rotate-mobile
Sport

Perugia-Lanciano 2 a 0 I Torna alla vittoria al Curi il Grifo: super il portiere Rosati

Il Perugia va alla caccia di una vittoria casalinga che manca ormai dalla prima giornata di campionato. I Grifoni affronteranno il Lanciano al "Renato Curi" in un clima di rinnovata fiducia dopo le buone prestazioni delle ultime partite

PERUGIA-VIRTUS LANCIANO 2-0 (1-0)

PERUGIA (4-2-3-1): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Comotto; Zebli, Della Rocca (21'st Spinazzola); Fabinho (28'st Di Carmine), Taddei, Lanzafame; Ardemagni (44'st Drolè). A disp.: Zima, Mancini, Rosi, Salifu, Zapata, Boscolo. All.: Pierpaolo Bisoli. 

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Casadei; Pucino, Aquilanti, Amenta, Mammarella; Zé Eduardo (17'st Vastola), Paghera, Di Cecco; Piccolo, Ferrari (21'st Lanini), Marilungo (27'st Padovan). A disp.: Antonino, Bacinovic, Di Francesco, Rigione, Crecco, Di Matteo. All.: Roberto D’Aversa.

ARBITRO: Rapuano di Rimini (Assistenti: Borzomì di Tornino - Lanza di Nichelino)

MARCATORI: 32'pt Del Prete (P), 16'st Fabinho (P).

NOTE - Ammoniti: 18'pt Zé Eduardo (VL), 31'pt Marilungo (VL), 44'pt Della Rocca (P), 7'st Paghera (VL), 19'st Zebli (P), 45'st Vastola (VL). Recupero: 0'pt; 5'st.

COMMENTO FINALE (POST-DIRETTA)

Finalmente! Un Perugia cinico batte 2-0 il Lanciano ed interrompe la striscia di pareggi interni che durava da due mesi. Questa volta la buona sorte ha dato una mano ai biancorossi che sono stati però molto bravi a sfruttare le occasioni create, grazie soprattutto ad uno strepitoso Lorenzo Del Prete, autore di un gol e un assist.

La partita è stata tutto tranne che semplice per gli uomini di Bisoli, messi in difficoltà da un Lanciano che è arrivato in Umbria molto combattivo, chiamato ad annullare la penalizzazione di un punto inflittagli dal Tribunale federale nazionale. Dopo i primi minuti di difficoltà, i biancorossi sono venuti fuori passando in vantaggio grazie a Del Prete, bravo a sfruttare l'assist di Taddei e fortunato nel trovare la deviazione di Aquilanti che ha mandato fuori causa il portiere ospite. 

Nella ripresa il più classico dei "gol sbagliato, gol subito": Piccolo fallisce da due passi l'occasione per il pari e un minuto dopo ancora Del Prete indovina l'assist per la girata di Fabinho. Sembra finita e invece gli abruzzesi continuano a spingere e a collezionare occasioni da gol, fermati solo dalla poca precisione e da un Rosati in stato di grazia. Nei minuti conclusivi accade di tutto, tra traverse, gol annullati e proteste, ma il risultato non cambia. 

Il Grifo trova il quarto risultato utile consecutivo e sale a 15 punti in classifica, a meno 2 dalla zona play-off. Il diesel Perugia si è messo in moto, ora Bisoli dovrà continuare a dar gas per far salire di giri questa squadra. 

*****

DIRETTA SECONDO TEMPO 

46'- Cominciato il secondo tempo! Gli allenatori hanno confermato i 22 in campo vista nella frazione iniziale del match. 

50'- Il Lanciano prova subito a schiacciare il Perugia nella propria trequarti. La difficile situazione di classifica impone ai rossoneri di provare subito a riequilibrare la sfida, ma la difesa biancorossa regge bene la pressione avversaria. 

55'- Terzo giallo per gli ospiti: ammonito Paghera per un fallaccio su Della Rocca. Match molto spezzettato in questo momento, la tensione si fa sentire in entrambi gli schieramenti. Il Perugia spreca ancora in contropiede: percussione centrale di Lanzafame, apertura sulla sinistra per Della Rocca che tenta l'imbucata in area in favore di Ardemagni, ma la difesa lancianese capisce le intenzioni del centrocampista e intercetta il passaggio.

