rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Serie B | Grifo, che cuore! I biancorossi rimontano e vincono 2-1 a Frosinone

Secondo successo consecutivo della squadra di Bucchi: Dionisi porta avanti i ciociari, ma le reti di Di Carmine e Dezi ribaltano il risultato e danno i 3 punti al Perugia

E due. Dopo il successo con la Spal, il Perugia si concede il bis battendo 2-1 il Frosinone al “Matusa”. Una vittoria bellissima per i biancorossi perché arrivata in rimonta su un campo ostico, contro una squadra accreditata a lottare per la promozione. Di Carmine e Dezi gli eroi odierni, ma un applauso va fatto a tutta la squadra, che ha saputo reagire nonostante la rete iniziale del solito Dionisi (quinto gol segnato contro il Perugia). E ora la classifica comincia ad avere un suo perché: 9 punti e tante squadre superate in un solo colpo.

Le formazioni – Bucchi torna al 4-3-3 dopo il primo tempo poco convincente contro la Spal giocato con il 3-5-2. La sorpresa più grande nel Grifo è la scelta di Di Carmine come prima punta al posto di Bianchi nel tridente d’attacco completato da Nicastro e Buonaiuto. In mezzo al campo sostanza e qualità con Zebli in regia e Dezi e Brighi ad agire da mezzali. Il Frosinone di Marino cambia invece volto rispetto alle precedenti partite: il tecnico napoletano opta per un 4-4-2 offensivo con Soddimo e il debuttante Csurko a sostenere sulle fasce la coppia offensiva formata dall’ex di giornata Daniel Ciofani e Stefano Dionisi.

Botta e risposta – Perugia che prova a farsi vedere nei minuti iniziali grazie soprattutto alle cavalcate sulla sinistra di Buonaiuto, le quali però non portano a reali occasioni da rete. Una chance la creano invece i ciociari con un colpo di testa di Pryima al 10’ che manca di poco l’incrocio dei pali. Partita non spettacolare, ma al 18’ ecco il vantaggio dei padroni di casa: calcio d’angolo dalla sinistra respinto corto da Volta, Dionisi sui sedici metri conclude di prima intenzione, palla che rimbalza davanti a Rosati – non perfetto – e si infila sull’angolino basso. Biancorossi che appaiono in difficoltà, manca la reazione e allora Di Chiara scalda finalmente le mani di Bardi con una botta di sinistro dal limite dell’area. Poi, all’improvviso, la giocata che rimette le cose a posto: Di Carmine anticipa un avversario a metà campo, si invola verso l’area avversaria, i centrali gli lasciano troppo spazio e lui prenda la mira fulminando il portiere dei giallazzurri con un destro potente e preciso. Al 28’ è 1-1. La rete dà improvviso coraggio al Grifo che spinge di più nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo senza però trovare la via del raddoppio.

LE PAGELLE DEI GRIFONI

Inizio ripresa – Anche la ripresa non regala grandissimo spettacolo, sebbene l’intensità non cali mai. La partita è bloccata, il Perugia punta soprattutto sul contropiede lasciando campo al Frosinone, che in certi momenti del secondo tempo sembra poter schiacciare gli avversari per provare a tornare in vantaggio. Bucchi prova a dare maggiore freschezza e qualità alla propria squadra inserendo Acampora per Brighi e 10 minuti più tardi si rivede anche Guberti, che sostituisce Buonaiuto. Marino risponde immediatamente il debuttante Csurko e mettendo Paganini.

La zampata - La partita però non vuole saperne di decollare, vive di fiammate. E quella giusta arriva al 76’: Di Chiara dalla sinistra, cross tagliato e preciso per l’inzuccata di Nicastro. Palo! La palla resta lì e Dezi la scaraventa con tutta la forza che ha in corpo sotto la traversa, sotto la curva frusinate e sigla la rete che spezza l’imbattibilità casalinga in serie B dei ciociari. Il tecnico dei padroni manda dentro Cocco per dare ulteriori centimetri al proprio attacco, ma il pericolo maggiore per il Perugia passa ancora una volta dai piedi di Dionisi. Al 94’ fallo di Di Chiara al limite della propria area di rigore: punizione del n. 10 laziale e palla che sfiora il palo alla sinistra di Rosati, dando l’illusione del gol. Ma è solo un’illusione, la sfera è fuori. Bucchi e il Perugia possono esultare, è la seconda vittoria di fila, è la dimostrazione che in questo campionato serve coraggio, un pizzico di fortuna e tanta tanta cattiveria agonistica. Oggi il Grifo ce l’ha avuta e può giustamente gioire.

