rotate-mobile
Sport Pian di Massiano / Stadio Renato Curi

Serie B | Cosmi ferma il Grifo: Nicastro illude nel finale, Coronado regala un punto al Trapani

Partita piatta al "Curi" accesa nel finale dall'incornata del n.21 biancorosso e dalla dormita della difesa perugina che aiuta i siciliani a salvare la panchina del tecnico ponteggiano

Tutto nel finale. Il Grifo non riesce a battere il Trapani di Cosmi e si mangia le mani per aver buttato via una grande occasione per avanzare ancora in classifica: al “Curi” finisce 1-1. La rete di Nicastro al 39’ della ripresa ha illuso il pubblico di casa, che ha potuto esultare per meno di due minuti a causa dell’immediato pareggio di Coronado. Un vero peccato perché i biancorossi avevano trovato il bandolo di una matassa che stava diventando veramente difficile da districare. Alla fine è Serse Cosmi, l'uomo del fiume cresciuto a Ponte San Giovanni e diventato un allenatore di alto livello proprio a Perugia, a poter tirare un sospiro di sollievo. La panchina è salva. 

Le formazioni – Bucchi sceglie Imparato per sostituire l’acciaccato Belmonte nella posizione di terzino destro, solo panchina invece per capitan Del Prete. A centrocampo sorpresa Acampora al posto di Dezi mentre è confermatissimo il tridente d’attacco formato da Nicastro, Guberti e Di Carmine. Cosmi risponde con un 3-4-2-1 con Barillà e Canotto ad agire dietro a Petkovic.

Primo tempo – Il match si apre in maniera piuttosto lenta con entrambe le squadre che non riescono a rendersi particolarmente pericolose sotto porta nei primi dieci minuti. La migliore opportunità per i biancorossi è un tiro-cross di Imparato che per poco non beffa Guerrieri. Al 7’ ecco il Trapani con un tiro a giro di Figliomeni, Rosati controlla che la sfera finisca alta. I siciliani vanno vicini al vantaggio al minuto 11 con Barillà che per poco non trafigge il Grifo ma Guberti riesce con il piede a modificare la traiettoria  del tiro e mandare a lato il pallone. Il Perugia sembra non riuscire a prendere le misure al Trapani che si presenta ancora dalle parti di Rosati con il solito Barillà. Al 33’ si rivede in avanti il Grifo: Guberti viene lasciato libero di avanzare in area di rigore, destro sul primo palo e deviazione decisiva di Casasola. L’episodio sembra svegliare il Perugia che si riaffaccia in avanti pochi istanti successivi con Nicastro: assist nello stretto di Di Carmine e slalom del n.21 biancorosso che si ritrova davanti a Guerrieri, ma il portiere è reattivo e impedisce all’attaccate di tirare. Il primo tempo termina senza altri squilli, si va al riposo sullo 0-0.

LE PAGELLE DEI GRIFONI

Secondo tempo – Il Grifo sembra uscire dagli spogliatoi più reattivo rispetto al primo tempo e al 47’ prova a passare in vantaggio con Nicastro che però non riesce ad agganciare bene il cross di Acampora. La partita non si sblocca e Bucchi effettua la prima sostituzione: al 58’ esce Zebli per il più fresco Ricci. Al 62’ proprio Ricci si fa vedere con un bel cross per i piedi di Di Carmine che aggancia la sfera in area ma non riesce a sorprendere sul suo palo Guerrieri. Il centrocampo del Grifo è lento rispetto al solito e la partita rimane nervosa. A questo punto l’allenatore dei biancorossi si gioca le ultime carte: al 66’ esce Imparato per Del Prete, che torna dopo una lunga assenza, e Acampora per Bianchi al 74’. Qualche minuto dopo grandissima occasione per il Perugia con il neo entrato Bianchi che, su cross di Di Chiara, non riesce a segnare di testa col pallone che finisce di poco a lato. Il “Curi” ci crede, incita a gran voce la squadra che all’84’ trova finalmente il vantaggio: cross di Del Prete sul primo palo e Nicastro di testa trova l’angolino basso della porta. Esplode l’impianto sportivo di Pian di Massiano, ma la gioia dura poco. Due minuti dopo Colombatto riesce a sorprendere la difesa del Perugia con un passaggio diretto a Coronado – entrato nella ripresa – e il brasiliano buca Rosati in uscita: è 1-1. Nel recupero trema la squadra di Bucchi per un contatto in area tra Di Chiara e Petkovic, l’arbitro fa proseguire tra le proteste (abbastanza contenute) di Serse Cosmi. La partita termina così: è un pareggio amaro per il Grifo che dopo essere andato in vantaggio non è riuscito a mantenere il sangue freddo per portare a casa il terzo successo di fila. Due punti persi per il Perugia che sale a quota 23 ma manca l’aggancio al Cittadella al terzo posto.

