rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Pian di Massiano / Viale Giuseppe Meazza

Grifo, un altro terzino alla corte di Bisoli: Del Prete torna a vestire biancorosso

Ora è ufficiale: Lorenzo Del Prete è (di nuovo) un giocatore del Perugia. I tifosi del Grifo possono tornare ad abbracciare il terzino romano

Ora è ufficiale: Lorenzo Del Prete è (di nuovo) un giocatore del Perugia. I tifosi del Grifo possono tornare ad abbracciare il terzino romano, giocatore che aveva disputato il girone d’andata dello scorso campionato di B con la maglia biancorossa. Il 29enne ha firmato un quadriennale con la società del presidente Santopadre: si chiude così dopo appena 6 mesi la sua avventura a Catania, squadra scossa dall’arresto del presidente Pulvirenti, accusato di aver comprato delle partite per salvare il club dalla retrocessione in Lega Pro.

Una vita sulla fascia – Del Prete è cresciuto nelle giovanili della Juventus, dopo essere stato prelevato dalla formazione romana del Monterotondo. Con i bianconeri di Torino però non riesce a centrare il sogno di entrare nella prima squadra e viene mandato a farsi le ossa per due anni in serie C, prima al Pizzighettone e poi al Lanciano. Queste esperienze sono sufficienti per la dirigenza del Siena, che ne rileva metà del cartellino per farlo debuttare in A: alla fine dell’anno saranno solo 5 le partite disputate dal giocatore, ma il club senese decide comunque di riscattarlo.

Il terzino viene mandato in prestito in cadetteria, al Frosinone: in Ciociaria ritrova la continuità e disputa una buona annata riuscendo a mettere a referto un assist nel 2-2 contro il Torino. Il Siena però non sembra più interessato a trattenerlo e lo cede nuovamente in prestito negli anni seguenti: Pescara, Nocerina (con la quale segna la prima rete della carriera in un campionato professionistico nel 4-2 con la Sampdoria), prima di venire venduto definitivamente al Novara. Anche l’esperienza piemontese ha vita breve: dopo soli 6 mesi viene mandato a giocare a Crotone, società in cui riuscirà finalmente a mostrare le proprie qualità.

Del Prete si trova bene nel club rossoblù e in un anno e mezzo disputa 58 incontri, segna un gol e serve 9 assist. A 28 anni ha la giusta maturità, il Perugia neopromosso lo vuole e Goretti riesce a portarlo via da Novara. Con il Grifo gioca una prima parte di campionato magnifica, intervallata però da qualche problemino fisico di troppo: 17 incontri, 2 reti, 1 assist. Ottimi numeri per un terzino: il Catania se ne accorge e lo vuole nel tentativo di rivoluzionare la rosa e dare una svolta ad una stagione fino a quel momento disastrosa. La necessità di fare cassa e il deferimento del giocatore accusato di aver percepito una parte dello stipendio in nero ai tempi della Nocerina (questione risolta con una giornata di squalifica e un ammenda economica al giocatore) convincono Santopadre: Del Prete se ne va in Sicilia per 800mila euro. Con i rossoazzurri gioca 9 incontri e firma l’assist per la quarta rete dei catanesi nel derby con il Trapani.

Ora la scelta di ritornare a Perugia, figlia del momento complicato che sta vivendo il Catania. Un gradito ritorno per tutti coloro che a gennaio avevano storto il naso alla notizia della sua cessione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grifo, un altro terzino alla corte di Bisoli: Del Prete torna a vestire biancorosso

PerugiaToday è in caricamento