rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Pian di Massiano / Stadio Renato Curi

Questo Grifo fa sognare. Due volte Di Carmine e il Cittadella torna a casa con le ossa rotte

La seconda doppietta di fila della punta dà al Perugia il quarto successo consecutivo. I biancorossi salgono al quarto posto in classifica

Tabù sfatato. Dopo oltre dieci anni il Grifo torna a vincere quattro gare di fila in Serie B e lo fa battendo 2-0 l’(ex) capolista del campionato, il neopromosso Cittadella. Una partita in cui il Perugia ha di nuovo mostrato di saper gestire al meglio le varie fasi della sfida, risolta dalla seconda doppietta consecutiva di un ispiratissimo Di Carmine. Il successo consente ai biancorossi di accorciare proprio sui veneti, distanti ora tre lunghezze, e di entrare in zona playoff.

Le formazioni – Tutto secondo previsioni per Bucchi: 4-3-3 con Rosati in porta, Belmonte a destra al posto di Del Prete, Monaco e Volta centrali e Di Chiara sulla sinistra. In mezzo al campo il trio delle meraviglie con Zebli a fare da regista e Dezi e Brighi come mezzali. Tridente offensivo con qualità e tecnica grazie a Guberti, Nicastro e Di Carmine. Venturato sceglie invece il 4-3-1-2, ma a sorpresa lascia in panchina sia Chiaretti sia Arrighini. Al loro posto Schenetti e il giovane Kouame.

Equilibrio – Il Perugia inizia subito forte e cerca di imporre il proprio ritmo sulla squadra ospite: al 4’ Brighi tira un missile dalla distanza ma il portiere del Cittadella respinge; un minuto dopo è ancora Guberti che colpisce da fuori area ma la palla esce a lato. Passano pochi istanti e ancora il Grifo che attacca con Di Carmine che gira al volo un cross basso di Belmonte, ma il suo tentativo termina alto.  Al 9’ il Cittadella risponde con Kouame da fuori Al 19’ è di nuovo il Perugia a mostrarsi in avanti: giocata di Dezi al limite, destro a giro e pallone alto. Il n.11 ancora protagonista un minuto più tardi: Dezi recupera il pallone a metà campo e si invola verso la porta, potrebbe servire sulla sinistra Guberti e invece prova il tiro radente. Palla out e rimprovero per lui da parte dell’ex Bari. Dopo il 20’ è il Cittadella a comandare il gioco e a schiacciare il Perugia nella propria trequarti: il Grifo riesce a difendersi in maniera abbastanza ordinata, senza però creare più pericoli in contropiede.

LE PAGELLE DEI GRIFONI

La doppietta – In avvio di ripresa il Grifo si rende immediatamente pericoloso con Dezi: azione insistita dei biancorossi, Guberti appoggia per il centrocampista che si vede deviare il tiro in calcio d’angolo da Alfonso. E’ proprio da questo calcio d’angolo che nasce il vantaggio del Perugia: batte Di Chiara, Nicastro tocca di piede e Di Carmine, in mezzo alla mischia, trova la zampata vincente. Al 48’ è 1-0 per la squadra di Bucchi. Il tecnico dei biancorossi effettua la prima sostituzione al minuto 63: esce Nicastro per Buonaiuto. Mai cambio fu più azzeccato: lancio in area per l’esterno d’attacco sponda aerea per il solito Di Carmine che, da grande attaccante, ci mette il piede anticipando marcatore e portiere. E’ il raddoppio e la gara per il Grifo si mette in discesa. A mettere un po’ di pepe all’incontro ci prova allora l’arbitro Serra che al 73’ assegna un calcio di punizione a due dentro l’area del Perugia. Decisione difficile da comprendere, ma tant’è: Pedrelli riceve il pallone al limite dell’area e colpisce un giocatore del Grifo. Scampato pericolo.