60'- Lanciano a un soffio dal pari! Bella combinazione tra Paghera e Piccolo con la punta che tira e manca il bersaglio di pochi centimetri. 

61'- RADDOPPIO PERUGIA! Cross basso di Del Prete, Fabinho si avventa sul pallone e gira in porta il 2-0.

65'- D'Aversa effettua il primo cambio del match: dentro Vastola fuori Zé Eduardo. Il Lanciano non si dà per vinto: Piccolo dentro per Marilungo, Rosati gli dice ancora di no. 

70'- Minuto 66, cambio per entrambe le squadre: per il Perugia entra Spinazzola per Della Rocca; nel Lanciano Ferrari lascia spazio a Lanini. Lanciano ancora vicino ad accorciare le distanze: Vastola in area al centro per Marilungo che tutto solo si coordina male e di petto appoggia tra le braccia di Rosati. Sospiro di sollievo per i biancorossi.

75'- Si chiude la giornata sfortunata di Marilungo, sostituito al 72' da Padovan. Il Perugia deve fare attenzione perché gli abruzzesi sono duri a morire. Bisoli concede il meritato riposo a Fabinho mettendo Di Carmine al posto del brasiliano. 

80'- Al 76' solita sgroppata centrale di Lanzafame, suggerimento arretrato per il destro di Spinazzola che non inquadra la porta di Casadei. Non pago il n.28 prova a fare tutto da solo saltando mezza squadra avversaria, poi esplode il sinistro senza però impensierire il portiere degli ospiti. 

85'- Si fanno male in sequenza Del Prete e Belmonte, ma alla fine entrambi i difensori del Perugia riescono a tornare sul terreno di gioco. A seguire, altro salvataggio in extremis di Rosati su Di Cecco, dopo un bel cross dalla trequarti di Piccolo che aveva scavalcato tutta la retroguardia dei Grifoni. E Del Prete va a un passo dalla doppietta personale, con un destro radente che passa a un metro dal palo della porta di Casadei

90'- Traversa Perugia all'87': Di Carmine prende in contropiede la difesa lancianese, passa il pallone ad Ardemagni che ci mette troppo a concludere, tiro leggermente deviato che tocca la parte alta del montante e finisce in corner. Ed è proprio Ardemagni a lasciare il campo in favore di Drolè. Siamo al 90', gol annullato al Lanciano! Vastola schiaccia in porta un cross dalla sinistra, ma il guardalinee vede una spinta ai danni di Comotto ed invita l'arbitro ad annullare la rete. Il giocatore dei frentani impazzisce di rabbia e rischia il rosso, il direttore di gara lo grazia estraendo il giallo. Siamo nel recupero, 5 minuti di extra time.

95'- Ancora super Rosati! Incornata sempre di Vastola, il portiere perugino fa un altro miracolo. Un minuto più tardi altra doppia chance fallita dal Lanciano: Aquilanti va di destro, Rosati si oppone per l'ennesima volta e poi è Amenta a spedire sul fondo. All'ultimo minuto di recupero, traversa clamorosa di Lanzafame a tu per tu con Casadei e Grifo che fallisce il 3-0. E finisce qui! Il Perugia batte il Lanciano 2-0 con i gol di Del Prete e Fabinho.

******

Commento primo tempo: Perugia che chiude la prima frazione avanti di una rete grazie alla deviazione di Aquilanti sul sinistro di Del Prete. Il Lanciano probabilmente avrà qualcosa da recriminare visto la doppia chance avuta in avvio di match da Di Cecco e Marilungo con Rosati bravissimo ad opporsi in tutte e due le circostanze. Partita non bellissima da parte dell'undici di Bisoli che ha comunque capitalizzato una delle poche opportunità create. Nel finale di tempo, prima Fabinho e poi Ardemagni non sono stati in grado di sfruttare gli svarioni della difesa abruzzese per trovare il raddoppio. Ci sarà da lottare fino alla fine per portare a casa 3 punti che varrebbero oro. 

