rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Paolo Rossi, il lutto del Comune di Perugia: "Addio indimenticabile campione"

Una nota di cordoglio per la scomparsa dell'ex grifone, eroe dei Mondiali in Spagna nel 1982, è stata diramata dall'amministrazione cittadina

Non solo la Perugia calcistica piange Paolo Rossi, stroncato a 64 anni da una grave malattia. Una nota di cordoglio è stata diffusa anche dall'amministrazione comunale, in lutto per la scomparsa di uno dei simboli dell'Italia.

Primo prestito e prima sponsorizzazione: così 'Pablito' e il Grifo sono entrati nella storia

"Una triste notizia - si legge nella nota - ci ha colti, questa mattina al risveglio: la scomparsa di Paolo Rossi per un male incurabile. Ognuno di noi ha di lui il ricordo della sua grandezza sui campi di calcio, soprattutto in quell’indimenticabile mondiale del 1982 che proprio Paolo Rossi contribuì a far vincere alla nostra Nazionale. Un grande calciatore, che era particolarmente legato alla nostra città. Non solo perché aveva giocato nel Perugia, nella stagione 1979/80, ma perché aveva sposato una nostra concittadina, la giornalista Federica Cappelletti. Proprio grazie a lei Perugia ha avuto modo di conoscere e apprezzare la grande umanità di Pablito, la sua semplicità, il suo sorriso sincero. Non possiamo non ricordare la grande festa che rappresentò per la città l’inaugurazione, quasi due anni fa, della mostra “Pablito, Great Italian Emotions”, allestita alla Rocca Paolina, che celebrava la carriera calcistica dell’attaccante della Nazionale azzurra, dai suoi esordi fino ai successi in squadre come Juve, Lanerossi Vicenza, Milan e Verona, oltre naturalmente al Perugia".

Perugia piange Paolo Rossi, il cordoglio del Grifo: "Ciao Pablito"

E ancora: “In quell’occasione - prosegue la nota l’amministrazione comunale - Paolo Rossi disse che Perugia era la sua casa. Oggi, tutta la città si stringe intorno a Federica e alle figlie, in un abbraccio che vuole essere attestazione di stima non solo per il grande calciatore, ma per l’uomo cordiale e umile nonostante tutto che Paolo Rossi era rimasto. L’amministrazione comunale, non appena sarà possibile, intende ricordare in maniera concreta, il legame stretto che legava Paolo Rossi a Perugia”.

Paolo Rossi, l'omaggio di Serse Cosmi tra Perugia e De Andrè

Paolo Rossi a Perugia per "1982, il mio mitico Mondiale"

La Nazionale di volley alla mostra di Paolo Rossi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Rossi, il lutto del Comune di Perugia: "Addio indimenticabile campione"

PerugiaToday è in caricamento