rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Grifo, disfatta totale a Modena. Una tripletta di Granoche distrugge i sogni biancorossi

Biancorossi ridotti in frantumi in una serata da dimenticare. Addio a qualunque ambizione, resta solo da onorare il campionato e terminare in maniera dignitosa la stagione

Il Grifo si inchina al "Diablo" Granoche. Tre reti della punta uruguaiana spezzano definitivamente i sogni del Perugia e rilanciano le speranze salvezza del Modena. Una partita che, di fatto, non c'è mai stata: la squadra umbra non ha convinto fin da subito e le cose sono solo peggiorate nel corso della sfida. 

Le formazioni – Bisoli conferma il 4-2-3-1 ma cambia diversi interpreti: fuori l’affaticato Guberti, Fabinho e Ardemagni, dentro Drolè, Della Rocca e Bianchi. A centrocampo si rivede Prcic al fianco di Zebli. Bergodi si gioca tutto con il 4-3-1-2 e si affida alla coppia d’attacco composta da Stanco e da Granoche.

I canarini bussano due volte – Qualcosa non funziona nel Grifo, lo si capisce immediatamente. Dopo i primi minuti di equilibrio è il Modena a prendere in mano il pallino del gioco e a creare le occasioni migliori. Al 12’ miracolo di Rosati su una rovesciata di Mazzarani servito direttamente dalla rimessa laterale di Osuji. Passano 10 minuti e la difesa biancorossa balla ancora su calcio d’angolo: Stanco stacca indisturbato e manca di un soffio il bersaglio. Il gol è nell’aria e arriva puntuale al 27’: corner dalla sinistra, Mazzarani batte corto per Giorico che gliela restituisce subito e cross sul secondo palo per l’incornata vincente di Granoche.

I biancorossi sono in bambola: Drolè – il peggiore in campo – si addormenta e stende in area di rigore Mazzarani. Rigore per i canarini: Granoche dal dischetto si fa ipnotizzare da Rosati, ma il pallone resta lì e l’uruguaiano appoggia in porta il 2-0.

Disastro completo – Nella ripresa Bisoli toglie subito Drolè e inserisce Fabinho. Migliora leggermente il dinamismo offensivo, ma la differenza a livello di conclusioni rispetto al primo tempo non si nota. L’unica vera fiammata arriva proprio grazie al brasiliano che punta un avversario, entra in area e di collo esterno prova a superare Manfredini: il portiere dei gialloblù però è bravo e salva il doppio vantaggio.

Con questo tiro, di fatto, si chiude la sfida del Perugia che non riesce più a creare nulla di pericoloso. Nardini va vicino al tris intorno all’ora di gioco e c’è giusto il tempo di sentire i fischi della curva modenese all’odiato ex Ardemagni, entrato al posto di Bianchi. Il sipario cala a 15’ dalla fine: lancio lungo di Gozzi, Belmonte sfiora di testa e mette davanti al portiere Granoche che chiude i conti siglando il terzo gol della sua partita.

Addio sogni – Disfatta meritata per il Grifo, che non è mai sembrato essere in partita. Tanti gli errori sin dall’inizio da parte di Bisoli, il quale, pur potendo contare su una rosa più ampia del solito, non è riuscito a mettere in campo gli interpreti giusti e, soprattutto, non ha trasmesso alla squadra la giusta cattiveria. Il Modena con l’acqua alla gola ha giocato questo match alla morte, i biancorossi no. E adesso non serve più sognare: 6 punti da rimontare in 5 giornate sono troppi, specialmente per una formazione che alterna buone prestazioni a partite difficili da commentare.

LE PAGELLE DEI GRIFONI 

MODENA-PERUGIA 3-0 (2-0)

MODENA (4-3-1-2): Manfredini; Osuji, Gozzi, Marzorati, Rubin; Nardini, Giorico, Bentivoglio (40'st Besea); Mazzarani (9'st Belingheri); Stanco (33'st Luppi), Granoche. A disp.: Provedel, Calapai, Popescu, Crecco, Bertoncini, Marchionni. All.: Cristiano Bergodi.