DIRETTA PRIMO TEMPO:

0'- Partiti! Bisoli sfodera la sorpresa Taddei dal primo minuto e fa accomodare in panchina Spinazzola. Curiosità nel vedere dove si posizionerà il brasiliano, se in cabina di regia o da trequartista dietro ad Ardemagni, con Lanzafame spostato sulla sinistra. D'Aversa conferma il 4-3-3 e lancia Marilungo nel tridente offensivo insieme a Piccolo e Ferrari. 

5'- Sembra proprio che Taddei si sia posizionato sulla trequarti, alle spalle di Ardemagni. Confermato dunque il 4-2-3-1 con Fabinho e Lanzafame a spingere sulle fasce. Il Lanciano sta approcciando al match in modo meno timoroso di quanto ci si poteva attendere e al 5' Rosati è chiamato al doppio miracolo prima su Di Cecco e poi su Marilungo.

10'- Dopo lo scampato pericolo il Grifo prova a rispondere con Taddei che apre bene per Del Prete ma il cross del terzino non trova nessuno in area.

15'- All'11' corner per il Perugia: Taddei batte sul primo, Della Rocca e Belmonte vanno sul pallone ma non riescono a girare in porta di testa. Ora i biancorossi hanno alzato il baricentro: Fabinho sulla destra appoggia per il n.10 del Grifo che prova a piazzare, tiro respinto da un difensore lancianese. Al 15' però ancora brividi dalle parti di Rosati: traversone di Pucino, sfiorano prima Ferrari e poi Marilungo. 

20'- Al 16' ennesimo episodio a sfavore del Grifo: Aquilanti rischia di perdere palla al limite dell'area, in zona c'è Ardemagni che lotta con il difensore avversario e termina a terra, ma l'arbitro reputa che l'intervento falloso è dell'attaccante biancorosso. Passano 2 minuti e arriva il primo giallo del match: Zé Eduardo entra in ritardo su Comotto, ammonizione ineccepibile per il centrocampista degli abruzzesi.  

25'- Un po' di sufficienza in questo momento nella metà campo biancorossa: Del Prete mette in difficoltà Della Rocca con un passaggio in orizzontale al limite dell'area di rigore, bravo l'ex Palermo a sbrogliare la situazione. Subito dopo sbaglia anche Zebli che regala il pallone agli avversari. Ci vuole maggiore calma.ù

30'- Occasione per il Perugia: Fabinho raccoglie una sponda di Ardemagni e serve l'assist per l'accorrente Della Rocca che si coordina male e spara fuori. Siamo arrivati alla mezzora, punteggio bloccato sullo 0-0.

32'- GOOOOOLLLLLL PERUGIA! DEL PRETE! Giocata di Taddei al limite dell'area, il brasiliano apre sulla destra per il terzino che rientra sul sinistro, calcia e trova la deviazione di Aquilanti che manda al tappeto Casadei. 

35'- Fabinho fallisce l'occasione per il raddoppio: Pucino sbaglia l'intervento aereo e favorisce il brasiliano che si invola verso la porta ma cerca un dribbling di troppo e consente alla retroguardia rossonera di recuperare. 

40'- Il Lanciano prova a reagire: conclusione al volo di Mammarella, Marilungo si trova sulla traiettoria del pallone ed alza di poco sopra la traversa, ma il guardalinee aveva alzato la bandierina. 

45'- Ardemagni contro tutti e per poco il Grifo non raddoppia! Aquilanti regala il pallone al n.9 perugino che affronta quattro avversari, entra in area e calcia, ma la conclusione trova solo l'esterno della rete. I frentani rispondono con Zé Eduardo che sovrasta Comotto sul traversone di Di Cecco, pallone alto. Ultimo giro di orologio del primo tempo, ammonito Della Rocca per un fallo su Piccolo e punizione per Mammarella: il sinistro del terzino supera la barriera ma non trova lo specchio. Si chiude così la prima frazione di gioco, Perugia in vantaggio grazie al gol al minuto 32 di Del Prete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Lanciano 2 a 0 I Torna alla vittoria al Curi il Grifo: super il portiere Rosati

PerugiaToday è in caricamento