rotate-mobile
Sport

Il Perugia pareggia contro il Modena, ma i grifoni rimangono in testa alla classifica

Partita difficile quella contro il Modena per il Perugia che, nonostante l'impegno, riporta a casa solo un punto. I grifoni sono scesi in campo con il classico 3-5-2 e con la sola novità di Parigini al posto di Rabusic

Altro pareggio per i Grifoni di mister Camplone che impattano 0-0 al “Braglia”, fermati dal Modena della vecchia conoscenza Walter Novellino.
Il Perugia scende in campo con il collaudato 3-5-2 e con la sola novità di Parigini al posto di Rabusic: l’allenatore biancorosso ha dovuto per forza di cose schierare Taddei, visto il nuovo infortunio di Fossati. Niente riposo per il 34enne brasiliano, chiamato a fare gli straordinari in questo avvio di stagione. La partita ha un inizio lento, entrambe le squadre sono molto attente a non scoprirsi e a non sprecare energie inutili, visto che sabato prossimo si tornerà subito a giocare.

Il Grifo prova a fare la partita, ma il Modena è bravo a chiudere tutti gli spazi e a ripartire cercando di sfruttare la velocità di Acosty. L’unica nota importante è l’infortunio al 27’ di Giacomazzi uscito zoppicante e sostituito da Marco Rossi, chiamato a riscattarsi dopo la brutta prestazione casalinga contro il Vicenza. 
Né gli emiliani, né i ragazzi di Camplone riescono ad impensierire i portieri e il primo tempo si conclude con un noiosissimo 0-0, con Novellino che ha saputo costruire una gabbia intorno ai due rapidi terminali del Perugia Falcinelli e Parigini.  

Nella ripresa il trend del match non cambia, anche se è il Modena a provare a prendere l’iniziativa senza però riuscire a creare grandi occasioni, ad esclusione di un tentativo al 51’ con Comotto che è bravissimo ad anticipare Manfrin, pronto a colpire a butta sicura a due passi da Provedel. La fase centrale del secondo tempo è tutta di marca gialloblù: ci prova prima Schiavone su punizione, con la sfera che sorvola di poco la traversa del portiere perugino e poi Cionek, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo non riesce a convertire in gol la palla capitatagli sui piedi. 

La partita si accende nel finale: grande occasione per il Grifo a 8 minuti dal termine dell’incontro con Parigini che semina il panico tra la difesa modenese e calcia di destro, ma il suo tiro esce alla destra del palo. Le due formazioni si allungano, saltano gli schemi a causa della stanchezza e a centrocampo si creano gli spazi necessari per creare opportunità da rete. Ancora la velocità di Parigini, fino a quel momento contenuto bene dagli avversari, causa dei grattacapi ai Canarini, ma il 18enne attaccante di proprietà del Torino si fa rimpallare la conclusione di sinistro. 

Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine dell’incontro: bello l’abbraccio tra i due tecnici subito prima di rientrare negli spogliatoi, a testimonianza che in fondo entrambe le squadre possono dirsi soddisfatte di essere uscite indenni dal primo dei molti e insidiosi turni infrasettimanali. Dopo il 2-2 interno con il Vicenza, per il Perugia arriva un altro pareggio, frutto di una prestazione in cui nessuno si è fatto notare per una giocata personale, se non di tipo difensivo.

Questa volta i cambi effettuati dal mister biancorosso, in particolare Rabusic entrato per far rifiatare un Falcinelli mai entrato in partita, non hanno sortito gli effetti sperati. Ma la serie B è un campionato veramente strano e il punto conquistato oggi consente ai Grifoni di rimanere in testa alla classifica con due lunghezze di vantaggio sul curioso trio composto da Pro Vercelli, Carpi e Trapani. Sabato si torna al “Curi” per un’altra sfida molto interessante contro un Brescia apparso sin qui abbastanza discontinuo nei risultati. Fondamentale sarà recuperare le tante energie spese in queste ultime due giornate e sperare che l’infortunio di Giacomazzi non sia nulla di grave, oltre che attendere il rientro di tutti gli altri indisponibili. Il Grifo ha bisogno anche di loro per tornare a volare. 

MODENA-PERUGIA  0-0 (0-0)

MODENA (4-4-2): Pinsoglio; Cionek, Marzorati, Manfrin, Gozzi; Nardini (8’st Marsura), Schiavone, Salifu, Nizzetto (16’st Signori); Granoche, Acosty (35’st Luppi). A disp.: Manfredini, Calapai, Osuji, Sivka, Gatto, Beltrame. All.: Walter Alfredo Novellino

PERUGIA (3-5-2): Provedel; Goldaniga, Giacomazzi (27’pt Rossi), Comotto; Del Prete, Fazzi (34’st Vinicius), Taddei, Verre, Crescenzi; Parigini (28’st Rabusic), Falcinelli. A disp.: Koprivec, Flores, Lo Porto, Lignani, Zebli, Perea,. All.: Andrea Camplone

ARBITRO: Pinzani di Empoli (Assistenti: Colella – Villa) 

NOTE – Ammoniti: 29’pt Cionek (M), 6’st Marzorati (M), 13’st Taddei (P), 23’st Fazzi (P), 25’st Verre (P). Recupero: 1’; 3’. Spettatori: da segnalare oltre 800 tifosi al seguito del Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Perugia pareggia contro il Modena, ma i grifoni rimangono in testa alla classifica

PerugiaToday è in caricamento