rotate-mobile
Sport

Cosenza-Perugia 2-1, le pagelle del Grifo: Iemmello spara a salve, difesa in debito di ossigeno

Rajkovic e Falasco in affanno come Carraro, rientro da incubo per Gyomber. Si 'salvano' Rosi, Di Chiara e Mazzocchi oltre al baby juventino Nicolussi Caviglia. Ritorno al gol senza festa per Falcinelli, Buonaiuto ci va solo vicino

IEMMELLO 5 Solo colpi a salve per 'Re Pietro', che a Pescara aveva interrotto un lungo digiuno e a Cosenza torna a invece a 'litigare' con il gol dopo essersi ostacolato con Rosi in occasione del vantaggio calabrese, quando insieme al capitano concede e Capela la 'spizzata' con cui serve Bruccini. Sotto di un gol il Grifo avrebbe bisogno di lui che non riesce però mai ad aumentare i giri: al 30' chiede invano un rigore per un blocco di Idda, un minuto dopo gli capita sui piedi la palla buona nel cuore dell'area ma in girata la consegna praticamente a Saracco con un destro debole e centrale. Bella invece al la combinazione con Melchiorri al 37', quando sull'assist finale di Nicolussi Caviglia si allunga però troppo il pallone nel tentativo di saltare il portiere. Un'altra occasione ghiotta a inizio ripresa (56'), smarcato ancora da Nicolussi, ma si fa rimontare da Idda e chiede invano un altro rigore (il difensore tocca la palla col tacco prima di travolgerlo). L'ultimo 'sussulto' un destro in curva (62'), poi viene sostituito (dal 36' st CAPONE SV Ingresso impalpabile).

MELCHIORRI 5 Dopo aver tirato la carretta nelle ultime settimane mostra il fianco alla stanchezza e non ripete le ottime prestazioni delle gare precedenti. Lotta e si dimena ma non trova mai lo spunto: all'attivo solo un cross basso per Iemmello, poi 'bloccato' in area da Idda (30'), e la bella combinazione con 'Re Pietro' e Nicolussi Caviglia che al 37' porta alla seconda chance non sfruttata dal capocannoniere (dal 1' st BUONAIUTO 5,5 Tenuto inizialmente in panchina, unico secondo Cosmi a poter 'spaccare' la partita in corso, viene gettato nella mischia nella ripresa ma non riesce mai ad 'accendersi', né da seconda punta né da trequartista dopo l'ingresso di Falcinelli. L'unico lampo al 93', quando su cross di Mazzocchi colpisce al volo in acrobazia ma si vede negare il gol del pari da Capela che respinge sulla linea). 

Cosmi disarmato dopo il ko: "Il vero fallimento sono io". Squadra in ritiro

ALL. COSMI 5,5 Difficile rimproverargli le scelte, praticamente obbligate sia in difesa che a centrocampo a causa degli infortuni e delle squalifiche (ultime quelle di Sgarbi e Falzerano). Può metterci qualcosa del suo solo in attacco, dove preferisce confermare uno stanco Melchiorri (e il 3-5-2) per tenersi Buonaiuto e il convalescente Falcinelli come 'armi di riserva'. A deludere però è soprattutto l'approccio troppo morbido della squadra a una gara che lui stesso aveva definito come "la più importante del campionato". La speranza è che nel ritiro di Roccaporema riesca a scuotere in extremis un Grifo senza artigili e atteso da quattro scontri diretti per la sopravvivenza, a partire già dal prossimo contro la Cremonese al 'Curi'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosenza-Perugia 2-1, le pagelle del Grifo: Iemmello spara a salve, difesa in debito di ossigeno

PerugiaToday è in caricamento