rotate-mobile
Sport

Coronavirus, il Perugia non ci sta. E Santopadre alza la voce: "Ripartire? Così ci mandano al macello"

Il presidente del Grifo: "Protocolli sanitari inattuabili in B: tra sanificazioni, mascherine, ritiri permanenti e tamponi servirebbe un contributo di 400mila euro a club, ma la Figc dice no. Calciatori? Se si riparte pagheremo due delle ultime quattro mensilità, capiranno..."

Ma al di là delle critiche sterne, uno dei problemi principali è la mancanza di una visione di sistema: “È ovvio che nella nostra posizione di metà classifica possiamo fare certi ragionamenti e dire che la cosa più sensata è chiudere la stagione così, ma capisco anche che chi lotta per la A o per non retrocedere faccia altri tipi di discorsi. Dalla A alla Serie D il vero problema è l'assegnazione dei titoli, delle promozioni e delle retrocessioni ed è in nome di questo che vogliono mandarci al macello. Se proprio dobbiamo essere costretti a ripartire però, lo ripeto, non possiamo rimetterci: servono almeno 400mila euro dalla Figc che dovrebbe garantire anche un'assicurazione, visto che poi la responsabilità penale di un eventuale contagio ricadrebbe su di noi”.

Nicolussi il predestinato: "Studio Cruijff e sogno la Juve. Ma questo Grifo mi piace..."

Poca intesa sembra esserci poi anche con il sindacato dei calciatori, l'Aic del presidente Damiano Tommasi: “È sbagliato mettere contro presidenti e calciatori, che devono invece stare uniti nella buona e nella cattiva sorte come marito e moglie. Io da presidente non vorrei mai essere responsabile della positività di uno dei miei ragazzi, ma tanti calciatori in Italia sono pronti a rischiare per non perdere lo stipendio anche se magari le loro mogli hanno paura. Questo è un discorso sbagliato, perché in una situazione come quella che stiamo vivendo riuscire a prendere 10 mensilità su 12 sarebbe già un grande risultato. Alla fine un calciatore anche di B che fattura 800-900mila lordi è in pratica un imprenditore e come gli altri imprenditori in un emergenza grave come quella attuale deve accettare di perdere qualcosa. Anche io sto perdendo molti soldi con la mia azienda, ma più che ai soldi persi penso a come riguadagnarli”.

Continua a leggere l'articolo >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Perugia non ci sta. E Santopadre alza la voce: "Ripartire? Così ci mandano al macello"

PerugiaToday è in caricamento