rotate-mobile
Sport

DIRETTA PERUGIA-ENTELLA: segui tutta la partita in tempo reale

Settima giornata di serie B, il Perugia attende al "Renato Curi" la Virtus Entella di Alfredo Aglietti, squadra che in classifica ha 6 punti, gli stessi dei biancorossi.

Ancora 0-0, il terzo di fila. Il risultato a reti inviolate si sta trasformando in un incubo per il Perugia di Bisoli che fallisce di nuovo l’appuntamento con i tre punti. Arriva un altro parti, stavolta con la Virtus Entella, squadra vogliosa e meno remissiva di quanto si attendeva l’allenatore biancorossa alla vigilia del match.

Il primo tempo è stato giocato a ritmi piuttosto alti, entrambe le formazioni hanno avuto diverse occasioni per passare in vantaggio, ma l’imprecisione e un po’ di sfortuna hanno lasciato invariato il punteggio. La cattiva sorte continua a perseguitare il Grifo: il palo colpito nel primo tempo da Rizzo è l’ennesimo della stagione del Perugia, che ormai ha collezionato più legni che reti (e punti).

Nella ripresa i ritmi si sono abbassati, l’Entella si è accontentato, pur sfiorando il gol con Masucci, ed è riuscito a strappare un pareggio d’oro. In casa biancorossa restano solo i rimpianti per un’altra partita buttata via. Siamo arrivati a sei partite di fila senza vittorie, appena 7 i punti conquistati in altrettanti incontri. Non certo un bel momento per Bisoli, che ha dovuto anche oggi fare a meno di tante pedine importanti, perdendo nel secondo tempo anche Ardemagni a causa di un taglio al volto. Tra una settimana si andrà a Latina per interrompere, quantomeno, l’astinenza da gol. 

FORMAZIONI

PERUGIA (4-2-3-1): Rosati; Belmonte, Volta, Rossi, Alhassan; Della Rocca, Rizzo; Drolè, Lanzafame, Zapata; Ardemagni. A disp.: Santopadre, Pettinelli, Filipe, Del Prete, Zebli, Di Carmine, Mancini, Boscolo Zemelo. All.: Pierpaolo Bisoli.

ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Keita; Staiti, Troiano, Volpe; Costa Ferreira; Masucci, Caputo. A disp.: Paroni, Gerli, Cutolo, Palermo, Zanon, Otin Lafuente, Sini, Sforzini, Petkovic. All.: Alfredo Aglietti

DIRETTA SECONDO TEMPO: Risultato bugiardo nei primi 45 minuti. Entrambe le squadre hanno creato diverse occasioni da gol, in particolare il Perugia è andato a un soffio dal vantaggio in almeno tre circostanze diverse grazie alle iniziative di Zapata e al colpo di testa di Rizzo che ha trovato l'ennesimo legno di questo inizio di stagione. 

Buona la partita di Drolè che sta impensierendo la retroguardia ligure con la propria velocità, coadiuvato sulla sinistra da un Alhassan che, dopo una partenza titubante, ha fatto vedere di essere un terzino in grado di garantire un'ottima spinta sulla fascia. 

Ma un paio di chance importanti le hanno avute anche gli ospiti: prima Troiano dalla distanza, poi Caputo di tacco hanno spaventato i tifosi del Perugia. Nella prima circostanza è stato bravo Rosati a dire di no al centrocampista ex Modena, nella seconda fondamentale il salvataggio sulla linea di Alhassan. Nonostante tutto ciò, il risultato non vuole saperne di sbloccarsi.

46'- Ricominciata la partita. Subito una novità in casa Perugia: fuori Lanzafame, dentro Di Carmine

50'- Il primo tiro della ripresa è dell'Entella: Caputo tenta di sorprendere Rosati dalla lunga distanza, il pallone però esce sulla sinistra.

55'- Con l'ingresso di Di Carmine il Perugia si è risistemato in campo passando al 4-4-2 che in fase di non possesso diventa di fatto un 4-2-4. Al 52' lancio in profondità proprio per il neo entrato attaccante ex Juve Stabia che viene anticipato di un nulla da Iacobucci. Il numero 21 ci riprova di testa un minuto più tardi, ma anche questa volta non è fortunato. 

