rotate-mobile
Sport

Suicidio del Grifo: Prcic pareggia e poi regala il rigore della vittoria all'Entella

Trasferta amara per il Perugia che perde anche contro l'Entella. Nel finale succede di tutto: Prcic risponde a Masucci, poi però commette fallo in area di rigore e regala il penalty della vittoria ai liguri

La trasferta di Chiavari è finita come peggio non poteva per il Perugia: 2-1 il risultato finale per l'Entella, che vince grazie ad un rigore nei minuti di recupero trasformato da Caputo. Un'altra sconfitta per il Grifo, un'altra delusione per i 200 tifosi che anche in questa occasione avevano sfidato il maltempo per sostenere la squadra in trasferta.

Veniamo però alla cronaca di quanto accaduto: Bisoli ritorna al 4-3-3 ma a sorpresa lascia in panchina Zebli e inserisce Milos in difesa, con Spinazzola spostato a centrocampo. Il tridente d'attacco formato da Aguirre, Bianchi e Molina non fa scintille: l'unico in grado di rendersi pericoloso è l'uruguaiano che parte largo sulla destra e in più di un'occasione si accentra per calciare verso la porta avversaria. Fatto sta che dopo appena 7 minuti sono i liguri a passare in vantaggio: punizione sulla trequarti battuta da Costa Ferreira, Masucci anticipa tutti di testa, colpisce la parte bassa della traversa e la sfera finisce in fondo alla rete. Questa volta però il Grifo reagisce: Aguirre semina il panico al limite dell'area, appoggia per Spinazzola il quale fa partire un siluro che si infrange sulla trasversale. I biancorossi rischiano grosso in contropiede, l'ex di giornata Di Carmine vuole punire i vecchi compagni di squadra, ma la difesa si salva in un paio di occasioni. Intorno alla mezzora la seconda grande opportunità per il pareggio perugino: angolo di Aguirre, colpo di testa perfetto di Molina, ma Iacobucci si distende e compie un intervento super.

Nella ripresa i biancorossi rimangono padroni del gioco, ma non riescono quasi mai ad impensierire il portiere dei liguri, se non con alcune conclusioni dalla distanza: ci provano Rizzo, Del Prete e il neo entrato Zapata; il pallone però non vuole saperne di entrare. Bisoli mette dentro anche Ardemagni per dare più sostanza all'attacco, senza grandi risultati. L'arbitro chiude un occhio su un intervento di Iacoponi, già ammonito nel primo tempo, che avrebbe consentito al Perugia di chiudere in superiorità numerica. La sfida sembra destinata a finire 1-0, ma a 3 minuti dal 90' Prcic tira fuori il coniglio dal cilindro con un destro chirurgico che non lascia scampo a Iacobucci.

Sembra il lieto fine in una giornata tempestosa e invece il bosniaco decide di rovinare tutto nei minuti di recupero, andando ad atterrare Palermo nella propria area di rigore: dal dischetto si presenta Caputo, da poco entrato al posto di Di Carmine, che non lascia scampo a Rosati. E' 2-1 per i padroni di casa, è l'ennesima beffa di una stagione nata in maniera storta e proseguita peggio. Il Perugia perde la terza partita di fila, rimane fermo a 34 punti e i playout ora sono solo a 4 lunghezze. Martedì sera si rigioca al Curi contro il Latina, in quella che, vista la situazione, sarà una vera e propria sfida salvezza. 

VIRTUS ENTELLA-PERUGIA 2-1 (1-0)

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Keita; Sestu (22'st Staiti), Troiano, Palermo; Costa Ferreira; Di Carmine (26'st Caputo), Masucci (38'st Sini). A disp.: Paroni, Volpe, Benedetti, Cutolo, Zanon, Otin Lafuente. All.: Alfredo Aglietti.

PERUGIA (4-3-3): Rosati; Del Prete (40'st Zebli), Volta, Mancini, Milos (1'st Zapata); Rizzo, Prcic, Spinazzola; Aguirre, Bianchi (14'st Ardemagni), Molina. A disp.: Zima, Comotto, Monaco, Rossi, Alhassan. All.: Pierpaolo Bisoli.

ARBITRO: Illuzzi di Molfetta (Assistenti: Borzomì di Torino - Fiore di Barletta)

MARCATORI: 7'pt Masucci (E), 42'st Prcic (P), 47'st Caputo su rig. (E)

NOTE - Ammoniti: 26'pt Milos (P), 30'pt Pellizzer (E), 39'pt Palermo (E), 45'pt Molina (P), 15'st Masucci (E). Recupero: 0'pt; 4'st. 

LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

PRIMO TEMPO

0'- L'arbitro Illuzzi fischia l'inizio del match! Sorpresa tra le fila del Perugia: Zebli va in panchina, al suo posto Milos.

2'- Primo tentativo dell'Entella con Masucci che entra in area e tenta il cross, Volta però è bravo e lo chiude senza fatica. 

5'- Di Carmine vicino al gol dell'ex! Iacoponi lotta sulla destra e mette un bel traversone in area per l'ex Grifone che di testa manca di poco il bersaglio.

7'- Gol Entella! Punizione per i liguri: alla battuta va Costa Ferreira che la mette al centro per lo stacco di Masucci. Il pallone sbatte sulla traversa e si insacca.

9'- Reazione del Perugia: cross di Prcic, Bianchi gira di testa, ma il pallone esce di un metro. 

10'- La difesa del Grifo balla terribilmente: Masucci scappa alla retroguardia avversaria, è in area, vede al centro Di Carmine che non arriva per un soffio all'appuntamento con il raddoppio.

14'- Traversa del Perugia! Aguirre fa tutto bene, riceve palla sull'out di destra, si accentra e scarica su Spinazzola che calcia una bomba, ma la traversa nega la gioia al folignate. 

16'- Ancora Grifo in avanti. Milos sale sulla fascia, rientra sul destro e dalla trequarti lancia in area per Bianchi che tenta una girata di testa difficilissima: Iacobucci ci arriva. 

20'- Emozioni da una parte e dall'altra: Aguirre calcia da fuori area, pallone insidioso che rimbalza davanti a Iacobucci, il portiere è però bravo a bloccare a terra. Ribaltamento di fronte e la difesa biancorossa si salva in extremis grazie a Volta.

21'- Bella conclusione sul primo palo di Troiano, Rosati si fa trovare pronto e devia in corner. Sul successivo angolo bravo il numero 1 perugino a bloccare in presa alta. 

25'- Primo angolo per il Perugia che nasce dal cambio di assetto voluto da Bisoli, con Spinazzola che passa in difesa, Molina scala a fare la mezzala e Milos sale nel tridente d'attacco: dalla bandierina va Prcic, pallone dentro ma Iacoponi allontana di testa. 

26'- Di Carmine parte in contropiede, Milos si fa superare e tira giù la punta: ammonito.

27'- Entella sempre pericoloso sulle fasce: Sestu la mette dentro per Troiano che viene anticipato all'ultimo istante. 

31'- Perugia vicino al pareggio! Angolo dalla sinistra battuto da Aguirre, pallone che spiove in area, stacca Molina e Iacobucci compie un vero miracolo.

35'- Perugia più determinato in questa seconda metà di primo tempo: Milos sfida Iacoponi e crossa in area, traiettoria che però è troppo profonda e non trova la deviazione di un Grifone. 

39'- Fallo di Palermo su Del Prete, giallo per il centrocampista dei liguri. 

41'- Aguirre, tra i più attivi in casa Perugia, si sposta sulla sinistra e fa partire un bel cross per Bianchi. Provvidenziale l'intervento di Ceccarelli che con la punta del piede anticipa l'attaccante biancorosso. 

43'- Torna a rendersi pericoloso l'Entella: traversone dalla destra per lo stacco di Masucci, Volta tenta un difficile intervento con la coscia e per poco non sorprende Rosati, che però blocca bene. 

45'- Fallo di Molina, giallo anche per lui. E non c'è recupero a Chiavari. Finisce il primo tempo: Entella avanti 1-0, per il momento decide il colpo di testa di Masucci. 

COMMENTO PRIMO TEMPO: Grifo sotto di una rete in Liguria a causa della rete di testa di Masucci che al 7' ha sbloccato l'equilibrio. I biancocelesti hanno avuto altre due chance importanti per raddoppiare, poi è venuto fuori il Grifo che ha prima colpito una traversa con Spinazzola e poi ha trovato sulla propria strada un grande Iacobucci, bravissimo a respingere il colpo di testa di Molina. Match tutto sommato equilibrato, ma il Perugia deve reagire per evitare la terza sconfitta di fila. 

SECONDO TEMPO

46'- Iniziata la ripresa! Bisoli effettua subito un cambio: Zapata rileva Milos.

