rotate-mobile
Sport

Perugia, che beffa! Il Cesena rimonta nel finale e vince 2-1 con l'uomo in più

Ardemagni illude il Grifo con un bel colpo di testa ad inizio ripresa. Ma l'inferiorità numerica e la stanchezza condannano i biancorossi che si fanno riprendere e superare nel finale

E' amarissimo il ritorno di Bisoli nella piazza che lo ha lanciato come tecnico nel calcio italiano. Il Perugia cade a Cesena dopo aver assaporato per 25 minuti il gusto della vittoria e aver sognato di giocare un brutto scherzo ad una delle rivali per i playoff. Finisce 2-1 per i romagnoli che vincono in rimonta (e con l'uomo in più) grazie alle reti nel finale di Falco e Ciano.

Partita piuttosto brutta nel primo tempo con tanti falli, altrettanti gialli e pochissime occasioni da entrambe le parti. La prima conclusione della sfida è di Prcic che però non inquadra lo specchio della porta. Il bosniaco sarà comunque il protagonista (in negativo) dell'incontro: all'11' si prende il giallo nel tentativo di bloccare la ripartenza cesenate. Mezzora più tardi altra ingenuità clamorosa, fallo inutile a metà campo e l'arbitro lo manda anzitempo sotto la doccia. Nel mezzo una bella parata di Rosati sull'insidiosa punizione di Ciano.

Nella ripresa il Cesena parte arrembante nel tentativo di sfruttare la superiorità numerica ma viene freddato al minuto 54: Del Prete se ne va sulla destra, cross in area per Ardemagni che stacca più in alto di tutti e non perdona Gomis. Il Perugia è in vantaggio ma manca ancora molto al termine del match. I romagnoli partono all'arrembaggio, Drago toglie uno spento Ragusa per Falco e alla fine la scelta si dimosterà vincente. I Grifoni sembrano poter tenere, la stanchezza però comincia a farsi sentire e i padroni di casa trovano il pari: la retroguardia biancorossa non riesce ad allontanare un cross, il pallone viene rimesso al centro per Falco che con un sinistro al volo fulmina Rosati. L'impresa sfuma, ma ci sarebbe ancora un punto prezioso da portare a casa. Invece all'89' la beffa definitiva: Renzetti si fa tutta la fascia senza trovare opposizioni, pennella un traversone perfetto per l'inzuccata di Ciano che non lascia scampo al portiere biancorosso. Alla fine rimane solo la delusione e la consapevolezza di aver perso una grande occasione.

La squadra ha giocato con il cuore nonostante l'inferiorità numerica e ha saputo difendere il vantaggio con i denti per buona parte della ripresa, ma la pesantezza del sintetico si è fatta sentire e la squadra si è sciolta nel finale. Peccato perché il Cesena fugge in classifica e sale a quota 42 punti in classifica mentre il Grifo rimane fermo a 34, a meno 3 dai playoff. 

CESENA-PERUGIA 2-1 (0-0)

CESENA (4-2-3-1): A. Gomis; Perico (13'st Garritano), Lucchini, Magnusson, Renzetti; Kessie, Cascione; Ciano, Sensi (37'st Kone), Ragusa (13'st Falco); Djuric. A disp.: Agliardi, Valzania, Falasco, Capelli, Rosseti, Fontanesi. All.: Massimo Drago.

PERUGIA (3-5-2): Rosati; Belmonte, Volta, Rossi; Del Prete (37'st Milos), Rizzo, Prcic, Zebli (9'st Della Rocca), Spinazzola; Aguirre (27'st Molina), Ardemagni. A disp.: Zima, Alhassan, Mancini, Taddei, Zapata, Bianchi. All.: Pierpaolo Bisoli.

ARBITRO: Candussio di Cervignano del Friuli (Assistenti: Di Iorio di Verbania - Del Giudici di Latina)

MARCATORI: 9'st Ardemagni (P), 34'st Falco (C), 44'st Ciano (C).

NOTE - Ammoniti: 2'pt Del Prete (P), 12'pt Prcic (P), 24'pt Volta (P), Perico (C), 32'st Rossi (P), 35'st Sensi (C), 47'st Garritano (C). Espulsi: 42'pt Prcic (P) per doppia ammonizione. Recupero: 1'pt; 3'st.

