rotate-mobile
Sport Cascia

Ciclismo, Tirreno-Adriatico: Woods resta leader in Valnerina, si stacca Nibali

Ad aggiudicarsi in volata la 4ª tappa della 'Corsa dei Due Mari' (194 km da Terni a Cascia) è stato l'australiano Hamilton. Sulle salite umbre il canadese difende la maglia azzurra mentre lo 'Squalo' perde terreno

Spettacolare volata a Cascia sul traguardo della quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2020, con i big del ciclismo italiano e internazionale protagonisti sulle strade della Valnerina. A spuntarla è stato l'australiano Lucas Hamilton che ha messo la ruota davanti allitaliano Fausto Masnada al termine dei 194 km percorsi da Terni fino alla città di Santa Rita. 

Sulle salite umbre, le prime di questa edizione della 'Corsa dei Due Mari', il canadese Michael Woods è riuscito a difendere la maglia azzurra da leader chiudendo a 10" dal vincitore insieme a un folto gruppo di corridori, mentre oltre un minuto di ritardo è stato accumulato da Vincanzo Nibali (in foto prima della partenza di questa mattina). Staccatissimo con quasi 10' di ritato invece il campione britannico Chris Froome, arrivato con quasi 10' di ritardo). Il gruppo ripartirà ancora dalla Valnerina domani, quando è in programma la quinta tappa da Norcia a Sassotetto. 

LA TAPPA N. 5 - Norcia-Sassotetto (202 km):
Tappa molto impegnativa con numerose salite di cui 3 classificate GPM - si elegge anche qui sul sito della manifestazione -. In partenza si scala la Forca di Ancarano (non classificata GPM) per entrare nei monti Sibillini. Dopo Visso si sale al Santuario di Macereto preceduto dallo scollinamento di Santa Margherita. Raggiunta Polverina inizia una sequenza di salite e discese che non ha attimi di respiro e/o pianura fino all’arrivo. Si scalano tra le altre le salite di San Ginesio, Gualdo e Penna San Giovanni. Il tracciato si presenta estremamente articolato sia altimetricamente che planimetricamente. Salita finale al Sassotetto da Sarnano di 14.2 km al 5.8% di media e con massime fino al 12%. Ultimi chilometri della tappa coincidono con la salita finale al Sassotetto. Si tratta di una salita dalla pendenza abbastanza costante tra il 6 e il 7% con alcuni picchi locali oltre il 10% e costituita da lunghi rettilinei intervallati da tornanti. La pendenza si addolcisce a ridosso dell’arrivo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, Tirreno-Adriatico: Woods resta leader in Valnerina, si stacca Nibali

PerugiaToday è in caricamento