato tutto solo dalla difesa del Perugia, per fortuna l'attaccante era in posizione di fuorigioco. A 2 minuti dal termine del tempo regolamentare Fabinho cerca di sfruttare una respinta corta di Bernardini calciando al volo di sinistro, pallone che finisce in curva Sud. 

L'arbitro decide di non assegnare recupero e al 45' manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per il Livorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DIRETTA Perugia-Livorno 1 a 1: il Grifo si sveglia nel secondo tempo e pareggia

PerugiaToday è in caricamento