PERUGIA (4-2-3-1): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Spinazzola; Prcic, Zebli; Aguirre, Della Rocca, Drolè (1'st Fabinho); Bianchi (14'st Ardemagni). A disp.: Zima, Rossi, Milos, Mancini, Rizzo, Molina, Guberti. All.: Pierpaolo Bisoli.

ARBITRO: Nasca di Bari (Assistenti: Bindoni di Venezia – Dei Giudici di Latina)

MARCATORI: 28'pt, 32'pt, 30'st Granoche (M)

NOTE- Ammoniti: 31'pt Drolè (P), 22'st Zebli (P), 26'st Bentivoglio (M), 29'st Ardemagni (P), 34'st Marzorati (M). Recupero: 0'pt; 4'st. 

RIVIVI LA DIRETTA 

94'- FINITO LO STRAZIO: 3-0 PER IL MODENA. SCONFITTA MERITATISSIMA.

92'- Tiraccio in area di rigore di Volta, pallone che non arriva neanche dalle parti di Manfredini, respinto dalla difesa modenese. 

90'- BELINGHERI SFIORA IL 4-0: Luppi dentro per il trequartista che tira forte sul primo palo, Rosati evita il poker. Ci saranno 4 minuti di recupero. 

89'- "Garbage time" al Braglia, il Modena controlla senza fatica. 

85'- Ultima sostituzione per Bergodi: Besea entra al posto di Bentivoglio. 

84'- Tentativo di Fabinho da fuori area dopo un bello slalom, Manfredini para in due tempi. 

83'- Rubin al volo da fuori area, pallone alto di poco sopra la traversa con Rosati che controlla la traiettoria. 

82'- Partita chiusa al "Braglia", Grifo che sta per dire addio alle residue speranze di playoff. 

79'- Fallo di Marzorati su Aguirre e giallo per il difensore gialloblù.

78'- Cambio nel Modena: esce Stanco ed entra Luppi.

75'- GOL MODENA, ANCORA GRANOCHE ED E' 3-0. Situazione particolare, il guardalinee aveva alzato la bandierina ma il gol è regolare e Nasca convalida. Lancio di Gozzi, Belmonte colpisce di testa all'indietro e consente al "Diablo" di ritrovarsi a tu per tu con Rosati e di segnare il terzo gol della serata. 

74'- Ammonito Ardemagni per una spinta. Intanto ultimo cambio per Bisoli: Molina entra per Della Rocca.

71'- Il Perugia recupera palla con Fabinho, Bentivoglio lo stende e si prende il giallo. Punizione defilata sulla destra, batte Prcic in area, ma Manfredini blocca in uscita. 

70'- Aguirre sulla sinistra, cross per Fabinho sul secondo palo che non arriva, disturbato da Bentivoglil.

68'- Angolo per il Modena: Belingheri dalla bandierina, Rosati esce e rinvia immediatamente per Aguirre che prova ad andarsene da solo. L'uruguaiano potrebbe servire un compagno sulla destra ma prefersice fare tutto da solo e viene fermato dalla difesa modenese. 

67'- Zebli commette fallo su Belingheri, Nasca decide di ammonire l'ivoriano. 

65'- Il Perugia ci prova, ma senza grande convinzione. La situazione si fa critica a 25 minuti dal termine. 

61'- Belingheri dal limite: tiro debole, il n.1 del Grifo si distende e para. 

60'- CHANCE PER IL MODENA: Nardini prova a soprendere Rosati, pallone fuori di un soffio. 

59'- Finisce anche la partita di Bianchi, entra l'ex di turno Matteo Ardemagni, fischi per lui dal pubblico di casa.

56'- OCCASIONE PER FABINHO: il brasiliano punta un avversario, entra in area e prova a sorprendere Manfredini con un collo esterno. Il portiere respinge e salva tutto. 

54'- Non ce la fa Mazzarani, costretto ad abbandonare il campo: entra Belingheri. 

52'- RUbin batte tutti sul tempo, cross basso in area e nuovo angolo per il Modena.

51'- L'unico a provarci è Prcic: rasoiata del bosniaco da fuori, il portiere dei gialloblu para a terra. 

49'- Mazzarani si fa male tentando di superare in velocità Volta. Gioco fermo.

48'- Prcic alla cieca in area di rigore, Bianchi non ci arriva e Manfredini la fa sua. 

