rotate-mobile
Sport Pian di Massiano / Viale Giuseppe Meazza

La famiglia del Grifo si allarga: il Perugia avrà la sua scuola calcio femminile

La società biancorossa usufruirà della collaborazione della A.F.D. Grifo Perugia, squadra femminile, tra l’altro già affiliata, che attualmente è in testa al campionato di A2 con 16 punti

Anche il Perugia calcio avrà la sua squadra femminile. La FIGC infatti, recependo la normativa Uefa ormai in vigore già nelle altre Federazioni europee, nel documento “Sistema Licenze Nazionali 2015-2016” obbliga le società professionistiche maschili di serie A, B e Lega Pro a tesserare, all'interno del loro settore giovanile, almeno 20 calciatrici Under 12. E la società biancorossa, nel mettere in pratica tale normativa, usufruirà della collaborazione della A.F.D. Grifo Perugia, squadra femminile, tra l’altro già affiliata, che attualmente è in testa al campionato di A2 con 16 punti, a cui capo c’è la presidente Valentina Roscini e allenata da Valentina Belia.

Nello specifico le società dovranno attuare il seguente programma: tesseramento di almeno ulteriori 20 calciatrici Under 12, rispetto alla stagione precedente, per un totale di 40 calciatrici per la stagione sportiva 2016/2017; partecipazione al Campionato Giovanissimi con almeno una squadra di calcio femminile per la stagione sportiva 2017/2018 (fermo restando il tesseramento di almeno 40 calciatrici Under 12); partecipazione al Campinato Allievi con almeno una squadra di calcio femminile per la stagione sportiva 2018/2019 (fermo restando il tesseramento di almeno 40 calciatrici Under 12 e la partecipazione al Campionato Giovanissimi con almeno una squadra di calcio femminile).

In Italia già abbiamo importanti realtà che hanno iniziato questo percorso come Brescia, Verona, Roma e Fiorentina con la “Fiorentina Womes FC” inglobata all’interno della società dei Della Valle.

“Sono molto contenta di questa collaborazione – ha commentato Valentina Roscini – che continua il percorso iniziato anni fa insieme al presidente Santopadre. L’obiettivo è creare un connubio duraturo che porti alla crescita di questo movimento”. Soddisfatto anche il Direttore Generale biancorosso Mauro Lucarini: “Un altro passo importante per la nostra società, un’opportunità in più per chi vuole avvicinarsi a questo bellissimo sport. Ci tengo a sottolineare il massimo impegno e professionalità con le quali affronteremo questa avventura”.

Le iscrizioni inizieranno giovedì 7 gennaio e riguarderanno le annate dal 2001 al 2009. La prossima finale della Women’s Champions League è in programma proprio in Italia e si disputerà a Reggio Emilia, al Mapei Stadium, il 26 maggio 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La famiglia del Grifo si allarga: il Perugia avrà la sua scuola calcio femminile

PerugiaToday è in caricamento