IL TABELLINO

FROSINONE-PERUGIA 1-2

FROSINONE (4-4-2): Bardi; M. Ciofani, Pryima, Ariaudo, Mazzotta; Csurko (19'st Paganini), Sammarco, Gori, Soddimo (36'st Cocco); D. Ciofani, Dionisi. A disp.: Zappino, Belvisi, Crivello, Frara, Gucher, Preti, Volpe. All.: Pasquale Marino.

PERUGIA (4-3-3): Rosati; Del Prete, Volta, Monaco, Di Chiara; Brighi (18'st Acampora), Zebli, Acampora; Nicastro, Di Carmine (35'st Bianchi), Buonaiuto (26'st Guberti). A disp.: Elezaj, Imparato, Ricci, Chiosa, Belmonte, Di Nolfo. All.: Cristian Bucchi. 

ARBITRO: Abbattista di Molfetta (Assistenti: Santoro di Catania - Rossi di La Spezia)

MARCATORI: 18'pt Dionisi (F), 28'pt Di Carmine (P), 31'st Dezi (P).

NOTE - Ammoniti: 30'pt Volta (P), 35'pt Ariaudo (F), 48'st Di Chiara (P), 51'st Bardi (F), 51'st Dionisi (F). Recupero: 0'pt; 5'st. 

RIVIVI LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

97'- Sofferenza infinita, Rosati smanaccia un cross sopra la traversa, è angolo per il Frosinone, ma non c'è più tempo. Triplice fischio di Abbatista. IL PERUGIA VINCE 2-1 CONTRO I GIALLAZZURRI, SECONDA VITTORIA DI FILA PER LA SQUADRA DI BUCCHI. 

96'- Ammonito Bardi per un battibecco con Di Carmine. E giallo anche per Dionisi per proteste. 

94'- Sospiro di sollievo per i 400 perugini arrivati al "Matusa". La punizione di Dionisi esce di 10 centimetri. 

94'- Fallo di Di Chiara, ammonito, punizione dal limite per il Frosinone. 

93'- Altra oppurtinità per Nicastro che vince il duello aereo con l'ultimo difensore del Frosinone e può andare verso la porta ma Bardi è rapido e lo anticipa in uscita. 

90'- Punizione di Dionisi, botta di destro, Zebli in barriera respinge. E ci saranno 5 minuti di recupero. 

89'- Attenzione, fallo di Acampora al limite dell'area. Buona chance per il Frosinone. 

87'- Perugia vicino al 3-1! Cross di Del Prete dalla destra, incornata di Nicastro e gran risposta di Bardi. 

84'- Buona azione corale del Grifo, palla filtrante per Dezi chiuso all'ultimo istante da Ariaudo. 

83'- Momenti di grande tensione al "Matusa": il Perugia è avanti e vuole tenere il pallone lontano dalla propria area di rigore. Il Frosinone cerca di costruire qualcosa per provare a pareggiare. 

81'- Il tutto per tutto di Pasquale Marino: dentro Cocco per Soddimo. 

80'- Ultimo cambio per Bucchi: Bianchi entra al posto di Di Carmine. 

76'- Il gol: cross dalla sinistra di Di Chiara, stacco di Nicastro che centra il palo. Palla vagante sulla quale si avventa Dezi che la spara sotto la traversa. Perugia 2, Frosinone 1. Bene così. 

76'- GOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL GRIFOOOO! DEZI DEZI DEZI! 

74'- Punizione di Soddimo che la scaglia forte e tesa sul primo palo, non c'è deviazione e Rosati blocca a terra.

