rotate-mobile
Sport Magione

L'Umbria protagonista nello sport, oltre 400 atleti in arrivo per il super campionato di pattinaggio

Pattinaggio, arriva il terzo evento agonistico più importante dopo i campionati italiani strada e pista

L’Umbria ancora protagonista dello sport con l’arrivo di oltre 450 atleti che prenderanno parte al Campionato assoluto di maratona di pattinaggio a rotelle per la specialità corsa su strada, il terzo evento agonistico più importante dopo i campionati italiani strada e pista. Un grande evento sportivo che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 settembre all’autodromo di Magione.

Due le fasi del campionato, come ha spiegato il vicepresidente regionale della Fisr Paolo Maggi intervenuto nel corso della presentazione a Palazzo Donini: la mezza maratonina (otto giri circa del circuito) per le categorie dei più giovani, e la gara di fondo vera (16 giri) per le categorie maggiori. “Nelle prove fatte in questi giorni – ha detto – per percorrere gli oltre 42 chilometri di lunghezza della maratona abbiamo registrato medie anche sotto l’ora”.

Maggi ha presentato una delle “glorie” del pattinaggio nazionale: l’atleta Alessio Rossi, dell’Euro Sport Club, “da più di quattro anni veste la maglia della nazionale e ha partecipato a campionati europei e mondiale, sempre unendo lo studio alle sfide sportive”.

“Questo evento conferma l’impegno dell’Umbria nello sport, con la capacità di unire, di fare sistema nel vero senso della parola e un grande spirito di squadra” - ha sottolineato il vicepresidente della Giunta regionale e assessore allo Sport, Fabio Paparelli, che ha ringraziato in maniera particolare la società sportiva Euro Sport Club di Terni, cui la Fisr-Federazione italiana Sport Rotellistici ha assegnato l’organizzazione del Campionato, insieme alla Federazione e al Coni Umbria. 

“Manifestazioni come questa – ha rilevato – offrono una straordinaria opportunità per coniugare sport e promozione turistica, un binomio vincente su cui investiamo e dobbiamo investire. Ci sono tutte le condizioni, le risorse, gli impianti sportivi e le strutture, c’è la capacità, competenza e passione delle società sportive e in questa direzione va la convenzione sottoscritta fra la Regione e il Coni, per porci traguardi ancora più ambiziosi. A dimostrazione di questo impegno, anche il fatto che nei prossimi tre anni si disputeranno in Umbria tre campionati del mondo in diverse discipline”.

Il presidente di Euro Sport Club e direttore organizzativo Carlo Danieli: “Abbiamo scelto la pista dell’autodromo di Magione, per le sue caratteristiche ma anche per la sua vicinanza al Trasimeno, in modo da far conoscere le bellezze del Lago e del suo comprensorio alle oltre 1500 che giungeranno in Umbria fra atleti, dirigenti federali, giudici, cronometristi e familiari provenienti da tutta Italia”.

“Aver ‘sottratto’ questa manifestazione all’autodromo di Monza – ha detto il vicepresidente del Coni Umbria, Aurelio Forcignanò – è ancora di più il segno del valore del territorio e del movimento sportivo che in Umbria sta crescendo e sta dando prova di grande capacità e qualità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria protagonista nello sport, oltre 400 atleti in arrivo per il super campionato di pattinaggio

PerugiaToday è in caricamento