rotate-mobile
Sport

Perugia, ecco il primo colpo: Samuel Di Carmine ha firmato per tre anni

E' nato a Firenze, il 26enne ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile della Viola fino a coronare il sogno del debutto in A ad appena 18 anni contro il Torino

Molti si attendevano l’ufficializzazione del difensore e fedelissimo di mister Bisoli Massimo Volta, invece il primo acquisto del Perugia per la stagione 2015/2016 è una punta. Samuel Di Carmine ha firmato oggi il contratto che lo legherà al Grifo per tre stagioni: nato a Firenze, il 26enne ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile della Viola fino a coronare il sogno del debutto in A ad appena 18 anni contro il Torino. L’anno successivo un’altra grande soddisfazione con il primo (e finora unico) gol internazionale della carriera in un Fiorentina-Elfsborg di Coppa Uefa terminato 6-1 per i toscani.

Da lì il passaggio nel Championship, la serie B inglese, precisamente al QPR di Flavio Briatore e Bernie Ecclestone: Di Carmine però non brilla mettendo a segno solo 2 reti in 27 presenze e la Fiorentina decide di girarlo in prestito al Gallipoli per la stagione successiva. Dopo l’anno in Puglia (2 reti in 34 giornate di B e amara retrocessione) la punta si sposta in Ciociaria, al Frosinone, con il quale rimane appena un anno senza riuscire ad andare in gol nemmeno una volta. 

La carriera di Di Carmine sembra prendere una brutta piega ma il parziale riscatto arriva con il Cittadella: nella piccola realtà veneta l’allora 23enne fiorentino sembra trovarsi a suo agio e i suoi 8 gol aiutano la squadra a raggiungere la salvezza. Al termine della stagione il Cittadella rileva l’altra metà del cartellino del giocatore (che apparteneva ancora alla Fiorentina), ma le prestazioni calano e la dirigenza dei granata decide di cederlo alla Juve Stabia. Con i campani arriva la seconda retrocessione in Lega Pro della carriera e una sconfitta nei play-off promozione meno di due mesi fa contro il Bassano che fa ancora male. 

Ma le 14 reti messe a segno con le Vespe non sono passate inosservate dalle parti di Pian di Massiano: la dirigenza biancorossa ha ritenuto, evidentemente, che il ragazzo è maturato e alla soglia dei 27 anni è ormai pronto per giocare in una squadra che punta in alto. Il contratto di 3 anni è un attestato di fiducia non da poco: ora starà a Di Carmine dimostrare di essere quella punta di movimento di cui Bisoli ha bisogno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, ecco il primo colpo: Samuel Di Carmine ha firmato per tre anni

PerugiaToday è in caricamento