rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Pian di Massiano / Stadio Renato Curi

Derby con il dramma tra Perugia e Ternana: un tifoso della gradinata si sente male e muore

La partitissima del "Curi" finisce in lacrime: uno spettatore ha avuto un infarto a pochi minuti dalla fine della partita. L'arbitro decide comunque di proseguire fino al 93'

Un derby che finisce nel modo peggiore e a perdere non sono né Perugia né Ternana, ma lo sport e il buon senso. La partita si è chiusa sull’1-1, in modo mesto, tra il silenzio e i fischi del pubblico. Questo perché all’86’ la gara è stata interrotta: non per intemperanze dei tifosi, ma perché uno spettatore della Tribuna Est si è sentito male e, nonostante il tempestivo intervento del personale del 118, è morto. Assurdo quanto accaduto in quei minuti convulsi, con le due squadre che, giustamente, non volevano proseguire il match. L’arbitro, però, dopo vari conciliaboli con il delegato della Lega ha deciso di far concludere la sfida, invitando i giocatori a palleggiare in campo. Fumogeni, cori contro la Lega di B e, infine, un silenzio terrificante per uno stadio che fino a quel momento aveva ruggito.

Dopo quanto accaduto parlare di calcio riuslta difficile. Giusto solo ricordare che l’atteso derby si è chiuso in parità: a sbloccare il risultato ci ha pensato al 52’ Bianchi con un’incornata su assist di Dezi. Pareggio 3 minuti più tardi grazie al bellissimo gol di Falletti dalla lunga distanza. Le reti hanno aperto una partita che nel primo tempo era stata molto contratta, fallosa e con alcune chance per entrambi gli schieramenti. La prova del Grifo è stata nuovamente positiva, benché nei 45 minuti iniziali non si sia vista la squadra sbarazzina delle altre gare, complice anche la tensione legata all’importanza di questo incontro. Ad avere le occasioni più nitide sono infatti le fere che sfiorano la marcatura in tre circostanze. Da segnalare l’errore dell’arbitro che non ha espulso Meccariello, autore di un fallo da secondo cartellino giallo su Dezi a metà del primo tempo.

Nella ripresa, dopo i due gol, molto più Grifo con Dezi che si fa respingere da Di Gennaro un colpo di testa da due passi, Brighi sbaglia il tap in centrando la traversa e Volta segna. Tutto inutile, perché l’arbitro aveva interrotto il gioco per un off-side del n.33 biancorosso. Poco prima era stato l’ottimo Di Nolfo, al debutto dal primo minuto, a costringere il portiere delle fere ad alzare la sfera in corner con un missile di sinistro dai 25 metri. Prima del dramma la partita è andata incattivendosi, le squadre sono apparse stanche e sono fioccati i gialli. Inutile approfondire ulteriormente la prestazione del Perugia: per questo ci sarà tempo, per vincere la prima gara in campionato pure. Quello che rimane di questo derby è solo un grande senso di sgomento. 

LA DIRETTA DEL DERBY 

SECONDO TEMPO

93'- ALLA FINE L'ARBITRO SI DECIDE A FISCHIARE: IL DERBY TERMINA 1-1 MA POCO CONTA IN QUESTO MOMENTO.

92'- Siamo nel recupero, silenzio totale allo stadio.

88'- ASSURDO QUELLO CHE STA ACCADENDO! La partita è ripresa per volere dell'arbitro, il pubblico è imbufalito e i giocatori si stanno semplicemente passando il pallone. Arrivano fumogeni in campo. Assurdo.

ORE 16:53 - Situazione surreale: l'arbitro vuol far continuare la partita, i giocatori si rifìutano. 

ORE 16:47 - La partita è stata interrotta a 3' dalla fine. I tifosi della Nord hanno forzato uno dei cancelli della curva: ecco il motivo, uno spettatore si è sentito male in gradinata e i medici lo stanno soccorrendo praticandogli il massaggio cardiaco.

87'- PARTITA INTERROTTA!

