rotate-mobile
Sport

Ternana-Perugia: Camplone pronto a rispolverare la coppia d’attacco Ardemagni-Fabinho

Via con il derby. Si giocherà alle 15 davanti a 12mila spettatori circa: il Perugia per la promozione, la Ternana per allontanarsi definitivamente dalla zona pericolosa di classifica

Capita spesso nell’arco di una stagione di affibbiare a una partita di calcio termini quali “importante”, “delicata” o “decisiva”. Nulla di tutto ciò però può bastare a descrivere quello che il derby rappresenta per Perugia e Terni.

Mancano ormai pochissime ore alla sfida che tutta l’Umbria attende da giorni: durante la settimana tante le parole spese per il sostegno di un centinaio di ternani agli allenamenti della squadra, altrettante per le proteste dei perugini a causa del ridotto numero di biglietti messo a disposizione per la breve trasferta. Ora che anche gli allenatori hanno parlato nelle rispettive conferenze stampa, è arrivato il momento di passare ai fatti.

E i fatti dicono che Andrea Camplone arriva alla partitissima carico per il bel successo con il Varese e pronto ad allungare la striscia di risultati utili consecutivi aperta 6 giornate fa. Il tecnico abruzzese non potrà contare sugli infortunati Comotto e Rizzo, ma la coperta del Perugia si è ampiamente allungata dopo il mercato di gennaio e le defezioni non fanno più paura come una volta. Il Grifo si appresta dunque ad affrontare le fere con l’ormai consolidato 3-5-2: Koprivec in porta, linea difensiva composta da Mantovani, Giacomazzi – giocatore che ha sempre un ruolo chiave in fase di impostazione – e Goldaniga. In mezzo al campo l’unico ballottaggio sembra essere quello tra Nicco e Nielsen, probabile che Camplone scioglierà le riserve solo all’ultimo istante. Le altre due caselle della mediana, invece, sono stata già riempite con Fossati in cabina di regia e Verre, alla ricerca della prima rete in trasferta dopo le 4 siglate in casa, a fare la mezzala. Anche sulle fasce poche esitazioni: a destra giocherà l’instancabile Faraoni, sulla sinistra è previsto il rientro di Crescenzi.

La scelta di reinserire dal primo minuto il terzino scuola Roma sposterebbe il raggio d’azione di Fabinho, che tornerebbe a fare coppia con Ardemagni: almeno questa appare l’idea più probabile, in quanto Camplone ha fatto sapere di non aver ancora deciso se affiancare all’ex Modena il brasiliano oppure il perugino Falcinelli. Attenzione anche a Davide Lanzafame, che in settimana ha dimostrato di essere entrato bene in clima derby con un post a gamba tesa su Facebook sulla capigliatura, chiamiamola “eclettica”, del ternano Bojinov.

Qualche dilemma in più ce lo avrà sicuramente Attilio Tesser. L’allenatore dei rossoverdi deve rinunciare a ben 4 giocatori: Bastrini, Masi (ancora in fase di recupero dopo l’intervento chirurgico alla tibia di novembre), Piredda e Ferronetti. Inoltre rimane aperta l’incognita modulo: in settimana è stato provato il 4-3-1-2 con Gavazzi dietro le due punte, ma appare più probabile che il tecnico delle fere decida di continuare con il 3-5-2 vittorioso a La Spezia. La Ternana dovrebbe dunque scendere in campo con Brignoli tra i pali, Valjent, Maccariello e Popescu in difesa; a centrocampo sfida tra Eramo e Viola per il ruolo di regista, con quest’ultimo che sembra favorito, sulle fasce Fazio e Vitale e come mezzali Gavazzi e Palumbo. Infine un occhio di riguardo dovrà essere dato al duo d’attacco Ceravolo-Avenatti, con l’uruguaiano in netta ripresa dopo un lungo periodo di astinenza dal gol.

Si giocherà alle 15 davanti a 12mila spettatori circa: il Perugia per la promozione, la Ternana per allontanarsi definitivamente dalla zona pericolosa di classifica. Dieci punti separano le due squadre, ma in una partita così meglio non fare pronostici, godiamoci la partita: buon derby a tutti.

PROBABILI FORMAZIONI

TERNANA (3-5-2): Brignoli; Valjent, Maccariello, Popescu; Fazzi, Gavazzi, Viola (Eramo), Palumbo, Vitale; Avenatti, Ceravolo. All.: Attilio Tesser.

PERUGIA (3-5-2): Koprivec; Goldaniga, Giacomazzi, Mantovani; Faraoni, Nicco (Nielsen), Fossati, Verre, Crescenzi; Ardemagni, Fabinho. All.: Andrea Camplone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana-Perugia: Camplone pronto a rispolverare la coppia d’attacco Ardemagni-Fabinho

PerugiaToday è in caricamento