rotate-mobile
Sport Pian di Massiano

Altra figuraccia del Grifo: Cosmi e il Trapani battono 2-0 i biancorossi. E' crisi

Serata da dimenticare per il Perugia che perde la partita e la faccia. Coronado e Torregrossa segnano nel finale e regalano a Cosmi la prima vittoria contro il Grifo

E' notte fonda in casa Perugia: il Trapani vince 2-0 e certifica la crisi dei biancorossi, incapaci di creare reali pericoli e disattenti in fase difensiva. Vince Cosmi, che ha dovuto attendere il quinto tentativo per riuscire a battere la squadra della sua città, quella che lo ha visto affermarsi come allenatore ad alti livelli. 

Primo tempo senza grandi emozioni, Spinazzola è l'unico tra i Grifoni a provare qualche incursione sulla sinistra. Proprio da un cross del folignate arriva l'unica vera chance del Perugia, ma Molina la spreca malamente calciando alto. Il Trapani si difende bene e si affida alle ripartenze in velocità, gestite dal trequartista Coronado.

Il 3-5-2 di Bisoli non funziona e il tecnico di Porretta tenta qualche mossa per scuotere la squadra: Zapata rileva un evanescente Aguirre, Bianchi entra per Belmonte con l'obiettivo di dare maggior peso all'attacco del Perugia. Le cose, però, invece di migliorare, peggiorano. I siciliani prendono coraggio e cominciano a farsi vedere dalle parti di Rosati, che sembra poter controllare la situazione. Invece, ad un quarto d'ora dalla fine, il patatrac: Petkovic trova il lancio perfetto in area per Coronado che di sinistro fulmina il portiere biancorosso. La reazione dei ragazzi di Bisoli è rabbiosa ma non porta a risultati e i granata riescono addirittura a raddoppiare: ancora Petkovic che vede Torregrossa tutto solo e lo serve in campo aperto. La punta, entrata da poco, aggira Rosati e deposita in porta il 2-0.

Ai tifosi del Grifo resta solo la contestazione: fischi e cori contro i giocatori, incapaci di ottenere un risultato positivo contro una formazione che alla vigilia era data in crisi. E adesso la situazione in classifica comincia a farsi preoccupante: il Trapani sale a 36 e supera il Grifo, fermo a 34. La Ternana è davanti ai biancorossi, i playoff sono solo un miraggio. Tra 5 giorni a Chiavari non ci saranno gli squalificati Della Rocca e Belmonte: si prospetta un'altra settimana di passione per il popolo del Grifo. 

PERUGIA-TRAPANI 0-2 (0-0)

PERUGIA (3-5-2): Rosati; Belmonte (13'st Bianchi), Volta, Mancini; Del Prete, Molina (28'st Alhassan), Della Rocca, Rizzo, Spinazzola; Aguirre (1'st Zapata), Ardemagni. A disp.: Zima, Milos, Comotto, Zebli. All.: Pierpaolo Bisoli.

TRAPANI (3-4-1-2): Nicolas; Fazio, Pagliarulo, Scognamiglio; Raffaello, Scozzarella, Nizzetto, Rizzato; Coronado (40'st Ciaramitaro); De Cenco (20'st Torregrossa), Petkovic. A disp.: Geria, Montalto, Cavagna, Camigliano, Pastore, Acardi, Citro. All.: Serse Cosmi.

ARBITRO: Pezzuto di Lecce (Assistenti: Raspollini di Livorno - Disalvo di Barletta)

MARCATORI: 30'st Coronado (T), 35'st Torregrossa (T)

NOTE - Ammoniti: 25'pt Della Rocca (P), 39'pt Belmonte (P), 43'pt Rizzato (T), 11'st De Cenco (T), 29'st Coronado (T). Recupero: 1'pt; 3'st. 

LA DIRETTA

PRIMO TEMPO

0'- PARTITI! Bisoli conferma le attese: 3-5-2 con la coppia d'attacco composta da Aguirre e Ardemagni. In panchina c'è Comotto, richiamato dall'allenatore a causa delle assenze di Rossi e Monaco. 

3'- Bella iniziativa di Spinazzola sulla sinistra, pallone basso a cercare la deviazione di Ardemagni, ma Nicolas esce e fa sua la sfera. 

5'- Sale alto l'incitamento della Nord per il Grifo. I biancorossi sono partiti bene, ancora da sinistra, ancora Spinazzola che la mette dentro per Ardemagni e il portiere trapenese è altrettanto bravo ad anticipare la punta milanese. 

8'- Il Perugia attacca, il Trapani si chiude: sembra questo il copione dei primi minuti di partita. 

10'- Pagliarulo compie un grande intervento volante per impedire ad Ardemagni di arrivare sul cross di Del Prete e battere Nicolas, che non aveva scelto bene il tempo dell'uscita. 

14'- Primo angolo per il Perugia battuto malissimo dai Grifoni e l'occasione sfuma. 

16'- Fallo di Mancini su Petkovic all'altezza della trequarti biancorossa. Sul punto di battuta si posiziona Nizzetto che ci prova in stile Roberto Carlos, ma il risultato non è dei migliori: pallone nettamente alto sopra la traversa. 

18'- Altra buona opportunità buttata via dal Grifo: Del Prete calcia corto una punizione dalla destra e la difesa siciliana se la cava senza troppi problemi. 

21'- Corner per la squadra di Cosmi, mischia in area di rigore e la retroguardia perugina spazza senza troppe remore. 

24'- Azione manovrata del Perugia, la palla finisce a Spinazzola che prova con il destro, ma il tiro è debole e viene respinto da un difensore ospite.