TABELLINO

PERUGIA-TRAPANI 1-1

PERUGIA (4-3-3): Rosati; Imparato (21'st Del Prete), Volta, Monaco, Di Chiara; Brighi, Zebli (13'st Ricci), Acampora (29'st Bianchi); Nicastro, Di Carmine, Guberti. A disp.: Elezaj,  Chiosa, Dezi, Joss, Drolé, Buonaiuto. All.: Cristian Bucchi.

TRAPANI (3-4-2-1): Guerrieri; Pagliarulo, Casasola, Figliomeni; Fazio, Scozzarella, Colombatto (44'st Ciaramitaro), Rizzato; Canotto (29'st Nizzetto), Barillà (21'st Coronado); Petkovic. A disp.: Farelli, Daì, Legittimo, Citro, Ferretti, Visconti. All.: Serse Cosmi.

ARBITRO: Di Martino di Teramo (Assistenti: Citro di Battipaglia – Cecconi di Empoli)

MARCATORI: 39'st Nicastro (P), 41'st Coronado (T)

NOTE - Ammoniti: 15'pt Acampora (P), 15'pt Canotto (T), 39'pt Brighi (P), 41'pt Figliomeni (T), 44'pt Fazio (T), 18'st Monaco (P), 22'st Scozzarella (T), 40'st Nicastro (P). Recupero: 1'pt; 4'st. 

- - - - - - - - - - - - -

RIVIVI LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

94'- NIENTE DA FARE. FINISCE 1-1 AL "CURI". Il vantaggio biancorosso è durato meno di due minuti.

93'- Proteste del Trapani per un intervento in area perugina: Petkovic cade a terra contrastato da Di Chiara, l'arbitro fa proseguire ma il terzino del Grifo ha rischiato grosso. 

90'- Ci saranno 4 minuti di recupero. 

89'- Ultimo cambio nel Trapani: entra Ciaramitaro per Colombatto. 

87'- Botta di Guberti da fuori area. Para il portiere trapanese. 

86'- PAREGGIO DEL TRAPANI: dormita della difesa perugina, palla di Colombatto per Coronado che tutto solo batte in uscita Rosati. 

84'- GGGGGOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NICASTRO!!!! PERUGIA IN VANTAGGIO: azione corale del Grifo, cross da destra di Del Prete per lo stacco di Nicastro che di testa trova l'angolino ed è 1-0.

80'- Contropiede di Coronado, la difesa del Grifo tiene in qualche modo. Il "Curi" sta provando a trascinare il Grifo, l'incitamento adesso p altissimo ma serve testa. 

78'- Ma il Grifo ora attacca: Di Chiara la mette dentro, Bianchi prova a piazzarla di testa. Palla fuori di un soffio!

78'- Calcio di punizione sull'out sinistro di Di Chiara allontana Petkovic.

76'- Cross tagliato dalla sinistra di Guberti, non ci arriva Nicastro e occasione che sfuma. 

74'- Bucchi si gioca l'ultima carta per vincere il match: entra Bianchi per Acampora. E Cosmi risponde mandando dentro Nizzetto al posto di Canotto. 

70'- Brutta partita da parte del centrocampo biancorosso, tanti errori in fase di impostazione. Sbagli anche Ricci con una apertura troppo corta per Del Prete. 

68'- Angolo per il Grifo battuto da Guberti, ma Petkovic è bravo e allontana di testa.

67'- Ammonizione per Scozzarella, autore di una trattenuta su Acampora. 

