rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Gubbio

Empoli Gubbio 2-1 | Eugubini sfortunati e spreconi al Castellani

Il Gubbio di Apolloni viene sconfitto in casa dell'Empoli dopo essere stato in vantaggio fino a mezz'ora dalla fine con un gol di Guzman. Poi la remuntada ad opera di Maccarone e Tavano

Finisce a favore dei toscani la sfida salvezza tra l'Empoli e il Gubbio con il punteggio di 2-1, in una partita dove la compagine umbra avrebbe meritato di più per la mole di gioco prodotta e per le occasioni avute durante tutto il match. Ed invece la squadra di Apolloni torna a casa con zero punti, con una debacle che avvicina gli umbri al baratro della retrocessione e con il morale sotto i piedi.

IL MATCH- Il Gubbio parte subito forte e dopo appena due minuti dal fischio d'inizio si ritrova già in vantaggio sull'Empoli grazie al tiro rasoterra da fuori area di Guzman. 1-0 e palla al centro. Gli eugubini capiscono il momento di difficoltà dei toscani e sulle ali dell'entusiasmo, cercano il raddoppio al 17', prima con un'azione combinata tra Guzman e Graffiedi con il tiro di quest'ultimo respinto da Dossena e dopo dieci minuti con una clamorosa occasione da gol. Infatti, quando il cronometro segna il minuto 26, c'è un doppio palo per i lupi nel giro di 60 secondi: prima è un cross di Rui a finire sul montante dopo una deviazione dell'estremo difensore toscana, poi è un tiro di Lunardini a finire sul legno. Gli umbri sembrano un'altra squadra, ma l'Empoli reagisce con una bordata di Lazzari che si stampa sulla traversa ed un'occasione sprecata da Tavano, che a tu per tu con Donnarumma si fa recuperare da Caracciolo, che manda la sfera in calcio d'angolo. Il primo tempo va in archivio i giocatori rientrano negli spogliatoi con il punteggio di 1-0. Inizia la ripresa ed è subito l'Empoli a farsi pericoloso al 52', con un tiro di Moro che il portiere degli umbi che devia sopra la traversa. E' il preludio del gol che arriva con un colpo di testa di Maccarone che trafigge Donnarumma ad un quarto d'ora dall'inizio della ripresa. Gubbio stordito ed Empoli cinico dieci minuti più tardi la rete del pareggio, con il vantaggio di Ciccio Tavano, abile a sfruttare una corta respinta del portiere degli eugubini su un tiro da fuori. Mister Apolloni capisce il momento e si gioca la carta Lofquist al posto di Guzman. Gli umbri provano a gettare il cuore oltre l'ostacolo e quasi ci riesce con il nuovo entrato che al 90'minuto colpisce l'ennesima traversa. E' l'ultimo atto del match al Castellani prima dei tre minuti di recupero concessi dall'arbitro Velotto.

LA SVOLTA Il vantaggio dell'Empoli a dieci minuti dalla fine del match del Castellani. Da un tiro dalla distanza di Buscè, il portiere umbro Donnarumma respinge in area sui piedi di Tavano che insacca il tapin vincente per i toscani. Adesso l'oasi salvezza si fa sempre più irraggiungibile.

TABELLINO

Empoli: Dossena, Buscè, Ficagna, Stovini, Gorzegno, Ze Eduardo (59' Saponara), Moro, Coppola, Lazzari, Maccarone (83' Mchelidze), Tavano. Allenatore: Aglietti.

Gubbio: Donnarumma, Almici (71' Ragatzu), Bartolucci, Cottafava, Caracciolo, Mario Rui, Lunardini, Obiora, Guzman (80' Lofquist), Graffiedi, Ciofani. Allenatore: Apolloni.

Arbitro: Velotto di Grosseto.

Goal: 2' Guzman, 60' Maccarone, 70' Tavano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli Gubbio 2-1 | Eugubini sfortunati e spreconi al Castellani

PerugiaToday è in caricamento