rotate-mobile
Sport

Calciomercato Perugia: Bolzoni l’obiettivo per il centrocampo. Attesa per Marilungo

I tifosi del Grifo attendono poi di conoscere quali saranno le decisioni sui due giocatori prossimi ad essere ceduti, Lanzafame e Filipe. Per l’italiano si è parlato di un possibile interessamento da parte dell’Anorthosis Famagosta

Sono ore di attesa per i tifosi del Perugia. La società biancorossa sta infatti lavorando su diversi fronti per regalare a Pierpaolo Bisoli i rinforzi in attacco e a centrocampo necessari per puntare ai playoff promozione. 

STALLO MARILUNGO – Per il momento però non sono ancora arrivate ufficialità: il nome caldo, che gira ormai da qualche settimana, è quello di Guido Marilungo, attaccante duttile attualmente in forza al Lanciano ma di proprietà dell’Atalanta. La punta di Montegranaro ha già da tempo dato il proprio ok al trasferimento, favorito dal sì della società lombarda. I problemi sembrano dunque risiedere sui colli Frentani: la presidentessa del Lanciano Valentina Maio ha parlato in conferenza stampa per smentire le voci di una crisi societaria e di una possibile cessione del club.
I dubbi sono nati dopo le cessioni illustri di Piccolo (Spezia), di Di Cecco (Catania) e di Pucino e Paghera, entrambi sbarcati ad Avellino. Troppe le partenze in contemporanea di elementi che fanno parte del gruppo storico della squadra rossonera per non destare sospetti. La perdita di Marilungo sarebbe dunque l’ennesimo segnale d’allarme di quella che, almeno dal di fuori, sembra una vera e propria smobilitazione. Per queste ragioni si attende di capire quali saranno le prossime mosse della famiglia Maio (che ha comunque confermato l’imminente addio del giocatore) e nel contempo si valutano con attenzione le condizioni fisiche dell’attaccante, rientrato da poco da un lungo infortunio. 

NOMI VECCHI E NUOVI – Spostiamoci a centrocampo: i biancorossi hanno puntato da diversi giorni Ronaldo Pompeu da Silva, in forza all’Empoli. Il brasiliano è però richiesto da una gran numero di squadre di serie B e il presidente Santopadre non è mai stato particolarmente avvezzo alle aste, che rischiano di portare il prezzo dei calciatori a cifre improponibili per la categoria. Quasi certo che si viri su altri nomi: Maiello, anche lui all’Empoli (ma di proprietà del Napoli), non pare intenzionato ad abbandonare la massima serie e resta perciò un obiettivo complicato. 

Molto più percorribile la strada che porta a Francesco Bolzoni, giocatore del Palermo dotato di ottimi piedi e della giusta esperienza (classe 1989). Il centrocampista ha recuperato da un brutto infortunio al tendine di Achille e vorrebbe giocare con molta più continuità. Convincerlo a venire al Curi non sembra essere una missione impossibile. Un altro nome che circola in questo momento dalle parti di Pian di Massiano è quello di Andrés Schetino, 21enne uruguaiano acquistato di recente dalla Fiorentina: i Viola puntano molto sul ragazzo e vorrebbero farlo crescere in una società di serie B per valutarne l’impatto con il calcio italiano. 

GIOVANI AL SICURO – Se le prime novità in entrata tendono ad arrivare, di certo il Grifo non vuole lasciarsi sfuggire i giovani di talento che ha visto crescere in questi primi mesi di stagione. Come comunicato dalla stessa società sul proprio sito internet, Joss Didiba ha firmato “il suo primo contratto da professionista che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2020”. 

Nella stessa giornata il Perugia ha fatto sapere che un altro gioiellino dei biancorossi, Pierre Desire Zebli, una delle più grandi sorprese di tutta la serie B, “ha acquisito la cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 14 della legge n. 91 del 05.02.1992”. In caso di (probabile) chiamata in nazionale, starà al ragazzo classe ’97 decidere se accettare la maglia azzurra o quella del proprio Paese d’origine, la Costa d’Avorio. 

IN USCITA – I tifosi del Grifo attendono poi di conoscere quali saranno le decisioni sui due giocatori prossimi ad essere ceduti, Lanzafame e Filipe. Per l’italiano si è parlato di un possibile interessamento da parte dell’Anorthosis Famagosta, formazione cipriota che ha buoni rapporti con il Perugia dopo la trattativa della scorsa estate che ha portato Jan Koprivec sull’isola mediterranea. Ma in agguato ci sono anche il Latina in B e Chievo e Carpi in A. Nei prossimi giorni scopriremo quale sarà la destinazione del n.28. 

Per quanto riguarda il brasiliano, il sito tuttomercatoweb.com riporta che il Partizan Tirana, club della massima serie albanese, avrebbe presentato un’offerta alla società perugina. Ufficializzata infine la cessione in prestito del 18enne Mattia Proietti, che giocherà la seconda parte di stagione al Gubbio. 

AL LAVORO – Nel frattempo la truppa guidata da Pierpaolo Bisoli sta proseguendo il lavoro di preparazione nel ritiro di Milano Marittima, organizzato in collaborazione con la Media Sport Event. I Grifoni procedono a ritmo di due allenamenti al giorno in vista di quello che sarà un rientro dalla pausa invernale tutt’altro che agevole: il 16 gennaio ci sarà la prima partita del girone di ritorno in casa del Como. Tre giorni più tardi è in programma il recupero della gara contro il Vicenza, rinviata per nebbia, e il 24 al Curi arriverà il Pescara, diretta concorrente per i playoff. Per rimettere un po’ di benzina nel motore, l’allenatore emiliano ha deciso di far disputare un’amichevole ai propri ragazzi, programmata per domani pomeriggio alle 14.30, evento che chiuderà la trasferta in terra romagnola: l’avversario sarà la Polisportiva Sala, formazione che milita in Seconda Categoria. 

Il match si disputerà al Comunale di Sala di Cesenatico ed è prevista una buona presenza di pubblico perugino, curioso di vedere in campo Stefano Guberti, appena riabilitato dalla Figc con la grazia del presidente Tavecchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Perugia: Bolzoni l’obiettivo per il centrocampo. Attesa per Marilungo

PerugiaToday è in caricamento