rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Sport

Accusa di doping a iron-man dell'atletica: nei guai il perugino Baldelli

Un controllo mirato - dopo diverse "chiacchiere" e sospetti - è stato effettuato dal Coni durante la Mezza Maratona corcianese del 6 aprile scorso. Una brutta pagina - se confermata - tra gli atleti non professionisti e over 40

Accusa di doping per l'atleta over 40 Giuseppe Baldelli, perugino, esperto soprattutto nelle gare di triathlon. Il Coni ha deciso di convocarlo a Roma oggi - 29 aprile alle ore 12 -  presso la propria sede, "in relazione alla violazione dell’art. 2.3. delle Norme Sportive Antidoping per essersi rifiutato di sottoporsi al controllo ematico in occasione della stessa manifestazione sportiva".

Sempre il Coni spiega i controlli già effettuati: "A seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di Nesp (Darbepoetina alfa), Betametasone, Anastrozolo, Testosterone e suoi metaboliti di origine non endogena, per Giuseppe Baldelli, tesserato della Federazione Italiana Atletica Leggera, al controllo in competizione disposto il 6 aprile 2014 a Corciano (Perugia), dalla Comitato Controlli Antidoping CONI-NADO, in occasione della Mezza Maratona Corcianese".

Giuseppe Baldelli già in passato, a causa di alcune accuse circolate su Fb e sui social, aveva risposto per le rime a certe accuse e aveva dato mandato persino ad alcuni legali per tutelare la propria immagine. Ora arriva questa decisione del Coni che ad un anno di distanza lascia presagire un controllo mirato nella mezza maratona di Corciano. Un brutto caso che sta facendo discutere molto gli appassionati da atletica: in molti chiedono controlli serrati anche tra i "master" dove si verificano degli strani tempi e soprattutto prestazioni con picchi improvvisi che destano sospetto. Senza poi dimenticare che il doping potrebbe produrre dei seri danni alla salute dell'atleta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusa di doping a iron-man dell'atletica: nei guai il perugino Baldelli

PerugiaToday è in caricamento