Finale - Al 77’ secondo cambio per Bucchi che fa uscire per Zebli per il più fresco Acampora. Il centrocampista appena entrato ha sul destro l’occasione per chiudere i conti, ma un difensore del Cittadella gli sporca la conclusione che termina in corner. A 2’ dal termine ecco la stading ovation per bomber Di Carmine, al suo posto entra Bianchi. Negli ultimi minuti del match non ci sono più fiammate. Il Cittadella ci prova con tiri da fuori ma Rosati è sempre attento, così come il resto della retroguardia dei padroni di casa. Finisce 2-0, un’altra ottima partita del Grifo che fa poker e si issa al quarto posto in classifica.

IL TABELLINO

PERUGIA-CITTADELLA 2-0 (0-0)

PERUGIA (4-3-3): Rosati; Belmonte, Volta, Monaco, Di Chiara; Brighi, Zebli (32'st Acampora), Dezi; Nicastro (18'st Buonaiuto), Di Carmine (43'st Bianchi), Guberti. A disp.: Elezaj, Imparato, Chiosa, Alhassan, Ricci, Zapata. All.: Cristian Bucchi

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Pedrelli, Pasa, Pelegatti, Benedetti (19'st Martin); Valzania (35'st Strizzolo), Iori, Bartolomei; Schenetti; Kouame (24'st Arrighini), Litteri. A disp.: Paleari, Salvi, Lora, Chiaretti, Varnier, Paolucci. All.: Roberto Venturato.

ARBITRO: Serra di Torino (Assistenti: Intagliata di Siracusa – Fiore di Barletta)

MARCATORI: 3'st, 19'st Di Carmine (P)

NOTE - Ammoniti: 13'st Di Chiara (P), 36'st Monaco (P), 27'st Rosati (P). Recupero: 0'pt; 4'st. 

RIVIVI LA DIRETTA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

94'- FINISCE QUI! IL PERUGIA BATTE 2-0 IL CITTADELLA CON LA SECONDA DOPPIETTA CONSECUTIVA DI DI CARMINE.

93'- Traversone pericoloso di Letteri sul quale nessun giocatore del Cittadella riesce ad arrivare. 

92'- Il Perugia gestisce il pallone, mancano solo 2 minuti alla fine del match. 

90'- Scade il tempo regolamentare, ci saranno 4 minuti di recupero. 

89'- Dezi si invola verso la porta del Cittadella, tutto inutile perché l'arbitro aveva già fermato il gioco. 

88'- Standing ovation per il migliore in campo! Di Carmine lascia il terreno di gioco, entra Bianchi. 

83'- Ora un po' di sofferenza per il Grifo che sta rifiatando: botta di Bartolomei da fuori, Rosati respinge. 

81'- Fallo di Monaco a metà campo su Strizzolo, giallo per il centrale.

80'- Destro di Schenetti, Rosati c'è. Ultimo cambio nel Cittadella, entra Strizzolo per Valzania. 

78'- Perugia show in contropiede! Dezi servito in area, dietro per il neoentrato Acampora, tiro deviato che termina in corner. 

77'- Secondo cambio nel Grifo: Zebli esce ed entra Acampora. 

75'- Angolo per il Perugia: Di Chiara alla battuta, Volta ci arriva di testa in maniera scomposta e impedisce a Dezi di tentare la girata al volo.

73'- Punizione a due sprecata dagli ospiti, pallone toccato al limite per Pedrelli, botta respinta da un biancorosso. 

70'- Calcio di punizione a due dentro l'area per il Cittadella. Dicisione incomprensibile dell'arbitro. 

69'- Altra sostituzione per il Cittadella: Arrighini rileva Kouame. 

64'- GOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLL! ANCORA DI CARMINE! Lancio in area per il neo entrato Buonaiuto, assist di testa per il n.10 che la tocca quanto basta per superare Alfonso. 2-0 per il Perugia.

64'- Venturato risponde subito: Martin subentra a Benedetti. 

63'- Primo cambio per Bucchi: finisce la partita di Nicastro, entra Buonaiuto. 

58'- Traversone di Belmonte per Nicastro, girata aerea complicata dell'ala che si spegne tra le braccia di Alfonso. Ribaltamento di fronte e giallo per Di Chiara che ferma con le cattive Kouame. 

