rotate-mobile
Sport

Latina-Perugia 2 a 1: un passo indietro ma è calcio d'estate... conta quel che conta

C'è da dire che Andrea Camplone è stato costretto a mettere in campo una formazione ridotta all'osso, causa i tanti infortuni occorsi in queste settimane. Cronaca e tabellino

Il Perugia fa un piccolo passo indietro in questa fase di avvicinamento al campionato di serie B perdendo l'amichevole con il Latina. I rossoblù, che ieri si presentavano ufficialmente davanti al proprio pubblico, si sono infatti imposti per 2-1. C'è da dire che Andrea Camplone è stato costretto a mettere in campo una formazione ridotta all'osso, causa i tanti infortuni occorsi in queste settimane: ieri erano indisponibili Del Prete, Fabinho e Fossati, con Nicco che si è aggiunto alla lista intorno alla mezz'ora del primo tempo.

Il Grifo è entrato sul terreno di gioco schierandosi con il consolidato 4-3-3: Provedel in porta, protetto dalla linea difensiva formata da Comotto, Rossi, Flores (al debutto dal 1') e Franco; in mezzo al campo Filipe alla regia e ai suoi fianchi Taddei e, come detto, Nicco, subito sostituito da Verre, mentre davanti l'allenatore biancorosso ha confermato il trio composto da Falcinelli, Fazzi e Mazzeo.

I primi 20 minuti sono da dimenticare: al 14' il 21enne attaccante dei laziali, Doudou, sorprende la difesa perugina e batte facilmente Provedel. Pochi minuti dopo è l'ex Gubbio Marcello Cottafava a siglare il raddoppio, con un colpo di testa da calcio d'angolo. Un altro gol subito da corner: questa è sembrata una delle lacune principali della retroguardia del Perugia nelle prime uscite amichevoli, oltre a una certa lentezza nel contrastare le azioni che gli avversari impostano con rapidità.

Non va però dimenticato che la squadra allenata da Mario Beretta viene da una grande stagione al debutto tra i cadetti, con una clamorosa promozione in A sfumata nella finale play-off contro il Cesena: la compagine pontina è già rodata e nel primo tempo la differenza con questo nuovo Perugia si vede tutto.

Le cose cambiano nella ripresa: le sostituzioni di Camplone danno una maggiore brillantezza alla squadra, mentre il Latina va pian piano spegnendosi. Falcinelli resta in campo nonostante un colpo al viso subito nel finale della prima frazione di gioco, ma è Verre con un bel tiro a sfiorare la rete. Poco dopo viene annullato un gol al difensore Goldaniga - entrato al posto di Flores - per un fallo sul portiere Farelli.

I Grifoni danno tutto quello che hanno, ma riescono a dimezzare lo svantaggio solo allo scadere del secondo tempo: bellissima punizione di Fabio Mazzeo che lascia di sasso l'estremo difensore latinense. Ancora una volta è la punta salernitana a mettere la firma sul tabellino dei marcatori, con Camplone che giocoforza è costretto a schierarlo, nonostante sia dato in partenza da molti giorni, per mancanza di sostituti.

E il nuovo centravanti degli umbri dovrebbe essere Michael Rabusic, ormai a un soffio dal vestire la maglia biancorossa. Nel frattempo è stato ufficializzato l'arrivo del terzino sinistro Alessandro Crescenzi, scuola Roma, a lungo inseguito da Santopadre e Goretti. La partita del "Francioni" ha comunque evidenziato che a questo Perugia manca ancora qualcosa: serve maggiore attenzione difensiva, incisività davanti alla porta e soprattutto una condizione fisica che arriverà man mano che la serie B prenderà il via. Dopotutto alla partenza del campionato mancano ancora 20 lunghi giorni di lavoro.

LATINA-PERUGIA 2-1

LATINA: Farelli (43' st Spilabotte), Milani (17' st Bruscagin), Cottafava (1' st Esposito A.), Dellafiore (44' st Talamo), Angelo (17' st Almici), Crimi (17' st Ricciardi), Bruno (1' st Viviani), Valiani (36' st Gerbo), Rossi A. (36' st Ashong), Doudou(1' st Petagna), Pettinari (1' st Paolucci). All.: Beretta

PERUGIA: Provedel (1' st Koprivec), Comotto, Franco (1' st Lo Porto), Filipe, Flores (18' st Goldaniga), Rossi M., Taddei, Nicco (36' pt Verre), Falcinelli, Mazzeo, Fazzi. A disp.: Esposito R., Carcione, Zanchi, Barilaro. All.: Camplone

ARBITRO: Russo di Nola

MARCATORI: Doudou 14' pt, Cottafava 17' pt (L), Mazzeo 44' st (P)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina-Perugia 2 a 1: un passo indietro ma è calcio d'estate... conta quel che conta

PerugiaToday è in caricamento