rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Calendario di B: avvio tosto per il Grifo, si parte a Cesena. Derby il 17 settembre

Sorteggiato il calendario della nuova stagione di Serie B: il Perugia inizierà in casa del Cesena per proseguire poi con il Bari. Ecco tutti gli incontri dei biancorossi

Al Teatro “Alessandro Bonci” di Cesena è andato in scena uno degli appuntamenti più attesi dell’estate calcistica, il sorteggio del calendario della Serie B 2016/2017. Il Perugia di Cristian Bucchi inizierà la sua avventura in trasferta, proprio in casa del Cesena, per quello che sarà il vero big match della prima giornata di B.

Le prime partite, c’è il derby – L’avvio si complicherà ulteriormente con l’arrivo del secondo turno: al “Curi” farà tappa il Bari di Stellone, squadra che l’anno scorso ha fallito clamorosamente l’accesso alla semifinale playoff dopo una partita incredibile con il Novara. Alla terza i biancorossi andranno a Brescia per affrontare le Rondinelle di Brocchi. Ma le sorprese non finiscono mai. Passeranno appena 7 giorni e sarà il momento del derby: il 17 settembre tutti al “Curi” per Perugia-Ternana (ritorno al “Liberati” in programma l’11 febbraio 2017).

Le altre sfide – Il primo turno infrasettimanale è programmato per il 20 settembre e vedrà la squadra di Bucchi in trasferta a Chiavari contro la Virtus Entella, mentre nel secondo (25 ottobre) ci sarà Perugia-Carpi. Alla settima match ad alta tensione a Frosinone, con il Grifo che ritroverà i ciociari, diventati grandi rivali dopo l’infinita sfida per la conquista della Serie B di tre stagioni fa. Il finale torna ad essere carico di pathos: alla 17esima ci sarà l’Hellas Verona, formazione appena retrocessa dalla A e vogliosa di risalire al più presto; due settimane più tardi sarà il turno di Spezia-Perugia, con i liguri che vogliono essere protagonisti dopo la delusione dei playoff persi contro il Trapani. E a proposito di Trapani, Cosmi sarà nella sua Perugia il 12 novembre per il 14esimo turno di campionato. A chiudere il girone d’andata l’incontro casalingo con il Latina (vigilia di Natale) e, soprattutto, la trasferta di Salerno (30 dicembre), particolarmente sentita dai supporter del Grifo.

Abodi e Comotto – A fare gli onori di casa Andrea Abodi, presidente della Lega di B: “E’ la settima stagione che siamo qui, ma – scherza il presidente – non sarà quella della crisi. Vorrei fare un grande in bocca al lupo alla squadra olimpica pronta ormai a partecipare a Rio 2016, noi aspetteremo che l’ultimo atleta tagli il traguardo e poi inizieremo con il campionato”. Abodi traccia una linea e guarda avanti: “Sarà un campionato bellissimo, frutto del lavoro e dell’amore comune, di tutti gli addetti ai lavori. Spero che il connubio tra lavoro e passione porti a una crescita, questo è il nostro dovere”. Per il Grifo era presente Gianluca Comotto, fresco di addio al calcio giocato ed entrato ormai stabilmente nell’organico dirigenziale biancorosso: “Con il Cesena sarà subito dura e poi dobbiamo vendicare la sconfitta dello scorso anno che ha pregiudicato il nostro cammino in B. Bucchi? Abbiamo preso un allenatore giovane, voglioso, viene dalla Lega Pro ma ci sembrava il profilo giusto. Tra l’altro da calciatore ha giocato con il Perugia e quindi conosce già l’ambiente e ciò che si attende”.

La struttura del campionato – La stagione regolare prenderà il via tra il 26 e 27 agosto per terminare il 19 maggio 2017. Verrà mantenuto lo schema dello scorso anno, pur con l’inserimento di alcune novità: i turni infrasettimanali saranno 5 (20 settembre, 25 ottobre, 28 febbraio, 4, e 25 aprile), ai quali si aggiungerà la sfida del lunedì dell’Angelo del 17 aprile. Saranno due i “turni natalizi” (24 e 30 dicembre), con la pausa invernale fissata nella prima parte di gennaio. Da lì in poi si andrà spediti sino alla terza settimana di maggio, momento in cui ci saranno i primi verdetti e prenderanno il via playoff e playout.

Tutte le sfide del Grifo

1ª giornata: Cesena-PERUGIA (27 agosto)

2ª giornata: PERUGIA-Bari (3 settembre)

3ª giornata: Brescia-PERUGIA (10 settembre)

4ª giornata: PERUGIA-Ternana (17 settembre)

5ª giornata: V.Entella-PERUGIA (20 settembre)

6ª giornata: PERUGIA-Spal (24 settembre)

7ª giornata: Frosinone-PERUGIA (1 ottobre)

8ª giornata: PERUGIA-Avellino (8 ottobre)

9ª giornata: PERUGIA-Cittadella (15 ottobre)

10ª giornata: Benevento-PERUGIA (22 ottobre)

11ª giornata: PERUGIA-Carpi (25 ottobre)

12ª giornata: Vicenza-PERUGIA (29 ottobre)

13ª giornata: Pisa-PERUGIA (5 novembre)

14ª giornata: PERUGIA-Trapani (12 novembre)

15ª giornata: Ascoli-PERUGIA (19 novembre)

16ª giornata: PERUGIA-Novara (26 novembre)

17ª giornata: H.Verona-PERUGIA (3 dicembre)

18ª giornata: PERUGIA-Pro Vercelli (10 dicembre)

19ª giornata: Spezia-PERUGIA (17 dicembre)

20ª giornata: PERUGIA-Latina (24 dicembre)

21ª giornata: Salernitana-PERUGIA (30 dicembre)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario di B: avvio tosto per il Grifo, si parte a Cesena. Derby il 17 settembre

PerugiaToday è in caricamento