rotate-mobile
Sport

Corre per 6 giorni percorrendo 617 chilometri: il perugino Poponesi "re" degli ultra-maratoneti

Poponesi, che ha compiuto 46 anni lo scorso 15 febbraio, ha girato per 106 volte un circuito di 5 chilometri e 879 metri intorno al Lago del Pantano in Provincia del Pantano. Ha ottenuto il titolo di campione italiano di ultra-maratona

Mai nessuno aveva fatto come lui. E’ riuscito in una grande impresa l’ultramaratoneta perugino Filippo Poponesi, che ha concluso al terzo posto (che comunque gli valso il titolo italiano di categoria) a pari merito la massacrante gara podistica della “Sei giorni del Pantano”, disputata intorno all’omonimo lago che fa parte dell’oasi del Wwf in provincia di Potenza. Poponesi, che ha compiuto 46 anni lo scorso 15 febbraio, ha coperto nell’arco dei sei giorni la distanza di 617 chilometri, completando per 106 volte un circuito di 5 chilometri e 879 metri. Alla gara hanno preso parte 34 atleti provenienti da varie nazioni (Canada, Australia, Romania, Svezia, Ungheria, Olanda ed ovviamente Italia). La gara è stata vinta dal romeno Vasile Frigura, con 700 chilometri e 60 metri, davanti alla canadese Charlotte Vasarhely con 687 chilometri e poi Poponesi a pari con i fratelli Paolo e Luca Aiudi.

“E’ stata una gara incredibilmente dura – ammette Poponesi – che mi ha fatto vivere un’esperienza indimenticabile per sei giorni ininterrotti di corsa, anche se è ovvio che non sono mancate le pause per dormire e mangiare. Considerando l’ex-aequo e dato che la gara era valida come campionato tricolore di categoria, il fatto di aver conquistato il titolo di campione italiano della disciplina è una grande gioia. Con i due fratelli Aiudi è stata una vera battaglia e quotidianamente ci sorpassavamo in virtù delle soste. Alla fine è stata pari e patta, perché ci siamo marcati a vicenda ed abbiamo finito insieme, non riuscendo a distanziarci”.

La gara si è svolta con partenza a Pantano di Pignola e questa è l’unica sei giorni che si disputa in Italia, giunta alla seconda edizione. La gara ha visto stabilire numerose migliori prestazioni di categoria, dovuto al fatto che, essendo poche le gare di questo tipo, chi ha il coraggio di partecipare e soffrire per sei giorni conquista un titolo. Le condizioni metereologiche sono state costantemente belle, soleggiato di giorno, fresco di notte. Finita la gara, un violento temporale s’è abbattuto sulla zona. Ora il prossimo appuntamento per Poponesi, portacolori dell’Atletica Avis Perugia ed icona delle gare di lunga distanza, sarà il Popof Day, a Perugia, il 10 e 11 agosto, sulla distanza di 24 ore.

poponesi 1° piano arrivo Pantano-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corre per 6 giorni percorrendo 617 chilometri: il perugino Poponesi "re" degli ultra-maratoneti

PerugiaToday è in caricamento