rotate-mobile
Sport Gubbio

La doppietta di Loviso fa sorridere il Gubbio: 2-1 al veleno contro il Forlì

I giocatori del Forlì sono furiosi. Il Gubbio si impone 2-1 e tira un grosso sospiro di sollievo. La salvezza ora è più vicina

Vittoria tra le polemiche per il Gubbio che strappa un 2-1 pesantissimo contro il Forlì. Tante proteste da parte dei romagnoli che hanno contestato la condotta di gara dell'arbitro: Rasia ha infatti concesso un calcio di rigore ai Lupi a un quarto d'ora dal termine della partita, mentre lo ha negato ai Galletti nel tempo di recupero. Il Gubbio arrivava all’importante match di ieri con gli uomini contati, specialmente nel reparto arretrato: fuori per squalifica Manganelli e Lasicki, Acori è costretto a schierare l’inedita coppia Rosato-Luciani. Situazione complicata anche per il Forlì che si trova in piena zona play-out ed è giunto in Umbria a caccia di punti salvezza.

La prima emozione del match al 10’ quando Esposito se ne va via di prepotenza sulla destra, entra in area e cade per un presunto contatto con Pastore: il direttore di gara, però, ravvisa una simulazione da parte del n.8 eugubino e lo ammonisce tra le proteste del “Barbetti”. Brivi al 15’ per il Gubbio: Docente riceve il pallone in area e va alla conclusione completamente indisturbato, bravo Luciani a opporsi con il corpo a pochi centimetri dalla linea di porta. Passano 3 minuti e i padroni di casa cercano di rispondere con Esposito, la cui conclusione però è facile preda di Scotti. Il portiere forlivese torna protagonista intorno alla mezzora andando a respingere una punizione velenosa di Massimo Loviso.

I padroni di casa insistono e trovano la rete con Casiraghi, ma l'arbitro aveva già fermato il gioco per un fuorigioco sulla conclusione di Mancosu. Prima dell'intervallo tornano a farsi pericolosi i Galletti con Pettarin che cerca il tiro a giro e costringe Iannarilli a un grande intervento. Al 54' la prima svolta della partita grazie a un fallo subito da Regolanti: Loviso batte la punizione che aggira la barriera e si insacca alla sinistra di Scotti. Gubbio in vantaggio. I rossoblù cercano il colpo del ko con Guerri, ma il suo sinistro sorvola la traversa e grazia i romagnoli. Quando sembra che i ragazzi di Acori siano in grado di controllare, arriva la beffa: minuto 71, stavolta Iannarilli sbaglia, lasciandosi sorprendere da un innocuo tiro-cross di Drudi che gli sfugge di mano e si deposita in rete. Il Forlì raggiunge così il pari nel modo più fortuito possibile.

I Lupi non si demoralizzano e al 77' conquistano la massima punizione per un fallo in area di Arrigoni su Casiraghi: dal dischetto va Massimo Loviso che non lascia scampo a Scotti. Doppietta per il numero 5 eugubino e “Barbetti” in festa. Nei minuti di recupero accade di tutto: prima Mancosu si fa espellere per somma di ammonizioni, poi Iannarilli stende in area Docente, ma per l'arbitro non ci sono gli estremi per il penalty. I giocatori del Forlì sono furiosi, ma non c'è più tempo per recriminare: il Gubbio si impone 2-1 e tira un grosso sospiro di sollievo. La salvezza ora è più vicina.

GUBBIO-FORLÌ 2-1 (0-0)

GUBBIO (4-1-4-1): Iannarilli; D’Anna, Luciani, Rosato, Caldore; Loviso; Mancosu, Esposito, Casiraghi, Tutino; Regolanti. A disp.: Citti, Bentoglio, Domini, Guerri, Castelletto, Vettraino, Cais. All..: Leonardo Acori.

FORLÌ (4-3-3): Scotti; Arrigoni T., Drudi, Catacchini, Pastore; Pettarin, Cejas, Bisoli, Castellani, Docente, Melandri. A disp.: Casadei, Bevitori, Arrigoni L., Capellini, Morga, Gliozzi, Rosafio All.: Aldo Firicano.

ARBITRO: Rasia di Bassano del Grappa (Assistenti: Vitaloni di Pesaro – Pizzagalli di Jesi).

MARCATORI: 9'st Loviso (G), 26'st Drudi (F), 32'st Loviso (G) su rig. NOTE – Ammoniti: Mancosu, Bisoli. Espulsi: Mancosu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La doppietta di Loviso fa sorridere il Gubbio: 2-1 al veleno contro il Forlì

PerugiaToday è in caricamento