menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Serie D: C. di Castello e Gualdo Casacastalda vincono i derby umbri. Risorge il Foligno

Chi di derby ferisce, di derby perisce. Il Gubbio, vittorioso una settimana fa contro il Foligno, è stato travolto al “Barbetti” dal Città di Castello, che ha asfaltato i Lupi imponendosi per 3-0

Dodicesima giornata di serie D, girone E: il Città di Castello e il Gualdo Casacastalda vincono i derby umbri di giornata rispettivamente contro Gubbio e Voluntas Spoleto. Il Foligno si rialza dopo la sconfitta di sette giorni fa contro gli eugubini e rilancia le proprie ambizioni.

Gubbio a pezzi – Chi di derby ferisce, di derby perisce. Il Gubbio, vittorioso una settimana fa contro il Foligno, è stato travolto al “Barbetti” dal Città di Castello, che ha asfaltato i Lupi imponendosi per 3-0. I rossoblù vanno al tappeto in seguito all’uno-due sul finire di primo tempo siglato da Ventanni e Missaglia. Nella ripresa gli eugubini provano a reagire, con Magi che passa ad un 4-2-4 iper offensivo, ma al 65’ Gorini chiude i conti in favore dei castellani grazie a una punizione imparabile che lascia Volpe di sasso. Una sconfitta pesante per i Lupi, che vengono però parzialmente graziati dalla capolista Montecatini, la quale non va oltre l’1-1 con la Massese (ora la testa della graduatoria dista 5 lunghezze). Successo importante invece per Città di Castello, che in questo modo si allontana dalla zona pericolosa e in un solo colpo supera in classifica il Ponsacco e la Sangiovannese.

Risorge il Foligno – I Falchetti dimostrano di aver assorbito la delusione per la sconfitta nella straregionale con il Gubbio andando a battere per 1-0 il Viareggio. Finisce dunque la maledizione del “Blasone”, che aveva visto il Foligno uscire battuto nelle ultime tre uscite casalinghe. Il gol partita in favore della squadra di Battistini lo segna il solito Di Paola al 36’ del primo tempo: schema da calcio d’angolo, cross di Cavitola e incornata vincente dell’attaccante romano che mette così a referto il decimo sigillo della sua stagione. I biancoazzurri non giocano un grande match, falliscono l’occasione per il 2-0 e sono così costretti a soffrire fino alla fine, con Cornacchia del Viareggio che all’85’ fallisce una grande occasione per il pari. Alla fine però sono i Falchetti a portare a casa i tre punti e a risalire la corrente: ottavo posto e meno due dalla zona play-off.

Gualdo Casacastalda ok – Nell’altro derby umbro di giornata, il Gualdo Casacastalda supera di misura la Voluntas Spoleto: 2-1 il risultato in favore degli uomini di Bocchini, che hanno faticato e non poco ad avere la meglio sui biancorossi di Lanza, passati in vantaggio al 21’ con De Costanzo, bravo a sfruttare il contropiede avviato da Mascolo. I padroni di casa però reagiscono e trovano il pari al 28’ con Stoppini al termine di un’azione concitata. Spoleto non ci sta e torna ad attaccare, sul finire di primo tempo Mascolo reclama il calcio di rigore, ma l’arbitro lascia correre. Ad inizio della ripresa il gol partita: l’ex di giornata Fondi crossa in area e Stoppini insacca la seconda rete della partita. La Voluntas prova fino all’ultimo ad evitare la quarta sconfitta consecutiva, ma il fortino gualdese regge e il match termina 2-1 in favore dei giallorossi. Vittoria pesante per il Gualdo Casacastalda che vede così ravvivarsi le speranze di salvezza. Notte fonda invece per la Voluntas Spoleto che, nonostante il grande impegno, resta ferma all’ultimo posto con appena 6 punti in classifica. La situazione per i biancorossi ora è quasi disperata.

Tutti i risultati della 12^ giornata di serie D, girone E

Città di Foligno - Viareggio 1-0
35' Di Paola (F)

Ghivizzano Borgoamozzano - Ponsacco 2-1
26' Pagano (G) rig., 50' Granito (P), 70' Taddeucci (G)

Gualdocasacastalda - Voluntas Spoleto 2-1
20' De Costanzo (S), 27' Stoppini (G), 55' Stoppini (G)

Gubbio - Città di Castello 0-3
36' Ventanni (C), 39' Missaglia (C), 65' Gorini (C)

Massese - Valdinievole Montecatini 1-1
60' Gelli (V), 76' Mengali (M)

Poggibonsi - Colligiana 2-0
31' Foderaro (P), 61' Zuppardo (P)

Sangiovannese - Jolly Montemurlo 1-1
6' Improta (J), 55' De Angelis (S)

Scandicci - Gavorrano 0-3
15' Lombardi (G), 45' Cretella (G), 85' Costanzo (G)

Vivialtotevere Sansepolcro - Pianese 1-0
31' Essoussi (S)

CLASSIFICA SERIE D GIRONE E

Montecatini 32
Gavorrano 30
Colligiana 29
Montemurlo 28
Gubbio 27
Poggibonsi 27
Ghivizzano 26
Città di Foligno 25
Città di Castello 24
Ponsacco 22
Sangiovannese 21
Viareggio 20
Pianese 20
Gualdo Casacastalda 16
Sansepolcro 15
Massese 14
Scandicci 10
V. Spoleto 6

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento