rotate-mobile
Sport Passignano sul Trasimeno

Passignano diventa la capitale internazionale dell'enduro con gli Assoluti d'Italia EICMA 2022

Numeri importanti popoleranno le rive del Trasimeno nel fine settimana per dare vita alla tappa italiana del prestigioso campionato motociclistico off-road, con l'efficiente organizzazione del Moto Club Ponte San Giovanni Perugia

Nella suggestiva ambientazione di Passignano sul Trasimeno, è tutto pronto per ospitare, dalla sera di giovedì 26 maggio a domenica 29, gli Assoluti d’Italia Enduro EICMA 2022, con l'organizzazione del Motoclub Ponte San Giovanni Perugia.

Saranno 240 i piloti proventi dall’Italia e dall’Europa che graviteranno intorno al Lago Trasimeno tra Passignano, Castel Rigone e Magione per affrontare la competizione.

Si è svolta oggi la presentazione della tappa alla stampa, alla presenza dell’Assessore regionale allo sviluppo economico Michele Fioroni, del Sindaco di Passignano Sandro Pasquali, del consigliere regionale Eugenio Rondini, di Luca Cardini comitato regionale umbria FMI, dal vice Presidente del Motoclub Ponte San Giovanni, Stefano Mori con la collaborazione del Moto club Fratta Offroad - Umbertide rappresentato da Montanucci Giovanni e dell’Associazione MotoTurismoUmbria rappresentata dalla Presidente Simona Cortona.

Tutti i numeri della manifestazione

Si prospetta una prova  da record per gli Assoluti d’Italia EICMA 2022, la massima espressione di un campionato nazionale con ruote tassellate e faro in Italia.

A parlare sono i numeri, in primis quelli degli iscritti: 

  • 134 piloti già iscritti a tutto il campionato
  • 240 piloti iscritti al quarto round di Passignano  (raggiungendo così il tetto massimo di iscrizione), e molte le richieste di partecipazione che non è stato possibile accettare
  • 40 piloti stranieri a via
  • 12 nazioni in corsa per conquistare un posto sul podio
  • oltre 1.000 persone tra accompagnatori e meccanici al seguito.

“Con queste premesse - ha dichiarato Stefano Mori del Motoclub Ponte San Giovanni, Passignano sarà la capitale dell’Enduro internazionale. Dopo le prime due prove del Mondiale FIM Enduro GP svoltesi il precedente weekend quasi tutti i campioni mondiali saranno presenti alla 4° prova degli Assoluti d’Italia. È, infatti assicurata - continua Santioni - la presenza degli italiani vincitori del Mondiale per le Nazioni Sixdays 2021: Verona, Salvini, Oldrati, Cavallo, Guarneri, Marcoritto, Pavoni, Morettini, Soreca  e tanti altri piloti emergenti Italiani”.

Il mondo dell’enduro ha un grande seguito, i piloti, gli staff hanno l’abitudine di condividere le loro esperienze, la loro passione sui social media e quindi, tale evento, sarà anche un contest che porterà un effetto moltiplicatore a livello di promozione turistica importante”.

Anche per l’associazione MotoTurismoUmbria, partner dell’evento, rappresentata dalla Presidente  Simona Cortona, “l’arrivo di questa tappa in uno dei luoghi più romantici del Lago Trasimeno non più che rappresentare una vera opportunità di promozione dell’Umbria per tutti gli amanti del moto turismo e una vera scoperta per tutti quei piloti stranieri che torneranno in vacanza, terminato il campionato italiano, in Umbria”.

“Cominciamo ad offrire opportunità - ha dichiarato Simona Cortona -  a questo nuovo target come parcheggi per moto, hotel friendly, eventi dedicati, cartellonistica per viabilità motoristica, che può trovare nell’Umbria, nei suoi panorami e nei suoi percorsi adatti al turismo in moto, una nuova vera risorsa turistica”. 

Rinnova la fiducia Luca Cardini comitato regionale umbria FMI al Motoclub Ponte San Giovanni per la professionalità con cui ha gestito e gestirà anche questo grande appuntamento con l’enduro. 

