rotate-mobile
Sport

Grifo, l'ultima stagionale non regala sussulti: 0-0 a Vicenza. Ora spazio ai cambiamenti

L'ultima partita della stagione biancorossa finisce in pareggio. Ora è il momento dei bilanci e dei progetti futuri. Tutti i verdetti del campionato di serie B

Nella serata degli addii il Perugia pareggia 0-0 in casa del Vicenza e saluta il campionato chiudendo al decimo posto. Partita abbastanza divertente nella prima frazione, decisamente noiosa nella ripresa, con le squadre che hanno giochicchiato attendendo solo che l'arbitro decretasse la fine della stagione. 

Le formazioni – Scelte obbligate in casa Perugia, ridotto ai minimi termini a causa degli infortuni: Bisoli opta per il 4-3-3 con Monaco a fare coppia  insieme a Volta in difesa. Milos sostituisce lo squalificato Del Prete, mentre si rivede in campo Taddei. In attacco tridente composto da Zapata, Ardemagni e Guberti. Lerda schiera invece un 4-2-3-1, fa debuttare in porta Pelizzoli e inserisce Sbrissa al posto di Vita. In attacco spazio a Giulio Ebagua, sostenuto da Giacomelli e Galano.

Primo tempo – Buoni ritmi al "Menti" in avvio di match. Parte meglio il Grifo che crea una bella chance con Taddei su assist di Guberti, Pelizzoli si oppone con i pugni. Nella fase centrale della partita si fanno avanti i vicentini che sfiorano il vantaggio in un paio di circostanze: sulla prima è bravo Alhassan ad anticipare Ebagua; la seconda è una punizione a due in area di rigore perugina per un retropassaggio di Volta per Rosati giudicato volontario da Ripa. Batte Ebagua e Rosati si oppone con l'assistenza di Zebli. Proprio al 45’ il Perugia va a un soffio dalla rete del vantaggio: ennesima discesa sulla destra di Milos, cross sul primo palo per Zapata che di testa impegna seriamente Pelizzoli.

Secondo tempo – Nella ripresa il Grifo non spinge quasi più, lasciando spazio ai berici. Al 56’ iniziativa di Sampirisi che si accentra e lancia morbido in area per Signori che gira di testa, ma non trova lo specchio della porta. Passano 3 minuti, Volta si addormenta e regala la più grande chance della partita ai ragazzi di Lerda: Ebagua recupera il pallone, si invola verso la porta, ma il recupero di Monaco infastidisce la punta che calcia a lato. Da questo momento in poi la sfida si blocca, i ritmi calano e diventano soporiferi. Sembra di stare alle prime amichevoli durante il ritiro estivo: Rizzo si fa male e completa una stagione costellata di infortuni. In precedenza si era chiusa l’annata di Ardemagni (11 reti), sostituito da Parigini.

Nel finale si riaccende un minimo di entusiasmo in casa Vicenza grazie soprattutto a Rosati: il portiere cerca un dribbling assurdo in area di rigore, rinvia corto, addosso a Galano, che però è lento e non riesce a sfruttare il regalo. Nel recupero si rifà avanti il Grifo: azione personale di Guberti sulla destra, finta su un avversario e gran destro con Pelizzoli che gli nega il gol. Sulla ribattuta arriva Parigini che non riesce però a controllare la sfera e l’unica opportunità della ripresa biancorossa sfuma in questo modo. Finisce 0-0, il Perugia chiude il campionato decimo a quota 55 punti. Ai posteri tutti i commenti su una stagione strana, martoriata dagli infortuni e in cui è sempre mancato il salto di qualità da parte della squadra. La breve era Bisoli si chiude qui, ora toccherà a Bucchi prendere il testimone e cercare di rilanciare le ambizioni del Grifo.

LE PAGELLE DEI GRIFONI 

I verdetti di B – Il Cagliari vince a Vercelli e conquista il campionato, mantenendo 1 punto di vantaggio sul Crotone, al quale non basta l’1-0 casalingo contro l’Entella. Quest’ultimo risultato ha però una grande rilevanza per i liguri che si vedono scavalcati dal Novara (4-0 al Modena) e perdono l’ottavo posto, l’ultimo valido per i playoff. Le altre qualificate agli spareggi promozione sono il Pescara, fermato sull’1-1 dal Latina (salvo) e scavalcato dal Trapani di Cosmi, che ha vinto 2-1 a Bari, costringendo Camplone a disputare il turno preliminare dei playoff. Il Cesena chiude al sesto posto, mentre lo Spezia (0-0 con l’Ascoli, che si salva) arriva settimo e sfiderà martedì sera l’undici di Drago. Capitolo retrocessioni: insieme al Como vanno giù il già citato Modena e il Livorno, che si fa riprendere nel finale dalla Virtus Lanciano. Le cose però potrebbero cambiare nei prossimi giorni nel caso in cui la società dei Maio venisse nuovamente penalizzata. Rimane dunque aperto il discorso playout che in questo momento vedrebbero affrontarsi la Salernitana e i rossoneri abruzzesi.  