60'- Al 59' primo cambio anche per Aglietti: esce Troiano, entra Palermo. Perugia che non riesce a pungere gli avversari, anzi è proprio l'Entella a creare una buona occasione con un'azione insistita non concretizzata grazie al provvidenziale intervento di Rosati. All'ora di gioco il risultato rimane inchiodato sullo 0-0. 

65'- Si lotta a metà campo, ma il match può accendersi da un momento all'altro. Al 64' spizzata di Caputo, Masucci anticipa in spaccata Rosati ma il pallone esce sul fondo. Si va subito dall'altra parte, Alhassan lancia Ardemagni che dribbla Pellizzer ma si allunga troppo il pallone e Keita lo ferma. Sul contrasto il numero 9 si fa male: taglio vistoso all'altezza del sopracciglio ed è costretto ad uscire. 

70'- In mancanza di attaccanti di riserva è Zebli a sostituire lo sfortunato Ardemagni. Il centrocampista prova subito a rendersi protagonista, ma un difensore lo anticipa sul cross dalla destra di Drolè. Chance d'oro al 70 per il Grifo: traversone di Zapata da sinistra, dalla parte opposta arriva Rizzo che cerca di rimetterla forte al centro dell'area, ma i liguri spazzano. 

75'- La partita di Palermo dura appena 13 minuti: il giocatore dell'Entella si è fatto male su un contrasto di gioco ed è costretto a lasciare il campo, al suo posto l'ex di giornata Aniello Cutolo. Ancora una volta la velocità di Drolè a creare scompiglio: Keita stavolta è costretto a fermarlo con le cattive e l'arbitro estrae il giallo. Sul conseguente calcio di punizione battuto da Belmonte è bravo Iacobucci a respingere e ad evitare guai. 

80'- Il Perugia appare stanco, il pubblico continua ad incitare la squadra di Bisoli ma il malumore comincia a crescere all'interno del "Curi". L'ingresso di Cutolo pare aver ridato un po' di vitalità all'Entella, ma la difesa biancorossa resta attenta. Al 78' altro tocco di mano in area di un difensore ospite sul tiro di Drolè, ma il braccio del giocatore è attaccato al corpo e non ci sono gli estremi per fischiare la massima punizione. 

85'- All'82' ultimi cambi per le due squadre: Bisoli manda dentro Del Prete per Belmonte, obiettivo garantire una maggior spinta sulla fascia destra. Aglietti risponde mettendo in campo Sforzini, in grado di garantire centimetri in attacco. All'85' Volta arriva in ritardo su Caputo e va a prendersi il giallo. Mancano 5 minuti al 90', ancora 0-0

90'- Minuti finali senza particolari emozioni, così come tutto il secondo tempo. I giocatori dell'Entella cercano di perdere più tempo possibile, il pareggio andrebbe benissimo alla squadra di Aglietti. Siamo al 90': l'arbitro assegna ben 6 minuti di recupero. 

96'- Siamo nel recupero, il Perugia non ha più la lucidità per tentare il forcing finale e del resto sembra essere questo il limite più grande della squadra di Bisoli, giocare bene un tempo (senza concretizzare) per poi mollare un po' nella seconda parte della partita. L'Entella si chiude nella propria trequarti e rischia pochissimo. Ultima occasione per il Perugia, dopo il fallo di mano di Staiti su un tentativo di cross di Alhassan: punizione battuta dallo stesso terzino sinistro, troppo sul portiere che blocca in presa alta. Finisce qui, ennesimo 0-0 per il Grifo e questa volta sono solo fischi per i biancorossi. 

********* 

DIRETTA PRIMO TEMPO

0'- Partiti! Nel Perugia una novità importante rispetto alla formazione annunciata alla vigilia: Del Prete non è infatti nell'undici titolare, evidentemente il terzino destro ha avuto dei problemi poco prima dell'avvio del match. Al suo posto Marco Rossi che va a posizionarsi in mezzo alla difesa, costringendo Belmonte a scalare sulla destra. Tutto confermato invece per Aglietti: 4-3-1-2 con Masucci e Caputo sostenuti da Costa. 

5'- Primi minuti di studio con una sortita offensiva per parte, ma nessun pericolo per i due portieri. Al 4' angolo di Staiti, la difesa respinge al limite dell'area dove Costa Ferreira cicca malamente il pallone. 