25'- Fallo tattico di Della Rocca a metà campo e arriva inevitabile il giallo. Ammonizione pesante perché l'ex Bologna era diffidato e non ci sarà contro l'Entella. 

26'- Punizione dalla destra per i granata, sullo spiovente la difesa del Perugia si fa trovare attenta; il pallone arriva al limite dell'area e Fazio ci prova al volo, ma il tentativo finisce altissimo. 

29'- Si fa vedere Molina: giocata dell'ex Cesena sull'out di sinistra, cross liftato all'interno dell'area piccola per Rizzo, ma Nicolas con una mano anticipa l'inzuccata del centrocampista biancorosso. 

32'- Del Prete viene steso da Nizzetto, calcio di punizione per il Grifo: Aguirre cerca la deviazione area di Ardemagni, anticipato ed è calcio d'angolo. Dalla bandierina non nasce nulla di positivo per il Perugia. 

34'- Aguirre cerca Ardemagni in profondità, Pagliarulo rinviene sull'attaccante e lo ferma, subendo anche fallo. 

37'- Occasione Perugia: Spinazzola, il migliore dei suoi, la mette al centro per l'accorrente Molina che al volo di destro la manda sopra la traversa. Chance colossale sprecata dalla mezzala. 

39'- Ammonito Belmonte dopo un contatto aereo con De Cenco: brutte notizie per Bisoli perché anche il difensore era diffidato e a Chiavari non ci sarà, al pari di Della Rocca. Punizione battuta da Petkovic che centra in pieno volto Della Rocca e lo mette momentaneamente ko. 

43'- Primo giallo anche per il Trapani: ammonito Rizzato per un intervento pericoloso con la gamba alta. 

45'- Scade il tempo regolamentare, l'arbitro assegna un minuto di recupero. 

45'+1'- Calcio d'angolo per il Perugia che non arriva neanche in area di rigore, il pallone era già uscito. E su questo bruttissimo corner battuto dal Grifo si chiude il primo tempo: 0-0.

COMMENTO PRIMO TEMPO: Prima frazione bruttina al Curi, il Grifo si affida alle iniziative di Spinazzola sulla sinistra, l'unico in grado di accendere la luce in una squadra che manca di incisività dalla trequarti in su. Il Trapani ha fatto una partita prettamente difensiva cercando di sfruttare i calci piazzati e le qualità tecniche di Coronado. Per il momento l'unico vincitore è la noia. 

SECONDO TEMPO

46'- Si ricomincia! Bisoli si gioca subito la carta Zapata, dentro al posto di uno spento Aguirre. 

48'- E' proprio del colombiano il primo tiro della ripresa: conclusione di sinistro da fuori area, pallone angolato ma senza grande potenza e Nicolas blocca. 

49'- Occasione Trapani: Mancini sbaglia il rinvio, arriva Petkovic che si incunea in area di rigore e prova il destro ad incrociare deviato in scivolata da Belmonte. Pallone a lato del palo di pochi centimetri. 

53'- Angolo dalla destra per i siciliani: pallone che spiove sul secondo palo, colpo di testa di Nizzetto e Rosati blocca in sicurezza.

56'- Giallo per De Cenco: Volta anticipa l'attaccante del Trapani lanciato da un suggerimento di un compagno; il brasiliano non ritrae la gamba e colpisce intenzionalmente il n.14 del Grifo. Ammonizione sacrosanta. 

58'- Bisoli la vuole vincere e cambia modulo: esce Belmonte, entra Bianchi. Il Grifo passa al 4-3-1-2.

59'- Su un angolo per il Trapani si scontrano Mancini e il neo entrato Bianchi: i due rimangono a terra qualche istante ma sono in grado di proseguire. 

65'- In questo momento sono gli ospiti a fare la partita, anche se il Grifo ci prova con qualche traversone sulle fasce, sempre preda di Nicolas. Arriva il primo cambio anche per il Trapani: Cosmi manda dentro Torregrossa per De Cenco. 

66'- Molina calcia dal limite dell'area: tiro debole, Nicolas blocca a terra senza fatica. 

69'- Ardemagni! Cosa ha sbagliato la punta del Grifo: cross di sinistro di Del Prete, Ardemagni di testa cerca il palo più lontano ma il pallone esce sul fondo. 

73'- Ultimo cambio per il Perugia: dentro Alhassan che rileva Molina. 

74'- Spinazzola, il migliore in campo, si fa abbattere da Coronado e l'arbitro estrae il giallo. 

75'- Gol del Trapani. Coronado! Lancio in area di rigore per Coronado che di prima intenzione calcia di sinistro e fulmina Rosati. Trapani avanti.

80'- Raddioppio Trapani. Torregrossa! Grifo completamente sbilanciato, Petkovic lancia Torregrossa che senza problemi salta Rosati e deposita in porta il 2-0 per i granata.  

81'- Torregrossa sfiora addirittura il 3-0, Rosati ci mette una pezza ed evita che il passivo aumenti.

84'- Spinazzola ci prova dalla distanza, Nicolas blocca a terra. E' partita la contestazione da parte dei tifosi del Grifo.

85'- Cosmi effettua il secondo cambio: fuori Coronado, dentro Ciaramitaro.

89'- Zapata calcia a giro, tiro sbilenco, palla sul fondo. 

90'- Siamo al 90', il quarto uomo segnala 3 minuti di recupero. 

90'+3'- Finisce l'incubo andato in scena al Curi: il Trapani vince 2-0 e fa sprofondare il Perugia. Fischi assordanti da tutto la stadio per i biancorossi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altra figuraccia del Grifo: Cosmi e il Trapani battono 2-0 i biancorossi. E' crisi

PerugiaToday è in caricamento