VICENZA-PERUGIA 0-0 (0-0)

VICENZA (4-2-3-1): Pelizzoli; Sampirisi, Brighenti, El Hasni (28'st Bianchi), D'Elia; Moretti (9'st Modic), Signori; Sbrissa (16'st Urso), Galano, Giacomelli; Ebagua. A disp.: Benussi, Dall'Amico, Raicevic, Pinato, Pinton, Dieye. All.: Franco Lerda.

PERUGIA (4-3-3): Rosati; Milos, Volta, Monaco, Alhassan; Rizzo (26'st Molina), Taddei, Zebli; Zapata (83'st Drolè), Ardemagni (20'st Parigini), Guberti. A disp.: Santopadre, Di Nolfo. All.: Pierpaolo Bisoli.

ARBITRO: Ripa di Nocera Inferiore (Assistenti: Di Francesco di Teramo - Rocca di Vibo Valentia)

NOTE - Ammoniti: 5'pt Moretti (V), 23'pt Giacomelli (V), Volta (P), 22'st Taddei (P), 25'st Parigini (P). Recupero: 0'pt; 4'st.

RIVIVI LA SFIDA

94'- FINISCE QUI IL CAMPIONATO DEL PERUGIA! 0-0 IL RISULTATO TRA GRIFONI E VICENTINI.

92'- Chance per il Grifo! Azione personale di Guberti sulla destra, dribbling secco e tiro. Pelizzoli risponde ma lascia lì il pallone, Parigini non è lesto a deviare in porta e la difesa lo blocca. 

90'- L'arbitro concede 4 minuti di recupero. 

90'- Rosati sbaglia tutto! Il portiere cerca un dribbling pericolosissimo su Giacomelli, gli riesce, ma poi sbaglia il passaggio regalando il pallone a Galano. Per sua fortuna il trequartista è lento e viene fermato. 

86'- Azione insistita di Galano sulla sinistra, palla sul secondo palo per Ebagua ma Alhassan, come nel primo tempo, si oppone e salva il Grifo. 

83'- Ultimo cambio per Bisoli: Drolè entra per Zapata. 

80'- Botta di Modic da fuori area, palla che termina tra le braccia dei tifosi del Vicenza. 

77'- Punizione ridicola di Taddei che si piazza in stile Roberto Carlos ma invece di tirare serve sulla destra Milos, il cui cross finisce in curva. 

75'- Ritmi soporiferi, andiamo a dare un'occhiata alle altre sfide: il Trapani conduce 2-1 a Bari, Crotone avanti contro l'Entella, con i liguri che sarebbero fuori dai playoff visto il 2-0 del Novara sul Modena. Pescara-Latina 1-1 e abruzzesi che verrebbero scavalcati dai siciliani di Cosmi al terzo posto. 

73'- Crampi per El Hasni che è costretto a lasciare il campo: Lerda si gioca l'ultimo cambio inserendo Bianchi. 

71'- Finisce dunque la partita di Rizzo, sostituito da Molina. 

70'- Ammonizione per Parigini per un tocco con la mano. 

69'- Problemi fisici per Rizzo che resta a terra. 

68'- Zapata dentro per Parigini che cicca il pallone: il ragazzo del Torino era anche in fuorigioco. Poi un episodio curioso: una scarpa vola in campo, lanciata da un tifoso del Perugia. Parigini la rilancia verso gli spalti. 

67'- Ammonizione per Taddei.

66'- Sinistro impreciso di Urso, palla alta sopra la traversa.

65'- E' il momento di Vittorio Parigini: il torinese sostituisce Ardemagni che chiude la sua stagione al Grifo con 11 reti. 

61'- Altro cambio per Lerda: Urso rileva Sbrissa. 

59'- VICENZA VICINO AL GOL! Volta sbaglia tutto e regala il pallone ad Ebagua che si invola verso la porta ma arrivato davanti a Rosati non prende bene la mira e conclude a lato. 

56'- Chance per Signori! Sampirisi sulla destra, si accentra e inventa un tocco morbido in area per Signori che prova a sorprendere di testa Rosati: pallone di poco sul fondo. 

54'- Primo cambio per Lerda: finisce la partita di Moretti, entra Modic. 

51'- Angolo dalla destra per i Berici, Ebagua in qualche modo riesce ad andare alla conclusione ma Rosati blocca a terra. 

48'- Lancio di Sbrissa per Ebagua che da posizione defilata calcia alto. 