10'- Buon ritmo ma nessuna emozione fin ad ora. L'Entella è guardingo ma sembra non voler lasciare l'iniziativa ai Grifoni. Al 9' contrasto tra Staiti e Lanzafame, con il primo che colpisce di mano il pallone: ammonito. Passano pochi secondi e il Perugia protesta per un presunto tocco di mano in area di rigore: Alhassan crossa da sinistra, Ceccarelli anticipa all'ultimo istante Ardemagni; la Nord vuole il rigore, ma l'arbitro con ampi gesti fa capire che non c'è stata alcuna irregolarità.

15'- Al 12' occasione clamorosa per Zapata: il colombiano recupera il pallone senza fallo sulla trequarti avversaria, arriva al limite dell'area e scarica il sinistro: Iacobucci è super e alza la sfera sopra la traversa. L'Entella risponde due minuti più tardi con Costa che crossa dalla destra in favore di Caputo, ottima la chiusura di Volta che impedisce la conclusione al numero 9 ligure. Gli ospiti spingono e sfiorano il vantaggio con Troiano: gran conclusione dalla lunga distanza, Rosati si oppone alla grande mandano il pallone in angolo. 

20'- Si accende la partita. Caputo ha un'altra buona chance di testa, ma il suo tentativo non inquadra lo specchio della porta. Torna a farsi vedere in avanti il Grifo con Rizzo che al 18' ci prova dalla lunga distanza: il tiro è leggermente sporcato da un difensore ligure e finisce tra le braccia di Iacobucci. Si scopre il Grifo, Caputo viene lanciato da un compagno verso la porta di Rosati, grande recupero di Volta che chiude prima che la punta possa battere a rete. 

25'- Allo scoccare del 20' ammonizione per Lanzafame: il n.28 Masucci entra in maniera molto energica su e l'arbitro estrae il giallo. Momento positivo per i Grifoni che rimangono stabilmente nella metà campo avversaria. Ma come nelle scorse partite manca la zampata vincente. Al 25' rasoiata di Belmonte su assist di Alhassan, il tiro non trova la porta dell'Entella. 

30'- Siamo arrivati alla mezzora. Partita apertissima con il Grifo che ha alzato il ritmo da qualche minuto a questa parte ma non riesce ancora a trovare il modo di scardinare la retroguardia avversaria. L'Entella non rinuncia a qualche sortita offensiva, come al 29' quando Caputo si inventa un colpo di tacco pazzesco e Alhassan salva sulla linea di porta. 

35'- Ora è l'Entella a farsi vedere dalle parti di Rosati, con Alhassan che regala un corner ai liguri sbagliando l'appoggio verso il proprio portiere. Al 34' incredibile traversa di Rizzo! Traversone dalla sinistra di Alhassan, Iacobucci legge male la traiettoria del pallone e non ci arriva, ma l'incornata del centrocampista perugino si stampa sull'incrocio dei pali. Altra folata biancorossa: Zapata si incunea centralmente, sinistro radente e palla fuori di un soffio, complice anche una deviazione di un difensore dei diavoli.  

40'- Al 36' ancora un'iniziativa di Zapata a creare scompiglio nella retroguardia ospite: il colombiano si addentra in area di rigore, poi va giù, lo stadio attende il fischio di Sacchi che arriva. Ma non è rigore, l'arbitro ritiene che il giocatore di proprietà dell'Udinese si sia tuffato e lo ammonisce per simulazione. Partita che sembra possa sbloccarsi da un minuto all'altro, ma siamo ancora sullo 0-0.

45'- Ennesima occasione per i padroni di casa al minuto numero 41: solita bella giocata di Drolè che fa impazzire i difensori di Aglietti, il suo sinistro però è debole e non inquadra la porta. Passano 2 minuti, follia di Belli che sbaglia il retropassaggio verso Iacobucci, Ardemagni arriva per primo sulla palla, serve Drolè che non trova però Zapata in area di rigore. Occasione d'oro sciupata dai biancorossi. Siamo al 45': non c'è recupero, le due squadre vanno al riposo sul risultato di 0-0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DIRETTA PERUGIA-ENTELLA: segui tutta la partita in tempo reale

PerugiaToday è in caricamento