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0'- PARTITI! Tutto confermato in avanti per il Perugia con la coppia Aguirre-Ardemagni. A centrocampo Prcic in regia con Zebli e Rizzo ai suoi fianchi. 

2'- Subito giallo per Del Prete che devia con il braccio un pallone sulla trequarti cesenate. 

5'- Primi minuti di battaglia a centrocampo, il Perugia cerca di pressare alto il Cesena. 

6'- Prima conclusione del Grifo, ci prova Prcic da fuori area: il bosniaco colpisce male e il pallone esce abbondantemente a lato. 

8'- Anche i padroni di casa si fanno vedere in avanti: punizione dalla trequarti di Ciano sul secondo palo, stacca Djuric che non trova lo specchio della porta. 

10'- Ardemagni prova l'acrobazia in area di rigore! Del Prete dalla destra fa partire un cross morbido, la punta si coordina ma non trova l'impatto con il pallone. 

12'- Un altro giallo per il Perugia, questa volta tocca a Prcic finire sul taccuino di Candussio: il n.20 entra in maniera scomposta su Cascione e gli impedisce di ripartire in contropiede. Pochi istanti più tardi gran conclusione al volo di Ragusa, tiro leggermente deviato che termina in corner. 

16'- Numero di Spinazzola sull'out di sinistra: il folignate supera due avversari con tecnica e forza, poi però esagera e Kessie lo ferma prima che possa trovare un compagno in area di rigore. 

18'- Brividi per i biancorossi a causa di un bel tentativo dalla lunga distanza di Sensi: per fortuna di Rosati il pallone non si abbassa a sufficienza e finisce alto di un metro rispetto al bersaglio. 

22'- Ingenuità di Aguirre che si fa portare via il pallone da Sensi: l'uruguaiano, nel tentativo di recuperare, stende l'avversario e regala una grande chance da calcio di punizione al Cesena.

23'- Rosati su Ciano! Punizione del trequartista molto angolata, il portiere ci arriva e salva in calcio d'angolo. Sul corner succede un po' di tutto: lo stesso Rosati sbaglia la presa bassa, il pallone resta in area di rigore e viene rimesso al centro per il colpo di testa di Magnusson che non inquadra lo specchio. Rissa sfiorata tra Volta e Perico per una presunta gomitata del secondo ai danni del difensore perugino: Candussio ammonisce entrambi. 

29'- Partita abbastanza nervosa. Ragusa stende Prcic, punizione per il Grifo che Aguirre non sfrutta a dovere.

30'- Fuorigioco di Ragusa che aveva colpito il palo dopo un bel suggerimento dalla sinistra. Il Perugia deve stare attento sulle ripartenze dei bianconeri. Alla mezzora il risultato è fermo sullo 0-0.

35'- Fino ad ora partita tutt'altro che entusiasmante, il Grifo arriva sulla trequarti avversaria con una certa continuità ma poi non trova mai lo spunto giusto per battere a rete. 

38'- Spunto di Aguirre che fa fuori un avversario in maniera abbastanza fortunosa. La punta sudamericana non è però ben supportata dai compagni, rimasti troppo schiacciati nella propria metà campo, e Renzetti riesce a rimontarlo senza commettere fallo. 

42'- Rosso per Prcic! Ingenuità del centrocampista che, sebbene fosse già stato ammonito, entra in ritardo su un avversario e si prende il secondo giallo della partita. Grifo in dieci. 

45'- Macigno pesante per il Perugia. L'uomo in meno costringerà i ragazzi di Bisoli a un grande sforzo nella ripresa. Intanto siamo arrivati al 45': 1 minuto di recupero.

45'+1'- Nel minuto addizionale non succede nulla di rilevante. Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Commento primo tempo: Partita oggettivamente molto brutta al "Manuzzi". Una sola emozione nei primi 45 minuti grazie alla punizione di Ciano deviata in calcio d'angolo da Rosati. Per il resto è stata solo una grande battaglia, fatta di scorrettezze e cartellini. A rimetterci è stato il Grifo che al 42' è rimasto in dieci: espulso Prcic per doppia ammonizione. Ora sarà dura per gli umbri, che sono riusciti a farsi vedere dalle parti di Gomis solo in avvio di gara, con una conclusione proprio del centrocampista bosniaco terminata abbondantemente a lato. 

