rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Sport

Il Grifo più forte della sfortuna e dei pronostici: il fortino del Crotone è espugnato

Il Grifo vince in rimonta a Crotone e gioca un brutto scherzo alla squadra di Juric che in casa non aveva mai perso. La zona play-off torna ad essere a portata di mano

Impresa del Perugia che batte in trasferta il Crotone: 2-1 il risultato finale in favore degli uomini di Bisoli, capaci di rimontare il gol dello svantaggio siglato a fine primo tempo da Zampano. La trasferta in terra calabra sarà ricordata con particolare piacere da due Grifoni, Bianchi e Volta, che hanno entrambi messo a segno la loro prima rete in biancorosso regalando una grande gioia alla settantina di tifosi che hanno seguito la squadra fino a Crotone. 

Un successo meritato quello del Grifo, che si era presentato alla sfida con i soliti probelmi di formazione, i quali avevano costretto Bisoli a passare al 3-5-2. Nonostante il buon calcio espresso la squadra umbra aveva chiuso il primo tempo sotto di una rete e con l'amaro in bocca per le tante occasioni sbagliate. Prima della rete di Zampano al 42', arrivata dopo una bella giocata di Palladino, il Perugia aveva messo in seria difficoltà i pitagorici colpendo due clamorosi legni: il primo al quarto d'ora su una botta da fuori area di Taddei; il secondo 5 minuti più tardi con Bianchi che di testa ha fallito un'ottima chance mandando sulla traversa a poco passi da Cordaz. 

Il gol del Crotone non ha però cancellato lo spirito del Grifo, che nella ripresa ha ribaltato il risultato: ottima combinazione tra Di Carmine e Del Prete con quest'ultimo che di testa ha consentito a Bianchi di riscattarsi siglando la rete del pari. Al 61' il sorpasso: calcio d'angolo dalla destra ben battuto da Della Rocca e Volta, che in passato era andato più volte vicino a trovare la prima rete con il Grifo, che trova lo stacco vincente e porta avanti i suoi.

Gli squali cercano la reazione ma si trovano di fronte il solito grande Rosati che compie due miracoli sulle conclusioni ravvicinate di Claiton e Stoian. Le parate del n.1 biancorosso danno fiducia alla squadra che regge bene la pressione avversaria nel finale e strappano un successo prezioso, costringendo i crotonesi alla prima sconfitta stagionale allo "Scida". L'1-2 consente al Perugia di riavvicinarsi alla zona playoff, ora distante solo due punti e di affrontare le prossime sfide con un sorriso che da troppo tempo mancava dai volti dei Grifoni. 

IL TABELLINO

CROTONE-PERUGIA 1-2 (1-0)

CROTONE (3-4-3): Cordaz; Yao, Claiton, Ferrari; Zampano (24'st Stoian), Barberis (28'st De Giorgio), Salzano, Martella; Ricci, Budimir, Palladino (24'st Torromino). A disp.: Festa, Cremonesi, Balasa, Fazzi, Nicoletti, Paro. All.: Ivan Juric.

PERUGIA (3-5-2): Rosati; Mancini, Volta, Rossi; Del Prete, Zebli, Taddei (11'st Della Rocca), Milos (40'st Alhassan), Spinazzola; Di Carmine (42'st Ardemagni), Bianchi. A disp.: Zima, Comotto, Didiba, Salifu, Zapata. All.: Pierpaolo Bisoli.

ARBITRO: Chiffi di Padova (Assistenti: Gori di Arezzo – Baccini di Conegliano)

MARCATORI: 42'pt Zampano (C), 7'st Bianchi (P), 16'st Volta (P)

NOTE - Ammoniti: 44'st Rossi (P). Recupero: 0'pt; 4'st. 

LA CRONACA DELLA SFIDA

PRIMO TEMPO

0'- Partiti! Nell'undici titolare del Grifo non c'è Della Rocca, bloccato dall'influenza, al suo posto Milos. Alcune novità anche nella formazione del Crotone: Juric lascia in panchina Balasa e Stoian ed inserisce al loro posto Zampano e Palladino. Curioso siparietto prima dell'avvio della sfida: l'arbitro Chiffi ha intimato a Rosati di cambiare la sottomaglia in quanto di un colore non ammesso dal regolamento. 

5'- In questi primi minuti è il Crotone a fare la partita, il Grifo si schiaccia nella propria metà campo. 

7'- Occasione per il Crotone: pallone in area per Palladino che salta Rossi e la mette dentro per Ferrari, ma Volta si immola e salva tutto. 

10'- Il Grifo cerca di rispondere con Spinazzola che fa secchi due difensori del Crotone e tenta il cross in area, Yao salva in corner. Sugli sviluppi dell'angolo sinistro di Del Prete leggermente deviato che termina di poco sul fondo. 

14'- Minuti positivi per i biancorossi che creano un'altra occasione: traversone di Del Prete dalla destra stacca di testa Bianchi e il pallone termina sopra la traversa.

15'- Traversa del Perugia! Bomba di Taddei da fuori area che centra in pieno la trasversale. Ci si mette anche la sfortuna.

