rotate-mobile
Sport

Perugia-Ternana, Camplone schiera il Grifo all'attacco: "Andiamo a vincere"

L’allenatore biancorosso non ha mai affrontato un match del genere, ma non appare preoccupato: “Farò delle scelte in base a quello che ho visto durante la settimana. Non è una partita normale: è un derby"

Meno uno al fatidico giorno. È finalmente tempo di derby per il Perugia e mister Camplone dà una buona notizia a tutto l’ambiente sui giocatori a disposizione: “Abbiamo l’imbarazzo della scelta e fa piacere dopo un periodo di magra. Giacomazzi è convocato, mentre saranno assenti Vinicius, Rabusic e Baldan”. L’allenatore biancorosso non ha mai affrontato un match del genere, ma non appare preoccupato: “Farò delle scelte in base a quello che ho visto durante la settimana. Non è una partita normale: è un derby, è molto sentito, e devo scegliere quelli che mi danno più affidamento. Cosa servirà? Arrivare al match lucidi, l’unico che può essere a mille è Falcinelli, che è perugino e sa cosa significa, mentre gli altri sono tutti nuovi. In ogni caso l’abbiamo preparata bene, la squadra è tesa al punto giusto e personalmente l’ho vissuta con molta tranquillità, ma anche con più energia perché avendo giocato qui quattro anni so quanto sia importante per la gente vincere”. 

In settimana Santopadre ha messo in evidenza che la sfida del “Curi” potrebbe cambiare le sorti dei prossimi tre mesi di campionato: Sì, sicuramente uscire con una sconfitta lascerebbe degli strascichi importanti, meglio evitare. Scenderemo in campo rispettando l’avversario ma cercando di vincere, anche perché la Ternana ha avuto un po’ di problemi, ma con il nuovo modulo è in ripresa e loro hanno meno da perdere di noi, giocando in trasferta. 

Il tecnico di Pescara non ha dubbi: “La partita la faremo noi, perché loro giocano poco. Noi non giochiamo per il pareggio, dovremo avere un ritmo alto e alla fine l’importante sarà aver dato tutto, dovremo uscire con la maglietta inzuppata di sudore”. Il Perugia sta facendo fatica sulle palle inattive, sia in fase offensiva che in quella difensiva, e la Ternana ha giocatori in grado di fare male proprio sotto questo aspetto: “È vero – conferma il mister  – ma ci siamo allenati molto per migliorare. Avenatti è un gigante e sarà difficile prenderlo; ai ragazzi ho detto che non devono fare falli stupidi, specialmente al limite dell’area. La difesa giocherà alta? Dipende da tante piccole cose: in base a come si disporranno loro vedremo come posizionarla”. 

Camplone fa pretattica e non lo nasconde: “In un derby un po’ serve, sennò che gusto c’è. È una cosa che serve ai più giovani: sapere già oggi che domani giocheranno davanti a 20mila spettatori potrebbe non farli dormire, meglio comunicare la formazione prima della partita. Taddei? Rientra dalla squalifica, ma non so ancora se partirà titolare”.

L’ex terzino del Grifo ha già vissuto una settimana ad altissima tensione, quella che ha preceduto il 4 maggio, eppure delle differenze ci sono: “Quella è stata una partita particolare, ci giocavamo una stagione intera. Qui si tratta di un derby, ma il Perugia è la squadra più importante dell’Umbria, ha più storia, più campionati di A. Domani arriverò ‘esaurito’, perché stanotte non dormirò per pensare a tutto, ma non posso paragonarla alla sfida con il Frosinone, nella quale c’era in ballo il lavoro di una stagione”.

Perugia e Ternana hanno affrontato la settimana in maniera opposta, con i Grifoni che come di consueto hanno svolto gli ultimi allenamenti a porte chiuse, mentre i rossoverdi hanno permesso al pubblico di assistere alle varie sessioni: “Tenere i tifosi lontani dalla squadra è una storia vecchia. Tutto è nato per via del settore giovanile: i ragazzini hanno le mammine e i papà che vengono a vederli e si crea troppa confusione, tutto qua. Tesser ha voluto le porte aperte perché è quintultimo e ha bisogno del calore del pubblico. Noi siamo più su e i nostri tifosi li vediamo sempre. Sappiamo che domani saranno 
numerosissimi, quindi nessun problema”.

La squadra oggi si è allenata sul manto erboso del “Curi” e si sono potuti vedere i miglioramenti del terreno, non sempre perfetto nelle giornate scorse: “Molto bene, hanno fatto un grandissimo lavoro, sempre un po’ molliccio, ma va benissimo. Visto che è bello grande, dovremo sfruttarlo al meglio in ampiezza e in profondità”. Il tecnico dedica gli ultimi pensieri al pubblico e alla protesta della Curva Nord perugina, contrariata dalle restrizioni imposte ai rivali rossoverdi: “Dispiace che non ci sarà nessuna coreografia e che verranno pochi tifosi ternani, perché sarebbe potuta essere una bella 
giornata di sport”. Quale saranno le parole di Camplone prima di scendere in campo? Sorriso del mister: “Andiamo a vincere!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Ternana, Camplone schiera il Grifo all'attacco: "Andiamo a vincere"

PerugiaToday è in caricamento