86'- Ultimo cambio per il Perugia: Dezi lascia spazio a Nicastro. 

85'- Alla fine arriva il giallo anche per Brighi che ferma Surraco. 

79'- Derby che si sta innervosendo: Ghersini ammonisce Falletti per un brutto fallo su Zebli. 

77'- Iniziativa personale di Di Chiara che salta un uomo e poi ci prova con la punta dai 16 metri, Di Gennaro blocca senza fatica. 

76'- Siparietto a bordocampo: Contini, difensore della Ternana seduto in panchina, butta in campo un pallone a partita in corso e l'arbitro lo ammonisce. 

75'- Altra occasione per Bianchi: Dezi sul secondo palo, bucano Di Gennaro e Valjent ma la punta perugina non riesce a girare in porta. 

74'- Clamoroso quello che è accaduto! Angolo dalla sinistra per il Perugia, Dezi al centro dell'area tutto solo di testa, Di Gennaro respinge. Arriva Brighi che centra la traversa da mezzo metro e Volta segna, ma l'arbitro annulla. Fuorigioco di Brighi. 

71'- Di Chiara sbaglia il cross dalla sinistra, rumoreggia il Curi.

67'- Sugli sviluppi di un calcio di punizione defilato, Bianchi ci prova di controbalzo e manda il pallone alto di poco.

66'- Arriva un'altra sostituzione: Bucchi manda dentro Di Chiara al posto di Chiosa.

64'- Carbone si gioca l'ultimo cambio: esce Avenatti, entra Battista. 

61'- E' il momento di Guberti: l'esterno entra al posto di un ottimo Di Nolfo, applausi dalla Nord per lui. 

59'- Botta clamorosa di Di Nolfo dalla lunga distanza, Di Gennaro a fatica in corner. 

57'- Di Gennaro dice di no a Brighi. Si accende il derby.

55'- Pareggio della Ternana: gol pazzesco di Falletti e risultato in parità.

54'- Secondo cambio per Carbone: La Gumina al posto di Di Noia. 

52'- La rete: Dezi sulla sinistra, traversone dalla trequarti e incornata vincente di Rolandone che fa secco Di Gennaro. 

52'- GOL GOL GOL GOL GOL GOL!!! PERUGIA IN VANTAGGIO! BIANCHI!

51'- Ancora Perugia: cross al centro per Di Carmine che prova a schiacciare di testa, ma Zanon lo ostacola.

50'- Sinistro secco di Di Nolfo da fuori area, Di Gennaro si allunga e blocca a terra.

49'- Giallo per Zanon che ha falciato Dezi. 

48'- Petriccione affossa Chiosa sulla sinistra, punizione per il Perugia. Dal punto di battuta si presenta Di Nolfo che la mette dentro, Di Gennaro allontana con i pugni. 

46'- SI RICOMINCIA! Cambio nella Ternana: Petriccione rileva Bacinovic. 

PRIMO TEMPO

46'- FINISCE IL PRIMO TEMPO DI PERUGIA-TERNANA: RISULTATO FERMO SULLO 0-0.

46'- Di nuovo Ternana: sempre Falletti dalla destra, altro suggerimento basso per Avenatti che si infila tra i due centrali ma colpisce male di destro e il pallone carambola sul corpo di Belmonte. Pallone in angolo. Corner respinto dalla retroguardia biancorossa,

45'- Siamo allo scadere del primo tempo, l'arbitro assegna 1 minuto di recupero. 

42'- Del Prete! Azione corale del Grifo, Bianchi allarga per il terzino che fa partire una rasoiata sulla quale si oppone il portiere ospite. Nessuno del Perugia per il tap in. Ternana che parte in contropiede, Belmonte ferma con le cattive Avenatti e si prende il giallo. 

39'- Chance per i rossoverdi: Falletti la mette bassa per Avenatti che anticipa Volta con la punta del piede, sfera che termina sul fondo. 

38'- Bianchi ci prova da calcio piazzato, palla fuori non di molto. 