47'- Bella conclusione di Rizzo da fuori area, Iacobucci fa ancora buona guardia e manda in calcio d'angolo. 

50'- Ancora Aguirre dalla lunga distanza: bel tiro rasoterra dell'uruguaiano, la traiettoria però è centrale e il portiere dell'Entella si fa trovare pronto.

51'- Spinazzola rischia con un retropassaggio pericoloso verso Rosati che è costretto ad allontanare in spaccata. Sul prosieguo dell'azione Masucci tenta un tiro a giro che termina abbondantemente a lato. 

54'- Volta recupera un ottimo pallone e fa partire il contropiede servendo Aguirre: l'ex Liverpool di Montevideo si accentra e prova a liberarsi per andare al tiro, Pellizzer lo atterra ma incredibilmente Illuzzi lascia giocare. 

56'- Fallo di Del Prete su Costa Ferreira. Punzione per l'Entella, il pallone arriva sul secondo palo, Ceccarelli la rimette dentro e Masucci di testa manda alto. 

59'- Secondo cambio per il Perugia: entra Ardemagni per Bianchi. 

60'- Giallo anche per Masucci che abbatte Aguirre lanciato in velocità. Siamo all'ora di gioco, Entella sempre in vantaggio per 1-0.

61'- Sugli sviluppi della punizione Volta stacca e colpisce di testa, ma il tentativo non impensierisce Iacobucci.

63'- Tocca a Del Prete provare a calciare da fuori area, ma la botta del terzino è fuori dallo specchio della porta. 

64'- Fallo di Iacoponi, già ammonito: i giocatori del Perugia vorrebbero la seconda ammonizione, ma Illuzzi non estrae il cartellino. 

65'- Molta imprecisione in questo momento dalla trequarti in su per i giocatori del Perugia. I biancorossi giocano con foga e coraggio ma sbagliano troppi passaggi, anche a causa del sintetico di Chiavari tutt'altro che in buone condizioni.

67'- Primo cambio per i Diavoli neri: entra Staiti per Sestu. 

71'- Finisce la partita dell'ex di giornata Di Carmine, sostituito da Caputo. 

72'- Gran sinistro di Zapata! Il colombiano si libera al limite e calcia di prima intenzione, manca però un po' di precisione: il pallone termina di poco a lato alla destra di Iacobucci. 

74'- Gioco fermo a causa dell'infortunio di Palermo, scontratosi con Prcic nel tentativo di colpire di testa la sfera.

75'- Ad un quarto d'ora dalla fine della sfida il Grifo sembra aver perso la bussola. Poche le occasioni per il pari create nel secondo tempo, l'Entella sembra in grado di controllare il risultato. 

80'- Si lotta molto a centrocampo, ma i biancorossi non riescono ad avvicinarsi alla porta dell'Entella. A 10 minuti dal termine Pellizzer è bravo ad anticipare di testa Aguirre e a vanificare il bel movimento della punta uruguaiana. 

83'- Volta prova a caricarsi la squadra sulle spalle subendo fallo da parte di Keita. Sul punto di battuta si presenta Prcic che la spedisce in area a cercare proprio il colpo di testa del centrale di difesa, pallone ampiamente a lato.

84'- Ultimo cambio per l'Entella: entra Sini, altro giocatore cresciuto nel Grifo, esce Masucci, l'autore del gol che sta decidendo la partita.

85'- Ci prova Aguirre! L'attaccante vince un rimpallo e calcia sul primo palo, ma manca ancora una volta la precisione. Del Prete non sta benissimo ed è costretto ad abbandonadre il terreno di gioco sostituito da Zebli. 

87'- GOOOOOOOOLLLL PERUGIA! PRCIC! Gran destro del bosniaco dal limite dell'area, Iacobucci rimane a guardare e il pallone finisce in fondo alla rete: 1-1.

90'- Opportunità per il Grifo: Aguirre si libera bene, arriva sul fondo e prova a metterla dentro, Pellizzer in scivolata allontana. Siamo al 90', 4 minuti di recupero. 

92'- Rigore per l'Entella: Prcic pizzica la caviglia di Palermo in area e Illuzzi concede il tiro dal dischetto.

93'- Caputo dal dischetto non sbaglia. Entella di nuovo in vantaggio.

94'- Non c'è più tempo per cercare il pareggio: finisce 2-1 per l'Entella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suicidio del Grifo: Prcic pareggia e poi regala il rigore della vittoria all'Entella

PerugiaToday è in caricamento