rotate-mobile
Sport

Perugia-Cremonese 0-0, le pagelle del Grifo: Angella blinda la difesa, Vicario chiude la porta

Il difensore e il portiere decisivi, Di Chiara ispirato fino al ko. Gyomber e Mazzocchi stanchi, male tutti gli attaccanti mentre a centrocampo Falzerano non incide e faticano anche Carraro e Nicolussi

MAZZOCCHI 5,5 Sempre presente nella gestione Cosmi, è stanco e non affonda come al solito in un primo tempo in cui deve tener a bada anche la baldanza dell'ex grifone Crescenzi, proprietario qualche anno fa di quella fascia su cui ora è lui a fare il 'pendolino'. Nella ripresa passa a sinistra dopo l'infortunio di Di Chiara e non ha più forza per spingere né per contenere sempre Bianchetti, che lascia crossare un paio di volte (al 76' dopo un tunnel).

FALZERANO 5 In un centrocampo ridotto all'osso per carenze strutturali, Cosmi ne 'benedice' il ritorno dopo le due giornate di squalifica ma il suo rientro è impalpabile. Diversi lanci fuori misura e mai un guizzo nel traffico del centrocampo, affollato di avversari. Come Mazzocchi, suo patner sulla catena di destra, fatica nella mancanza di spazi e l'unica nota positiva arriva al 45', quando è ben posizionato su una ripartenza ospite e ferma Parigini che si era lanciato nell'uno contro uno. Troppo poco per evitare la sostituzione (dal 4' st BUONAIUTO 5 Considerato da Cosmi l'unico in grado di spaccare la partita in corsa, è a lui che il tecnico si affida per passare al 3-4-1-2 e provare a mettere in crisi l'ottima organizzazione difensiva della Cremonese. Il genio resta però nella lampada e il fantasta campano non si accende, non riuscendo mai a innescare Iemmello né da trequartista né da seconda punta nell'ultima fase del match).

CARRARO 5,5 Con la 'copertura' di Angella alle sue spalle gioca più sicuro anche lui ed è prezioso come diga davanti alla difesa, ma è troppo statico e compassato in fase di regia in cui non riesce a dare velocità alla trasmissione della palla né a trovare mai la verticalizzazione o il lancio decisivo. Prova almeno a sfruttare il suo sinistro e se a inizio ripresa la mira è imprecisa (38') al 72' sono invece i riflessi di Ravaglia a negargli il gol.

NICOLUSSI 5,5 Gara complicata per il giovane talento scuola Juventus, che fatica a trovare la posizione e mostra meno lucidità rispetto alle uscite precedenti. Pur nelle difficoltà lotta sempre senza togliere la gamba o mollare di un centimetro ed è dal suo destro su corner che nascono le due ghiotte occasioni di Angella. Brivido all'88', quando rinvia corto concedendo la conclusione dal limite a Valzania che per fortuna calcia a lato.

DI CHIARA 6 Tra i pochi a salvarsi a Cosenza, si conferma in palla ed è forse il migliore del Grifo nel primo tempo. Subito un gran numero in avvio (6'), quando va via a Mogos con un 'elastico' e mette il cross per la 'zampata' di Falcinelli neutralizzata da Ravaglia. Due minuti dopo ci riprova innescando Melchiorri, fermato a sua volta dal portiere che si ripete anche al 16', quando il mancino biancorosso si mette in proprio e ci prova su calcio di punizione. Non solo affondi però, perché al 32' è preziosa la diagonale difensiva su Mogos ('imbucato' da Parigini) che ostacola poi un minuto dopo su cross pericoloso di Crescenzi, impedendogli così di colpire di testa. Sfortunato però nella ripresa, quando alza bandiera bianca per un problema fisico (dall'11' st ROSI 6 Non c'è riposo per il capitano, tenuto inizialmente fuori da Cosmi dopo tante gare consecutive ma chiamato in causa nella seconda fase del match. Ottimo il suo approccio, fa sentire sbito i muscoli a un Parigini ora più stanco e cerca anche di dare più spinta sulla destra, ma al 58' è troppo lungo il cross di Buonaiuto quando lui attacca bene il secondo palo e al 72', dopo il bel sinistro di Carraro, è lesto Ravaglia a sbarrargli la strada sul tentativo di tap-in. Al 79' è ancora pronto sul secondo palo, ma viene anticipato di un soffio su un bel cross di Iemmello )

Continua a leggere >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Cremonese 0-0, le pagelle del Grifo: Angella blinda la difesa, Vicario chiude la porta

PerugiaToday è in caricamento