I grandi nomi in arrivo in Umbria

La lista dei piloti mondiali in arrivo in Umbria comprende: l’australiano Ruprecht attualmente in testa all’Enduro GP con Tm, l’inglese Watson con Honda, l’australiano Milner su Fantic, il belga Magain McCanney, il cecoslovacco Scerco Kouble. Mancheranno i due campioni del mondo, Freeman e Holcombe su Beta ma ci saranno comunque Max Halin, giovanissimo portacolori del team Beta Entrophy attualmente al secondo posto nel mondiale Junior2.

Per gli appassionati, la gara di Passignano offre la possibilità di vedere in diretta i più forti enduristi mondiali e le moto ufficiali delle case più blasonate: Tm racing, Honda, Beta , Ktm, Gas Gas e le nuovissime Fantic.

Tutto l’evento sarà ospitato presso la Darsena di Passignano e proprio sul lungolago è stato allestito il  parco chiuso con 240 moto allineate che saluteranno il famoso e romantico tramonto sul Lago Trasimeno.

Il Moto Club di Ponte San Giovanni, realtà perugina che da decenni organizza eventi in sicurezza, con il supporto del Mc Offroad Fratta e il Team Professional, ha allestito una serie di prove speciali  all’altezza del  tradizionale enduro, per esaltare le doti dei piloti. 

Il percorso tecnico di gara

Le tre prove saranno caratterizzate  dalla velocità nell’Enduro Test di Preggio, dalla destrezza nelle Extreme Test e dalla reattività nel Cross Test; tutte le gare dovranno essere ripetute 4 volte come i giri della gara per circa 8 ore di vero enduro e oltre  un’ora di prove speciali. 

I piloti partiranno domenica 29 maggio alle ore 8:30 di mattina per terminare entro le 16:30.

Extreme Test

Prova speciale estrema ma non impossibile, terreno duro e sassoso , sassi piccoli smossi e sassi grossi poco piantati, ostacoli artificiali con tronchi e tubi in cemento. Durata circa 3 / 4 minuti

Cross Test

Campo erboso adibito a pascolo, sporco e scivoloso con terreno duro bucato dalle impronte delle mucche. Prima parte veloce poi lenta con “chiocciola “ tipica delle gare in Francia, si prosegue nel tratto guidato tra gli olivi per  finire in un tratto veloce e in contropendenza.

Durata circa 6 / 7 minuti

Enduro Test

Tipica line enduristica veloce nel sottobosco  con terreno duro ma ricco di appoggi,  brevi tratti lenti e  impegnativi che spezzano il ritmo. A fine linea controllo orario a Preggio .

Durata circa 7 / 8 minuti

Una competizione "ecologica"

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto della peculiarità del lago Trasimeno e delle sue risorse naturalistiche e ambientali. 

Durante lo svolgimento delle manifestazioni verrà promosso, tra tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione, un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente rispetto a ciascuna attività posta in essere.

Il Motoclub Ponte San Giovanni di Perugia ha poi voluto coinvolgere il territorio e le sue eccellenze organizzando una serie di eventi serali per gli ospiti e per tutti gli appassionati che potranno incontrare i grandi campioni nei locali e nello storico club velico presente a Passignano. 

La FMI è molto attenta al rispetto dell'ambiente ed attraverso la Commissione ambiente sta supportando i Moto Club organizzatori di gare soprattutto in ambito fuoristrada. I campionati Assoluti d'Italia hanno avviato quest'anno una campagna di sensibilizzazione di team e piloti coinvolgendo tutti con la raccolta differenziata e attuando quanto previsto dal regolamento ambiente federale, come ad esempio l'utilizzo del tappeto ambientale sotto i motocicli, per evitare l'inquinamento del suolo.

Inoltre in occasione della gara di Passignano verranno effettuati dei controlli sull'impatto acustico che hanno questo tipo di gare. Infine è stata coinvolta una società locale, la TSA che ha dato il patrocinio per l’evento, fornendo un supporto di informazione nelle aree della gara sulla corretta gestione rifiuti a scopo sensibilizzazione di tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passignano diventa la capitale internazionale dell'enduro con gli Assoluti d'Italia EICMA 2022

PerugiaToday è in caricamento