46'- INIZIA IL SECONDO TEMPO DI VICENZA-PERUGIA

COMMENTO PRIMO TEMPO: Buoni ritmi al "Menti". Parte meglio il Grifo che crea una bella chance con Taddei sul quale è bravo ad opporsi Pelizzoli. Nella fase centrale della partita si fanno avanti i vicentini che sfiorano il vantaggio in un paio di circostanze: sulla prima è bravo Alhassan ad anticipare Ebagua; la seconda è una punizione a due in area di rigore perugina, batte Ebagua e Rosati si oppone con l'assistenza di Zebli. Sul finale di tempo la chance più ghiotta per il Grifo capita sul colpo di testa di Zapata con Pelizzoli che gli nega la quarta rete stagionale. Aggiornamenti dagli altri campi: Trapani avanti a Bari, Cosmi in questo momento eviterebbe il primo turno degli spareggi promozione. Alla fine del primo tempo le due squadre che andrebbero a fare compagnia al Como in Lega Pro sono Lanciano e Modena. Per quanto riguarda la corsa playoff, il Novara sta vincendo con i canarini e toglierebbe il posto all'Entella, sotto di una rete a Crotone. 

45'- NIENTE RECUPERO: SI VA NEGLI SPOGLIATOI SUL RISULTATO DI 0-0.

45'- OCCASIONE PER IL GRIFO! Milos inventa un ottimo cross per Zapata, inzuccata del colombiano e grande risposta di Pelizzoli.

41'- Buona chance per Zapata! Azione personale del colombiano che si accentra e cerca il gran gol mirando al secondo palo. Manca la precisione e l'occasione sfuma. 

39'- Bomba di Sbrissa dalla lunga distanza, palla fuori. 

37'- Rosati! Il portiere si riscatta parando la punizione a due battuta da Ebagua. Tocco decisivo di Zebli che facilita l'intervento del portiere perugino.

35'- Attenzione, punizione a due per il Vicenza: Ripa giudica volontario il passaggio all'indietro di Volta per Rosati, effettuato per anticipare un avversario. 

34'- Ancora un'iniziativa sulla destra per il Perugia: cross di Milos per Ardemagni che ci arriva in modo scomposto e Pelizzoli para.

29'- Grande occasione per il Vicenza! Out di sinistra, invenzione di Giacomelli per D'Elia, il terzino arriva sul fondo e la mette dentro per Ebagua, anticipato provvidenzialmente sulla linea di porta da Alhassan. 

25'- Ardemagni di testa! Cross mancino di Alhassan, il milanese viene dimenticato dalla difesa vicentina ma di testa non trova il bersaglio. 

23'- Ammoniti Giacomelli e Volta dopo un acceso diverbio.

21'- Intervento miracoloso di Volta che blocca Galano in area di rigore, pronto a calciare in porta. 

Aggiornamenti dagli altri campi: Novara avanti 1-0 con il Modena ed emiliani virtualmente retrocessi in Lega Pro; la Salernitana sta vincendo con il Como e in questo momento sarebbe ai playout. 0-0 il match clou tra il Bari di Camplone e il Trapani di Cosmi.

19'- Punizione dalla destra per il Vicenza: Galano batte sul primo palo, Ardemagni allontana.

15'- Guberti dalla bandierina, stacco di Ardemagni sul primo palo e palla alta sopra la traversa. 

14'- Si va subito dall'altra parte: Rizzo serve Zapata in area, cross deviato sul quale non arriva Ardemagni.

13'- Ancora Vicenza: pallone per Ebagua che calcia di prima intenzione, tiro respinto in angolo da Volta. Sul corner tentativo aereo di Brighenti che termina sul fondo. 

12'- Tiro di Sbrissa da fuori, Rosati blocca senza problemi.

11'- Risponde il Vicenza: Sampirisi crossa dalla destra sul secondo palo, grande intervento in scivolata di Milos che anticipa all'ultimo istante Giacomelli.

10'- Bella ripartenza del Perugia: Guberti sulla sinistra, cerca il destro, poi ci ripensa e serve al limite dell'area Taddei. Botta del brasiliano e risposta con i pugni di Pelizzoli. 

7'- Gomitata involontaria di Ardemagni su Brighenti: il capitano del Vicenza resta a terra dolorante. 

5'- Brutto fallo di Moretti su Zebli e Ripa estrae il primo giallo della partita.

4'- Contropiede del Vicenza fermato in maniera magistrale da Zebli.

3'- Primi minuti in cui è il Grifo a fare la partita: molto cercato Milos sulla fascia destra. Su una delle sgroppate del croato i perugini guadagnano un corner, sfruttato male.

0'- RIPA FISCHIA L'INIZIO DI VICENZA-PERUGIA! Scelte obbligate per Pierpaolo Bisoli: 4-3-3 con Monaco confermato al centro della difesa insieme a Volta. Milos sostituisce lo squalificato Del Prete e si rivede in campo Taddei, messo in cabina di regia. In avanti tridente formato da Zapata, Ardemagni e Guberti. 

SI ATTENDE IL FISCHIO DI INIZIO, L'ARBITRO DEVE ASPETTARE CHE PRENDANO IL VIA ANCHE LE ALTRE SFIDE PER GARANTIRE LA CONTEMPORANEITA'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grifo, l'ultima stagionale non regala sussulti: 0-0 a Vicenza. Ora spazio ai cambiamenti

PerugiaToday è in caricamento