rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Pian di Massiano / Via Giuseppe Meazza

Perugia Arzanese 0-1 | Imparato castiga uno spento Grifo

La formazione campana espugna a sorpresa il Curi prendendosi la rivincita dopo la semifinale Scudetto di Treviso. Il Perugia non riesce a rimontare lo svantaggio maturato a metà della ripresa

Dopo quattro vittorie consecutive il Perugia di Battistini cade in casa, davanti a 2000 spettatori, per mano dell’Arzanese. Dopo un primo tempo ben al di sotto delle recenti prestazioni, nei secondi 45' i biancorossi subiscono, da azione di corner, la rete di Imparato che vale il successo dei campani. La formazione perugina è apparsa forse un po’ a corto di fiato, oltre che di idee, dopo una serie di vittorie conquistate su campi e avversari non semplici. Ma la sconfitta, oltre che della scarsa vena di Clemente e compagni, è figlia anche di una prestazione perfetta da parte dei ragazzi allenati da Fabiano, disposti perfettamente in campo, abili nel chiudere i varchi ad un avversario più tecnico; messo, inoltre, continuamente in difficoltà con rapide ripartenze. Gli umbri restano così fermi a quota 12, a -3 dalla nuova capolista Paganese e a -2 dal Lamezia.


IL MATCH – Che non si tratta di una partita semplice lo si intuisce fin da subito. I grifoni fanno fatica a trovare spazi, anche e soprattutto, per l’organizzazione tattica della formazione ospite. I campani, infatti, si chiudono bene ripartendo con grande velocità. Nella prima parte di gara è di Sandomenico, prontamente chiuso da Borghetti al momento del tiro, l’unico sussulto degno di nota. La prima occasione di un Perugia poco brillante capita alla mezzora sul piede di Margarita che trova la pronta risposta dell’estremo difensore biancoceleste. E’ lo stesso Fiory a dire di no poco più tardi a Borgese, deviando sopra la traversa un bolide da fuori. A inizio ripresa Battistini cambia: si passa al 4-3-1-2 con Curti (al posto di Sansotta) a centrocampo, Borgese al posto di Benedetti e Bueno a quello di Margarita. Il Perugia non si scuote e una punizione calciata male di Clemente, solitamente quasi impeccabile su calcio piazzato, conferma che non è giornata. Al 73′ arriva la doccia fredda: corner di Carotenuto e colpo di testa vincente di Imparato. Sotto di un gol, i grifoni si buttano rabbiosamente in avanti. Fiory sbarra più volte la porta a Clemente e gli ospiti portano a casa 3 punti insperati.


LA SVOLTA – La disposizione tattica di mister Fabiano si rivela determinante. E’ grazie ad un’attenta fase difensiva accompagnata da fulminei contropiedi che i biancocelesti riescono nell’impresa di battere il Perugia.

TABELLINO –

Perugia (4-2-3-1): Giordano; Anania, Borghetti, Cacioli, Pupeschi; Carloto, Borgese (Benedetti); Sansotta (8’ st Curti), Clemente, Margarita (24’ st Bueno); Gucci. All. Battistini.

Arzanese (4-2-3-1): Fiory, Castellano, Riccio, Gori, Imparato, Salvati, Improta, Manzo, Incoronato, Carotenuto, Sandomenico. All. Fabiano.
 

Marcatori: 73’ Imparato (A).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia Arzanese 0-1 | Imparato castiga uno spento Grifo

PerugiaToday è in caricamento