rotate-mobile
Sport

Latina-Perugia, le formazioni: Camplone verso una mini-rivoluzione per centrare tre punti fondamentali

Il Perugia andrà ad affrontare una formazione che si trova in piena lotta salvezza: il Latina è a un nulla dai play-out e a due punti dalla retrocessione diretta

Cambiamenti in vista per il Perugia: il pareggio interno di sabato scorso contro il Livorno ha lasciato strascichi e Camplone ha in mente un ampio turn over per la sfida di questa sera contro il Latina. L'allenatore biancorosso ha delineato ieri in conferenza stampa quali sono i problemi della sua squadra: troppa tensione e troppa fretta di buttarsi in avanti, con un conseguente blocco psicologico che si ripercuote sul fisico dei calciatori.  

Al Grifo servono forze fresche, specialmente dalla metà campo in su. Ecco dunque che al "Francioni" potremmo tornare a vedere dal primo minuto Nicolò Fazzi: il giovane di proprietà della Fiorentina dovrebbe sostituire Nielsen, in grande difficoltà nello scorso turno di campionato. Insieme a lui a centrocampo agiranno Fossati – a detta di Camplone l'unico ad aver completamente smaltito la fatica accumulata – e Verre, mentre dovrebbe accomodarsi in panchina Nicco, apparso spaesato al pari di Nielsen nel pessimo primo tempo disputato contro gli amaranto.  Sulle fasce spazio ancora una volta a Crescenzi e Faraoni, con la speranza che entrambi possano tornare a dare un grande contributo alla causa perugina. Nelle ultime due partite l'ex Inter non è riuscito ad essere decisivo come in precedenza, ma resta uno degli elementi più in forma della rosa e la spinta che assicura sulla fascia rappresenta una spina nel fianco nelle retroguardie avversarie. 

In avanti ci potrebbe essere un'altra importante rivoluzione: Ardemagni lotta sempre come un leone, ma prende molti colpi; Fabinho corre e spende energie a non finire. Non è fantascienza supporre che vadano entrambi in panchina per lasciare spazio a Diego Falcinelli e Davide Lanzafame, vogliosi di ritagliarsi un ruolo da protagonisti in questo finale di stagione. 

Qualche certezza in più arriva dalla difesa: Goldaniga e Mantovani dovrebbero partire titolari (anche se l'ex Palermo potrebbe essere insidiato da Hegazy), mentre sarà ballottaggio tra Comotto e Giacomazzi, con il primo nettamente favorito. In porta non ci sono dubbi: Jan Koprivec ha riconquistato la piena fiducia del tecnico e, a meno di catastrofi, sarà lui il numero 1 del Grifo fino all'ultima giornata. 

Il Perugia andrà ad affrontare una formazione che si trova in piena lotta salvezza: il Latina è a un nulla dai play-out e a due punti dalla retrocessione diretta, non vince da quattro turni (due pareggi e altrettante sconfitte) e ha mostrato diverse difficoltà nell'approccio alla gara. Eppure l'allenatore dei pontini Mark Iuliano ha lasciato intendere che la propria squadra non starà a guardare, ma venderà cara la pelle per conquistare un successo che le darebbe maggiore tranquillità. 

L'ex difensore della Juventus opterà ancora per il 4-3-3, modulo già utilizzato nel pareggio esterno contro la Pro Vercelli. In difesa non ci sarà Ristovski, fuori per squalifica, al suo posto torna Angelo. Dovrebbe farcela Pablo Dellafiore, uscito in anticipo dal campo per un colpo preso a una spalla proprio nella partita di sabato in Piemonte, in caso contrario pronto Figliomeni. L'attacco narazzurro è stato il secondo meno prolifico del campionato (33 reti, solo la Ternana ha fatto peggio) e Iuliano ha rimarcato la necessità di sfruttare maggiormente le occasioni create. Nel tridente offensivo l'unico certo del posto è il marocchino con passaporto belga Soufiane Bidaoui, poi sarà bagarre tra Sowe, Litteri, Doudou e Oduamadi per gli altri due posti. 

PROBABILI FORMAZIONI

LATINA (4-3-3): De Gennaro; Angelo, Dellafiore, Brosco, Alhassan; Crimi, Viviani, Valiani; Oduamadi (Doudou), Sowe (Litteri), Bidaoui. All.: Mark Iuliano.

PERUGIA (3-5-2): Koprivec; Goldaniga, Comotto, Mantovani; Faraoni, Fazzi, Fossati, Verre, Crescenzi; Lanzafame, Falcinelli. All.: Andrea Camplone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina-Perugia, le formazioni: Camplone verso una mini-rivoluzione per centrare tre punti fondamentali

PerugiaToday è in caricamento