SECONDO TEMPO

46'- Riprende il match. Non ci sono stati cambi nelle due squadre. 

47'- Subito fallo di Rossi al limite dell'area di rigore. Punizione da posizione defilata, deviata, arriva Kessie che fa partire una gran botta, altra deviazione e alla fine Rosati esce e chiude l'offensiva cesenate. 

48'- Per il Grifo si fa vedere Aguirre, tiro bloccato bene da Gomis. 

49'- Proteste del Manuzzi per una trattenuta di Belmonte su Djuric proprio all'ingresso dell'area perugina dopo un bel lancio di Ciano. Candussio lascia proseguire e Ragusa calcia dalla sinistra, pallone a lato della porta di Rosati. 

53'- Sensi da calcio di punizione! Bel tentativo del n.5 che non trova di poco lo specchio della porta.

54'- GOOOOOOOOOOLLLL PERUGIA! ARDEMAGNI! Cross dalla destra di Del Prete, Ardemagni rapace si avventa sul pallone di testa e batte Gomis. Perugia in vantaggio nonostante l'uomo in meno. Bisoli effettua subito un cambio, dentro Della Rocca per Zebli. 

57'- Cesena subito vicino al pari con Djuric! Giocata pregevole di Cascione che serve in area l'attaccante bosniaco: la punta si gira e calcia di prima intenzione, pallone fuori di un soffio. 

58'- Doppio cambio per i bianconeri: Falco e Garritano sostituiscono Ragusa e Perico. 

60'- Ancora Djuric, stavolta di testa, ma il Grifo si salva. 

64'- Angolo dalla sinistra per i biancorossi dopo un'azione solitaria di Aguirre: pallone che spiove sul secondo palo, inzuccata di Rossi che non inquadra la porta. 

68'- Tentativo di Garritano da fuori area, tiro sbilenco che finisce altissimo. 

69'- Spinazzola! Perugia vicino al raddoppio con il folignate che riceve palla sulla sinistra, entra in area, salta Lucchini grazie ad un rimpallo e cerca il secondo palo con il destro: conclusione sbagliata, si rimane sul punteggio di 1-0 per il Perugia. 

72'- E' il momento dell'ex: Molina rileva Aguirre, fischi per lui dalla curva del Cesena. 

73'- Grandissima cavalcata di Spinazzola che si fa tutto il campo palla al piede per essere poi steso da un cesenate, per l'arbitro non c'è nulla. 

76'- Ciano! Sinistro a giro del trequartista, Rosati si allunga e gli dice di no. 

77'- Ammonito anche Marco Rossi, il difensore era nella lista dei diffidati e non ci sarà nel prossimo incontro. 

78'- Pareggio del Cesena. Bomba al volo di Falco dopo un'azione insistita dei padroni di casa, Rosati non può farci nulla stavolta. 

82'- Ultimo cambio per Bisoli che manda in campo Milos per Del Prete.

83'- Anche Drago si gioca l'ultima carta a disposizione: Kone rileva Sensi.

84'- Rosati miracoloso su Ciano! Girata in area del 28 che sembra destinata in rete, ma Rosati si oppone alla grande e salva tutto. Sul prosieguo arriva Kessie sulla linea di fondo, il portiere esce alla disperata ma non basta a bloccare il pallone rimesso dentro dal centrocampista cesenate e Volta salva di testa a pochi passi dalla porta. 

89'- Arriva la beffa. Ciano porta avanti il Cesena. Renzetti si fa tutta la fascia sinistra, Rizzo è stanco e non riesce a fermarlo, traversone sul secondo palo sul quale si fa trovare pronto Ciano che di testa non lascia scampo a Rosati. 

90'- Siamo al 90', l'arbitro ha assegnato 3 minuti di recupero. 

93'- Ultima chance per il Perugia: punizione dalla lunga distanza, batte Della Rocca che la butta dentro, ma la difesa del Cesena allontana. E finisce qui: vince il Cesena in rimonta. 2-1 il risultato finale in favore dei bianconeri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, che beffa! Il Cesena rimonta nel finale e vince 2-1 con l'uomo in più

PerugiaToday è in caricamento