57'- Brivido per il Perugia, cross di Bartolomei per Litteri, l'ex attaccante della Ternana manca il colpo di testa per poco.

55'- Cross di Benedetti dalla sinistra, Kouame non ci arriva. In precedenza espulso dalla panchina il team manager del Perugia Baldoni che aveva protestato per una manata di Pedrelli su Di Carmine non ravvisata dall'arbitro. 

51'- Risponde il Cittadella: corner battuto lungo, Pasa la mette giù di petto e tente la conclusione, Zebli è bravo a contrastarlo e il tiro finisce alto. 

48'- GOL GOL GOL GOL GOL GOL PERUGIA! DI CARMINE! Angolo dalla destra, Nicastro devia di testa e il n.10 sottoporta fulmina il portiere del Cittadella. Grifo avanti 1-0!

48'- Dezi vicino al gol! Azione prolungata del Grifo, Guberti appoggia per il n.11 che calcia dritto per dritto trovando la risposta di Alfonso. 

47'- Cross basso di Benedetti, la difesa del Perugia allontana in fallo laterale. 

46'- VIA, COMINCIA IL SECONDO TEMPO!

PRIMO TEMPO

45'- NON C'È RECUPERO. IL PRIMO TEMPO DI PERUGIA-CITTADELLA FINISCE 0-0. Avvio di partita spumeggiante, il Grifo crea tre nitide palle gol nei primi venti minuti, poi soffre la pressione del Cittadella senza riuscire a ripartire.

43'- Ultimi minuti di primo tempo davvero brutti, le squadre stanno sbagliando moltissimo. 

39'- Scambio rapido tra Schenetti e Kouame, l'ivoriano si libera in area di rigore ma viene fermato dal fischio dell'arbitro: off-side.

36'- Minuti di sofferenza per il Perugia. Il Cittadella sta spingendo sull'acceleratore e i biancorossi sono rinchiusi nella propria trequarti difensiva. 

32'- Subito Kouame dall'altra parte, Belmonte lo chiude prima che possa calciare a rete.

31'- Contropiede del Perugia con Guberti che si porta dietro due uomini, entra in area e cerca il suggerimento per Di Carmine, ma il passaggio è corto. 

27'- Punizione defilata sulla sinistra per i veneti: Benedetti batte troppo profondo, Rosati blocca in presa alta. 

21'- Diluvio improvviso al "Curi".

19'- Altra opportunità per Dezi: Di Carmine recupera la sfera e serve il centrocampista che fa scattare il contropiede, Guberti gli detta il passaggio ma il n.11 fa tutto da solo, tiro a fil di palo e palla fuori. Guberti rimprovera il compagno. 

18'- Dezi a un passo dal gol! Giocata dell'ex Bari al limite dell'area, si sposta il pallone sul destro e calcia, palla alta di un soffio.

14'- Punizione per il Cittadella dalla trequarti, va Benedetti verso il centro dell'area e Rosati allontana: arriva Valzania di controbalzo, palla sul fondo. 

11'- Gli ospiti tirano fuori la testa, tiro di Litteri da fuori area, ancora la risposta di Rosati.

9'- La risposta del Cittadella: botta di Kouame da fuori area, il pallone rimbalza davanti a Rosati che smanaccia in qualche modo in corner.

7'- Perugia sca-te-na-to! Altra giocata di Guberti sul fondo, palla tagliata in area allungata da Alfondo e Nicastro manca la deviazione. L'azione prosegue, palla di Belmonte dentro per Di Carmine che prova di prima intenzione ma non centra lo specchio. 

5'- Altra chance per il Perugia: gran numero di Guberti che salta due uomini e dal vertice sinistro dell'area di rigore fa partire un tiro che non trova la porta di Alfonso. 

4'- Bomba di Brighi al 4' minuto, respinta del portiere del Cittadella. 

1'- Di Carmine, subito dentro a cercare un compagno, la retroguardia dei veneti allontana. 

0'- SERRA DÀ IL VIA AL MATCH!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questo Grifo fa sognare. Due volte Di Carmine e il Cittadella torna a casa con le ossa rotte

PerugiaToday è in caricamento