73'- Sgambetto di Del Prete su Mazzotta, punizione dal vertice sinistro dell'area perugina. 

71'- E' il momento di Stefano Guberti: l'ex Roma dentro al posto di Buonaiuto. 

67'- Partita non avvincente. Ora è il Frosinone a giocare meglio e a tenere il possesso palla. Il Grifo resiste e cerca di ripartire in contropiede. 

64'- Contromossa immediata di Marino: Paganini subentra a Csurko. 

63'- Primo cambio per il Perugia: esce Brighi ed entra Acampora. 

59'- Frittata della difesa perugina, un rimpallo tra i due centrali stava per mandare in porta Mazzotta. Risolve tutto Rosati. 

56'- Soddimo di testa, presa alta di Rosati. 

52'- Dionisi a terra dopo una manata di Monaco: entrano in campo i sanitari del Frosinone.

49'- Angolo di Soddimo, pallone in area liberato da Del Prete. 

46'- VIA, INIZIA IL SECONDO TEMPO DI FROSINONE-PERUGIA

PRIMO TEMPO

45'- Niente recupero al "Matusa", il primo tempo si chiude sull'1-1. Dionisi al 18' per il Frosinone, pareggio 10 minuti più tardi di Di Carmine. 

43'- Di Chiara ci prova di controbalzo dalla lunga distanza: mira completamente sbagliata. 

41'- Spinge il Grifo, palla al centro per Nicastro, Ariaudo lo anticipa in calcio d'angolo. Dalla bandierina va Di Chiara, Pryima libera l'area di testa. 

38'- Del Prete, cross dalla trequarti per Nicastro che gira di testa, palla nettamente fuori. 

35'- Ammonizione anche per Ariaudo, autore di un body check su Di Carmine. 

30'- Giallo per Volta, autore di un duro intervento su Dionisi. 

28'- GOL GOL GOL GOL GOL GOL PERUGIA! DI CARMINE! Bellissima azione personale dell'attaccante perugino. Salta un uomo, punta i centrali del Frosinone, destro secco e palla all'angolino. Gol stupendo del numero 10!

27'- Corner per il Grifo, stacco di Volta che manca il bersaglio di diversi metri. 

24'- Tentativo aereo di Ariaudo, palla fuori. 

22'- Bel sinistro da fuori area di Di Chiara, Bardi respinge. 

20'- Ancora Dionisi scatenato, Rosati lo ferma prima che possa calciare in porta.

18'- Gol del Frosinone: cross dalla sinistra respinto corto dalla difesa perugina, Dionisi al limite dell'area si coordina e trova l'angolino con Rosati che non riesce a togliere il pallone dallo specchio. Ciociari in vantaggio 1-0

17'- Buona occasione sciupata dal Perugia: Brighi strappa il pallone dai piedi di Soddimo e si invola verso l'area frusinate. Il 33 rientra e prova a servire Zebli, anticipato al momento della conclusione. 

16'- Tentativo coraggioso di Nicastro dalla lunga distanza che termina abbondantemente alto. 

14'- Punizione dalla trequarti per il Frosinone, batte Soddimo che cerca la testa di Daniel Ciofani, Di Carmine lo anticipa in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo incornata di Dionisi e palla sul fondo. 

10'- Chance per i padroni di casa: corner dalla sinistra, deviazione di un biancorosso e Pryima manca di poco il bersaglio tuffandosi di testa. 

9'- Colpo di testa di Buonaiuto che per poco non favorisce Di Carmine. 

5'- Ancora Buonaito, cross per Nicastro che la manda alta di testa. 

4'- Buonaiuto cerca l'iniziativa sulla sinistra, M. Ciofani lo ferma.

2'- Csurko taglia al centro dell'area, Soddimo lo vede e lo serve con un bel lob ma la conclusione dell'ucraino non trova la porta.

0'- ABBATTISTA DA' IL VIA A FROSINONE-PERUGIA!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B | Grifo, che cuore! I biancorossi rimontano e vincono 2-1 a Frosinone

PerugiaToday è in caricamento