36'- Di Gennaro in difficoltà su un filtrante di Brighi per Di Carmine che si trasforma in una conclusione in porta: il portiere delle fere para in due tempi. 

32'- Del Prete dalla destra per Bianchi, Valjent lo anticipa di testa e poi Brighi commette falle nel tentativo di recuperare palla. Altra chance che se ne va per il Grifo. 

29'- Ci riprova Di Nolfo: angolo battuto lungo, Del Prete la rimette dentro, Belmonte non trova il pallone in rovesciata e allora ci prova il giovane biancorosso di collo-esterno. Di Gennaro blocca a terra. 

28'- Grande giocata di Di Nolfo che supera con un numero Zanon, poi Valjent in angolo.

25'- Torna a spingere il Perugia: Del Prete si fa respingere il cross, arriva Zebli che ci prova di controbalzo. Palla fuori. 

23'- Punizione defilata per il Grifo, la batte Dezi che calibra male il destro e la spedisce alta. 

22'- Vibra il "Curi": errore dell'arbitro che non espelle Meccariello. Il centrale si fa soffiare il pallone da Dezi e lo butta giù al limite dell'area. Ghersini non se la sente di espellerlo. Erroraccio. 

20'- Break di Defendi a centrocampo, Zebli e Belmonte lo fermano all'ingresso dell'area di rigore. Poi scatta il contrattacco del Grifo con Dezi che apre per Del Prete ma il terzino si allunga il pallone e sciupa una biona riparenza. 

19'- Entrataccia di Bacinovic su Brighi che cercava di far partire il contropiede perugino: giallo.

18'- Falletti spara il destro alle stelle dopo un'altra buona azione per la Ternana. 

17'- Lancio profondo di Di Nolfo per Bianchi, Di Gennaro capisce tutto ed anticipa la punta del Perugia. 

15'- Germoni scappa a Del Prete che lo abbatte, giallo per il capitano del Grifo. 

11'- Ora sono le fere a giocare meglio: cross dalla destra di Defendi per Avenatti, deviazione decisiva di Belmonte che la manda in corner.

6'- Occasione per la Ternana: Falletti sfugge alla marcatura della difesa biancorossa, prova a metterla dentro l'area e Belmonte rischia l'autorete nel tentativo di sventare il pericolo. 

4'- Ammonito Meccariello per un fallaccio a metà campo su Di Carmine. 

3'- Rosati non benissimo sul sinistro di Di Noia, Volta allontana.

2'- Avvio con un buon ritmo, botta di Del Prete che finisce fuori.

0'- GHERSINI DA' IL VIA AL DERBY!

PERUGIA-TERNANA 1-1

FORMAZIONI

PERUGIA (4-3-3): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Chiosa (21'st Di Chiara); Brighi, Zebli, Dezi; Di Carmine, Bianchi, Di Nolfo (16'st Guberti). A disp.: Elezaj, Acampora, Monaco, Ricci, Nicastro, Da Silva, Traore. All.: Cristian Bucchi.

TERNANA (4-3-2-1): Di Gennaro; Zanon, Valjent, Meccariello, Germoni; Defendi, Bacinovic (1'st Petriccione), Di Noia (9'st La Gumina); Surraco, Falletti; Avenatti (19'st Battista). A disp.: Aresti, Masi, Sernicola, Di Livio, Palumbo, Contini. All.: Benito Carbone.

ARBITRO: Ghersini di Genova (Assistenti: Zappatore di Taranto - Caliari di Legnago)

MARCATORI: 7'st Bianchi (P), 10'st Falletti (T)

NOTE - Ammoniti: 4'pt Meccariello (T), 15'pt Del Prete (P), 19'pt Bacinovic (T), 42'pt Belmonte (P), 4'st Zanon (T), 34'st Falletti (T). Recupero: 1'pt.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby con il dramma tra Perugia e Ternana: un tifoso della gradinata si sente male e muore

PerugiaToday è in caricamento