20'- Altra traversa del Grifo! Bianchi di testa da due passi colpisce il legno. Incredibile. 

25'- Minuti favorevoli agli ospiti che però hanno fallito una chance incredibile con Rolando Bianchi, tutto solo davanti a Cordaz. Il Crotone respira e prova a rispondere con una sgroppata sulla destra di Zampano, il centrocampista salta due uomini sfruttando i rimpalli e si ritrova in area ma viene bloccato dalla difesa. 

30'- Il Perugia soffre quando gli squali avanzano ma è pericolosissimo in contropiede: Del Prete fugge via sull'out di destra arriva sulla trequarti e lascia andare un tiro-crpss che si perde sul fondo. Peccato perché in area c'era Bianchi pronto a raccogliere il suggerimento del compagno. Siamo alla mezzora, i biancorossi sono vivi e non temono la capolista. 

39'- Ennesima chance per Del Prete. Lancio in area di Milos, nessuno del Crotone riesce ad intervenire e il terzino destro manca di pochissimo l'impatto con il pallone. 

42'- Gol Crotone. Azione incredibile di Palladino sulla sinistra che con tre finte manda fuori giri Mancini e con un tocco morbido serve sul secondo palo Zampano che di testa supera Rosati. Beffa per il Perugia. 

45'- Finisce il primo tempo, non c'è recupero. Biancorossi immeritatamente in svantaggio. 

Commento primo tempo - Prima frazione folle allo "Scida" di Crotone: il Perugia crea, gioca un ottima frazione iniziale di match ma all'intervallo si ritrova comunque sotto di una rete. La differenza la fa la maggior precisione dei pitagorici che hanno sfruttato una delle poche chance create per passare in vantaggio. Solo delusione invece per il Grifo che, prima con Taddei e poi con Bianchi, ha colpito per due volti i legni della porta di Cordaz. 

SECONDO TEMPO

46'- Inizia la ripresa. I due allenatori non hanno effettuati cambi durante l'intervallo.

50'- Il Grifo spinge alla ricerca del pari, ma la retroguardia del Crotone tiene botta.

52'- GOOOOOOOOLLLLLL PERUGIA! BIANCHI! Di Carmine dentro per Del Prete, assist di testa per Bianchi che da due passi non può sbagliare: 1-1.

55'- Primo cambio nel Perugia, dentro Della Rocca per Taddei. Attenzione perché Del Prete ha qualche problema fisico e si è rivolto allo staff medico a bordo campo.

60'- Ora il Grifo cerca addirittura il gol del vantaggio sfruttando la spinta sulla fascia sinistra di Spinazzola e Milos. In questo momento l'uomo più pericoloso in campo però è Rolando Bianchi, letteralmente galvanizzato dalla prima rete in biancorosso. All'ora di gioco la partita è più viva che mai. 

61'- GOOOOOLLLLL PERUGIA! VOLTA! Calcio d'angolo dalla destra battuto da Della Rocca, Volta è bravo a staccarsi dalla marcatura dell'avversario e a freddare Cordaz di testa. 

64'- Brividi in area biancorossa: punizione di Barberis in area, Claiton difende il pallone e scarica per Palladino ma la retroguardia del Perugia salva tutto. 

70'- Doppio cambio nel Crotone al minuto 69: Torromino entra per Palladino e Stoian rileva Zampano. Juric gioca il tutto per tutto per cercare di riequilibrare la partita. 

75'- Miracolo di Rosati al 72': punizione dalla trequarti per il Crotone, pallone che spiove in area e Claiton in tuffo colpisce di testa ma il portiere del Perugia salva distendendosi sulla propria sinistra e manda in corner. Ora i biancorossi sembrano un po' stanchi e si chiudono nella propria metà campo tentando qualche ripartenza in contropiede. 

80'- Torromino chiuso in area al 77', cade in area e chiede il rigore, l'arbitro lascia correre. E all'80' altro miracolo di Rosati: traversone dalla sinistra per Stoian che da pochi passi dalla porta centra in pieno il n.1 biancorosso.

85'- Chance per Bianchi per chiudere la sfida: la punta viene lanciata in contropiede ma viene recuperato dalla difesa avversaria che non lo fa calciare con precisione. Pallone sul fondo. Al minuto 85 secondo cambio per Bisoli che manda in campo Alhassan per Milos. 

90'- Ultimo cambio per il Perugia all'87': esce Di Carmine ed entra Ardemagni. Un minuto più tardi primo giallo del match: ammonito Rossi per un fallo sulla propria trequarti. Sugli sviluppi del calcio di punizione Torromino calcia da fuori area ma spara altissimo. Siamo nel recupero: saranno 4 i minuti addizionali. 

90'+4'- Il Crotone prova l'assalto alla porta avversaria ma il Perugia è perfetto in fase difensiva e tiene lontano il Crotone. E dopo 4 minuti di tensione arriva il triplice fischio finale di Chiffi! Il Grifo espugna lo "Scida" e si prende 3 punti d'oro. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Grifo più forte della sfortuna e dei pronostici: il fortino del Crotone è espugnato

PerugiaToday è in caricamento