rotate-mobile
Sport

Basket, Liomatic Perugia: intervista a Giacomo Chiatti

Intervista a Giacomo Chiatti della Liomatic Perugia Basket sull'attuale campionato della squadra e della prima sconfitta contro Chieti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Alla luce delle prime due giornate di campionato abbiamo intervistato uno di quelli che a Perugia è praticamente cresciuto, Giacomo Chiatti. Come è ormai tipico della gestione societaria anche durante questa estate è stato mantenuto un impianto solido prevedendo alcuni nuovi innesti di qualità, come ti pare la Liomatic di quest´anno?

A mio parere siamo molto competitivi, abbiamo proseguito sulla strada delineata nelle stagioni passate confermando sei giocatori e aggiungendo nuovi elementi importanti. In fase di preparazione si è lavorato intensamente e bene, anche grazie al feeling che si è subito creato con tutto lo staff tecnico che trasmette compattezza e fiducia, questo è molto importante per ottenere risultati. Steffè ha respirato subito l´aria di casa sin dai primi giorni qui a Perugia ed è stato rapido nel comprendere il sistema e la struttura della società, aggiungendoci poi il suo valore tecnico che ha potenziato ancora di più il tutto. Il gruppo è compatto ed ha voglia di fare bene, veniamo da stagioni buone e la volontà è quella di confermarci a questo livello, soprattutto dopo la stagione scorsa che ci ha lasciato un pò d´amaro in bocca.

Prime due gare e nuova formula del campionato, le tue impressioni quali sono?

Secondo me questa nuova formula rende il campionato molto equilibrato ed impegnativo sia dal punto di vista delle trasferte, dato che gireremo tutta l´Italia, sia da un punto di vista tecnico, dal momento che devi studiare e lavorare su tutte le squadre presenti e non solo su quelle del tuo girone. Per l´approdo ai play off restano comunque fondamentali gli scontri diretti con le squadre della propria division, proprio a causa della nuova formula, sarà importante però fare bene con tutte. Bisognerà stare concentrati già dalle prossime gare con Latina, Siena e Trento, le ultime due delle quali fanno riferimento proprio al nostro raggruppamento.

Domenica è arrivata la prima sconfitta contro Chieti.

Ci dispiace molto per la figuraccia di domenica scorsa e abbiamo tralasciato uno dei punti chiave del nostro lavoro che è l´atteggiamento con cui bisogna affrontare la gara. Ne abbiamo parlato con i compagni e con il capitano Bonamente e ne è uscita l´idea comune che, aldilà delle imprecisioni tecniche, abbiamo commesso errori di concentrazione, errori che da una squadra che si autodefinisce competitiva non possono passare inosservati e bisogna lavorare per far si che non vengano ripetuti. Contro Matera abbiamo fatto una buonissima gara e dopo pochi giorni non siamo riusciti a ripeterci, è bene analizzare il tutto per evitare che accada di nuovo, ci è dispiaciuto molto per il pubblico che di certo non si sarà goduto questo esordio casalingo.

Sabato l´anticipo con Latina e poi subito il turno infrasettimanale.

Adesso inizia un ciclo di partite molto importante, partiamo da Latina che è una squadra giovane, piena di entusiasmo e c´è un nostro ex compagno, Serena. Prepareremo in maniera meticolosa la partita che si prospetta impegnativa e daremo il cento per cento per correggere gli errori che abbiamo commesso fin qua e portare a casa il risultato. uff. stampa Liomatic Perugia Basket.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Liomatic Perugia: intervista a Giacomo Chiatti

PerugiaToday è in caricamento