66'- Si rivede in campo capitan Del Prete che sostituisce Imparato. Applausi per lui da parte del pubblico biancorosso. Per il Trapani entra invce Coronado al posto di Barillà.

63'- Giallo per Monaco per una manata su Petkovic. 

62'- Lancio lungo per Di Carmine che aggancia al limite dell'area e calcia di sinistro sul primo palo, palla fuori di poco. Ora la Nord spinge tantissimo la squadra di Bucchi. 

61'- Guerrieri regala un corner al Grifo: il portiere accompagna la palla sul fondo ma la tocca innavvertitamente e fa infuriare Cosmi.

58'- Prima mossa di Bucchi per cercare di ravvivare la partita: fuori Zebli, dentro Ricci. 

57'- Angolo per il Trapani e colpo di testa di Figliomeni che termina sul fondo. 

56'- Colpo di testa in area di Di Carmine, para Guerrieri. 

52'- Di Chiara sulla sinistra contrastato da Casasola, per l'arbitro non c'è fallo.

47'- Cross di Imparato al centro dell'area Nicastro tocca ma non riesce a dare forza al pallone e Guerrieri para.

46'- COMINCIA IL SECONDO TEMPO DI PERUGIA-TRAPANI.

PRIMO TEMPO

46'- Duplice fischio dell'arbitro, si chiude il primo tempo: Perugia e Trapani vanno negli spogliatoi sullo 0-0. 

45'- Ci sarà un minuto di recupero. 

44'- Anche Fazio ammonito per un brutto intervento. Partita che si sta incattivendo. 

41'- Momento di confusione: accenno di rissa a metà campo, ne fa le spese Figliomeni che si prende l'ammonizione. 

39'- Brighi si fa giustizia da solo e si prende il giallo. 

37'- Brighi rimane a terra per un intervento duro di Colombatto, l'arbitro non fischia il fallo. 

35'- Slalom di Nicastro al limite dell'area, l'esterno d'attacco viene leggermente disturbato e perde il tempo della battuta. Guerrieri esce e fa sua la sfera. 

33'- Occasione Guberti: il n.7 viene lasciato libero di avanzare in area e calcia sul primo palo ma una deviazione di un difensore trapanese salva la squadra di Cosmi. 

32'- Brutto lancio di Acampora per Nicastro, Guerrieri arriva sul pallone senza fatica. 

30'- Il Grifo ha leggermente alzato il baricentro ma per il momento latitano le occasioni da rete. 

24'- Sinistro di Barillà dai 20 metri, para Rosati. 

21'- Tiro di Acampora, tentativo che finisce di poco largo. 

20'- Applausi da parte del "Curi" per uno striscione dei tifosi trapanesi ("Vicini al popolo umbro").

18'- Buon momento per il Trapani: cross sul secondo palo per Barillà che schiaccia di testa, Rosati blocca a terra. 

17'- Opportunità per Canotto: lancio in area di Scozzarella, la difesa è alta ma l'attaccante parte in posizione regolare e gira di testa. Palla fuori, ma che rischio per la retroguardia biancorossa. 

15'- Ammonito Acampora per una trattenuta su Canotto, a sua volta ammonito per proteste. 

15'- Sbaglia il rinvio Guerrieri che regala il pallone a Nicastro, l'esterno calcia di sinistro da fuori area ma il suo tiro viene smorzato da un difensore trapanese e il portiere blocca senza fatica. 

11'- Occasione Trapani: progressione sulla destra di Canotto, cross basso al centro dell'area e conclusione di Barillà deviata sul fondo da Guberti. 

9'- Iniziativa sulla destra di Imparato, la difesa trapanese lo chiude.

8'- Conclusione a giro di Figliomeni, pallone alto. 

7'- Primi minuti di possesso palla per il Trapani che fa girare bene il pallone. Cross al volo di Rizzato al centro dell'area, Volta fa buona guardia e mette in corner.

4'- Tiro-cross di Imparato che sorprende Guerrieri e il pallone per poco non finisce in porta. 

0'- INIZIA PERUGIA-TRAPANI! Bello il saluto prima dell'avvio del match tra Bucchi e Cosmi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B | Cosmi ferma il Grifo: Nicastro illude nel finale, Coronado regala un punto al Trapani

PerugiaToday è in caricamento