46'- INIZIA LA RIPRESA! Come annunciato, Bisoli toglie Drolè e inserisce Fabinho. 

SECONDO TEMPO

COMMENTO PRIMO TEMPO: Prima frazione orribile dei biancorossi, sotto di due reti e con pieno demerito. Partita interpretata male fin dall'inizio, Drolè che è apparso completamente spaesato e, al 99%, non rientrerà nella ripresa. E poi le solite dormite sui calcio d'angolo che hanno consentito al Modena di passare in vantaggio. Sul raddoppio il Grifo è anche sfortunato: Rosati para il rigore di Granoche, ma la sfera resta lì e la punta dei canarini può segnare ancora. 

45'- Finisce il primo tempo, Modena avanti 2-0 sul Grifo.

44'- Bisoli è imbestialito con Drolè che perde l'ennesimo pallone e consente al Modena di ripartire: cross in favore di Granoche che tenta la rovesciata, Rosati para senza problemi. 

42'- Altra occasione per il Perugia: corner ribattuto corto, il pallone resta in area, arriva Della Rocca che prova a metterla a giro sul secondo palo. Fuori. 

41'- PRCIC DA FUORI: il bosniaco lascia andare il sinistro, Manfredini para e concede il corner.

40'- Ancora brividi in area biancorossa: Rosati esce male e non arriva sul cross dalla destra. Per fortuna del portiere nessun modenese è in grado di battere a rete. 

37'- Bomba di Mazzarani da fuori area, pallone alto di poco. Prcic risponde dall'altra parte, conclusione debole che si spegne sul fondo. 

36'- Aguirre va via in velocità, entra in area e cerca Bianchi, ma il passaggio è corto e troppo arretrato rispetto alla posizione della punta bergamasca. 

32'- ROSATI PARA MA NON BASTA: GRANOCHE RIBADISCE IN RETE, 2-0 MODENA. Il portiere perugino aveva parato la conclusione dell'attaccante avversario, che sulla respinta però ha solo dovuto appoggiare in rete.

31'- RIGORE PER IL MODENA: Drolè stende in area Mazzarani ed è penalty per i canarini.

30'- Il Grifo è sotto alla mezzora, Bisoli cambia modulo, 4-4-2

27'- ERA NELL'ARIA, MODENA IN VANTAGGIO. Granoche chiuso da Volta, altro corner per i padroni di casa. Mazzarani batte corto per Giorico che gliela restituisce, cross profondo per Granoche che di testa schiaccia in rete. 

22'- MODENA VICINO AL GOL. Cross di Nardini deviato da un difensore biancorosso, angolo per il Modena: parabola alta, Stanco stacca indisturbato e manca di pochissimo il bersaglio. 

19'- Aguirre prova il traversone, Gozzi è attento e libera l'area di rigore. 

15'- Osuji svirgola il rinvio, Bianchi se la ritrova sui piedi e serve Drolè che prova a rimetterla dentro, ma Gozzi chiude in calcio d'angolo.

14'- Spinge il Modena: traversone dalla sinistra per Granoche, Spinazzola anticipa all'ultimo istante "El Diablo".

13'- Angolo pericoloso: Gozzi fa la torre, Granoche manca la deviazione vincente sul secondo palo. 

12'- OCCASIONE PER IL MODENA: rimessa lunghissima di Osuji in area, Mazzarani prova l'acrobazia e Rosati compie un grande intervento mandando in angolo.

9'- Della Rocca cerca di ripartire, aiutato da Aguirre: Bentivoglio lo ferma con le cattive. 

7'- Del Prete, traversone per Bianchi che cade a terra. L'arbitro lascia correre. 

5'- Risponde il Grifo con la botta da fuori di Aguirre, Manfredini para senza difficoltà.

4'- Rubin crossa in area per Granoche che non riesce a imprimere forza al proprio colpo di testa. Rosati blocca. 

3'- Primi minuti di gioco senza fiammate, le due squadre si studiano. 

0'- NASCA FISCHIA E DA' IL VIA A MODENA-PERUGIA! Bisoli sceglie Drolè e Aguirre per gli esterni con Della Rocca posizionato dietro a Bianchi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grifo, disfatta totale a Modena. Una tripletta di Granoche distrugge i sogni biancorossi

PerugiaToday è in caricamento