rotate-mobile
Sport

Serie B, il Perugia fa il colpaccio a Novara: Dezi stende i piemontesi tra le proteste

I biancorossi espugnano per la prima volta nella loro storia il campo del Novara: una rete del n.11 a un quarto d'ora dalla fine regala tre punti fondamentali alla squadra di Bucchi

Secondo tempo – La ripresa inizia come era finita la prima metà di gara. Pochissime emozioni e zero sussulti da parte del Perugia. Bucchi decide allora di cambiare: al 56’ fuori gli impalpabili Acampora e Nicastro, dentro Dezi (a mezzo servizio per dei disturbi gastroenterici) e Terrani. Mosse che, col senno di poi, saranno azzeccatissime. Ad andare in gol, però, è il Novara: tiro da fuori area di Selasi deviato da Fazzi, la palla carambola su Macheda in fuorigioco, assist per Lancini che mette in porta. I novaresi esultano, l’arbitro annulla: per Illuzzi il tocco del terzino perugino è involontario e non rimette in gioco i calciatori del Novara finiti in offside. I ragazzi di Boscaglia la pensano diversamente, ma si prosegue.

Il Perugia barcolla, al 70’ Scognamiglio va vicino al gol dell’ex con un’incornata che manca di poco il bersaglio grosso. Ma nel momento migliore degli azzurri viene fuori il Grifo: Mustacchio viene anticipato in uscita da Montipò, un minuto più tardi Forte spizza di testa e sfiora la rete; Terrani al 73’ va vicino a una super rete con un destro a giro che si spegne di un soffio a lato della porta novarese. E’ l’ora del vantaggio: minuto 75, Brighi al limite dell’area si sposta il pallone sul sinistro e calcia, conclusione respinta che smarca Dezi e il centrocampista fa secco Montipò. Da non credere, il Perugia è avanti.

Il Novara si riversa in attacco, Bucchi sigilla la propria trequarti mandando dentro Dossena per Mustacchio. Tanti palloni dentro l’area, nessun grosso pericolo per la retroguardia biancorossa. Almeno fino al 94’, quando un cross dalla sinistra trova Scognamiglio tutto solo in area, inzuccata del difensore con Di Chiara che gli si para davanti e respinge il tentativo con il gomito. Per l’arbitro è solo calcio d’angolo. Impazzisce il Novara che protesta veementemente, ma Illuzzi è irremovibile. Il Perugia ringrazia e si porta a casa un successo insperato per buona parte del match. Tre punti d’oro, sofferti, conquistati con un pizzico di fortuna, ma che permettono al Grifo di allungare a più 6 sul Novara e, in attesa delle altre sfide, gli consentono di tornare al quarto posto in classifica a quota 56.

NOVARA-PERUGIA 0-1 (0-0)

NOVARA (3-5-2): Montipò; Lancini, Scognamiglio, Chiosa; Dickmann (43'st Lukanovic), Cinelli, Casarini, Selasi (34'st Chajia), Calderoni; Galabinov, Macheda. A disp.: Benedettini, Koch, Troest, Kupisz, Adorja, Kanis, Di Mariano. All.: Roberto Boscaglia.

PERUGIA (3-4-1-2): Brignoli; Mancini, Monaco, Di Chiara; Mustacchio (40'st Dossena), Gnahorè, Acampora (11'st Dezi), Fazzi; Brighi; Nicastro (11'st Terrani), Forte. A disp.: Elezaj, Guberti, Ricci, Di Nolfo. All.: Cristian Bucchi.

ARBITRO: Illuzzi di Molfetta (Assistenti: Bindoni di Venezia – Raspollini di Livorno)

MARCATORI: 30'st Terrani (P)

NOTE – Ammoniti: 43'pt Gnahorè (P), 9'st Macheda (N), 18'st Lancini (N), 48'st Chiosa (N).  Recupero: 0'pt, 4'st. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il Perugia fa il colpaccio a Novara: Dezi stende i piemontesi tra le proteste

PerugiaToday è in caricamento