rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Rugby, Serie B, Liomatic contro Tirreno

Terza sconfitta stagionale e seconda consecutiva per la Liomatic Cus Perugia in serie B, quinta vittoria per la Barton Rugby Perugia Senior in serie C

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Seconda sconfitta consecutiva per la Liomatic Cus Perugia in serie B, mentre la Barton Rugby Perugia Senior in serie C raggiunge la quinta vittoria nel rispettivo campionato.

SERIE B

Tirreno: Paladini L., Maddi, Ghini, Husson, Ferretti, Catinelli, Piacentini, Catta, Puliti, Fatticcioni, Vivarelli, Benedettini, Mannucci, Zanzi, Passante. A Disp.: Pizzi, Comandi, Volpi, Pallotta, Franceschi, Consonni, Paladini V. All.: Ghini.

Liomatic Cus Perugia: Magi, Ferrini, Speziali Andrea, Biconne, Franzoni G., Masone, Gioè (Corbucci), Bresciani (Rossetti), Franzoni F., Biagini, Renetti (Giorgetti), Nicolli, De Vito, Russo, Palazzetti (Novak). Macchioni, Nunzi, Etchebarne. All.: Tagliavento.

Punti Tirreno - Mete: 2 Husson (5'pt, 25'pt), Vivarelli (13'st). Calcio piazzato: 38'st Catinelli.
Punti Perugia - Meta: 4'st Giacomo Franzoni trasformata da Masone. Calcio piazzato: 2 Masone (16'st, 41'st).

Terza sconfitta stagionale per la Liomatic Cus Perugia impegnata in trasferta in casa della blasonata Union Tirreno, nell'incontro valido per la settima giornata del campionato nazionale di rugby maschile di serie B (girone B). I ragazzi di Andrea Tagliavento hanno perso per 18-13 dopo aver disputato una partita abbastanza equilibrata.

In campo si è visto un Perugia non al massimo della forma che hagiocato bene solo a tratti. Nel primo tempo i biancorossi sono andati male nella "tusche" (rimessa in gioco) e in difesa, meglio in mischia. Dal canto loro i padroni di casa sono riusciti a concretizzare di più approfittando di due sbavature difensive dei perugini che hanno permesso ad Husson di andare due volte in meta e chiudere il parziale in vantaggio (10-0).

Diversa è stata la ripresa, almeno nei primi minuti di gioco. La Liomatic è scesa bene in campo andando in meta al 4' grazie a Giacomo Franzoni, poi trasformata da Masone. Repentina è stata la reazione del Tirreno che ha realizzato la terza meta della giornata con Vivarelli al 13'. Subito dopo, al 16', Masone con un calcio piazzato ha provato ad accorciare le distanze ma Catinelli, al 38', ha replicato con la stessa moneta. L'unica azione degna di nota in questo frangente si è registrata al 22' con una grande "tusche" al limite dell'area di meta con Rossetti che non è riuscito per 5/10 metri ad arrivare alla zona punti.

Da questo momento in poi la Liomatic è come se avesse avuto un crollo psicologico riuscendo a prendere solo il punto di bonus grazie al calcio piazzato trasformato da Masone, al 41' in pieno recupero, da 40 metri.

"Dobbiamo crescere mentalmente - commenta Sergio Speziali, direttore sportivo della Liomatic Cus Perugia, al termine del match - commettiamo troppe ingenuità. In ogni partita viene fuori qualche problema. Oggi (ieri, ndr) dovevamo fare un po' più il nostro gioco. Dobbiamo acquisire un po' più di maturità. Ci sono momenti che perdiamo di vista il nostro gioco, entriamo in confusione e non siamo costanti nel giocare ordinati. All'inizio del secondo tempo sembravamo un'altra squadra ma poi abbiamo riperso il ritmo giusto".

Dello stesso parare anche il coach Andrea Tagliavento: "Oggi (ieri, ndr) abbiamo preso un punto bonus e, considerato quanto abbiamo giocato male, è il massimo che potevamo fare. Abbiamo fatto tanti errori di tecnica anche se abbiamo lottato. Ogni tanto siamo riusciti a dimostrare qualche cosa di buono ma poi siamo crollati".

Domenica prossima il campionato è fermo. Riprenderà il quattro dicembre con il Perugia, quinto in classifica con 20 punti, che ospita l'Arezzo, penultimo con 7.

Risultati settima giornata:

Amatori Parma - Pierantoni Rugby Pesaro 29-3 (5-0); Autosica Imola Rugby - Rugby Noceto 0-49 (0-5); Union Tirreno - Liomatic Cus Perugia18 - 13 (4-1); Rugby Colorno - Unione Bolognese 52-8 (5-0); Civitavecchia Centumcellae - Piacenza Rugby 11 - 05 (4-1); Vasari Arezzo - Prato Sesto 8 - 23 (0-4).

Classifica: Amatori Parma (punti 33); Colorno (30); Noceto (27); Unione Tirreno (26); Cus Perugia (20); Unione Bolognese (19); Imola (16); Unione Prato (14); Piacenza (10); Civitavecchia (8); Arezzo (7); Pesaro (0).

SERIE C

Barton Rugby Perugia Senior - Porto Sant’Elpidio 46-7

Barton Rugby Perugia Senior: Vergari, Germini, Ragni, Bianconi, Canneori, Fagioli, Bellezza, Polito, Bolli, Lucacci, Campus, Calzoni, Marini, Fantini, Salman. In panchina entrati: Cesaroni, Biondo, Greco, Marucchini, Moretti, Minelli, Ercolanelli. All.: Mencaroni e Gagliardoni.

Porto Sant’Elpidio: Campanile, Sforzini, Citeroni, Gregori, Antonini, Orazi, Nociaro, Tortoni, Gatto, Orsili, Camerilli, Quintozzi, Buccolini, Trobbiani, Croia. All.: Orazi.

Punti Perugia – Mete: Bianconi (3), Ragni, Biondo, Vergari, Greco, Minelli. Due trasformazioni di Biondo ed una di Bianconi.
Punti Porto Sant’Elpidio – Meta di Quintozzi trasformata da Quintozzi.

Quinta vittoria stagionale per la Barton Rugby Perugia Senior che domenica pomeriggio, sul campo di Pian di Massiano, ha superato il Porto Sant’Elpidio per 46-7, nel match valido per la sesta di andata del campionato di rugby di serie C maschile, girone Umbria e Marche.

“Abbiamo controllato la gara fin dall’inizio – commenta Carlo Gagliardoni che, insieme a Giorgio Mencaroni, allena la Barton –. Il Porto Sant’Elpidio ci ha creato qualche difficoltà sulle mischie chiuse, ma nel complesso abbiamo meritato il successo”.

Con questo successo il Perugia resta secondo in classifica con 20 punti. Domenica prossima la Barton sarà impegnata in trasferta a casa della capolista Cus Camerino. Se i perugini vincono conquistano la vetta della classifica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Serie B, Liomatic contro Tirreno

PerugiaToday è in caricamento