rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Perugia-Trapani 1-2, le pagelle del Grifo: non bastano Falcinelli e Melchiorri, Iemmello non pervenuto

Difesa in affanno, smarrito il feeling tra Mazzocchi e Falzerano sulla destra. Nella ripresa i cambi di Castori mettono in crisi Oddo ma si rivelano decisivi gli errori sotto porta di Kouan e di Nicolussi Caviglia e l'egoismo di Buonaiuto

FALCINELLI 6,5 Titolare da 'trequartista' al posto di Buonaiuto (ma con la fascia da capitano ad Angella), ha voglia di spaccare il mondo e di salvare il 'suo' Grifo. 'Morde' subito la partita con una conclusione dal limtie murata (8') e lotta anche in difesa come al 21', quando strappa il pallone ai siciliani e orchestra il contropiede che porta al tiro Capone. Cinque minuti spinge in porta la palla del pari e al 40' è ancora da una sua 'riconquista' che il Grifo parte in contropiede, con Capone che non riesce a servirlo con il tacco al limite dove era andato a chiudere l'azione. Altro tiro 'murato' nella ripresa (14'), ma poco dopo Oddo lo toglie preferendo insistere su un evanescente Iemmello (dal 17' st BUONAIUTO 5 Non al meglio, viene preservato per un finale di partita in cui sembra comunque tonico e voglioso. Forse troppo in fiducia dopo lo splendido gol di Chiavari, prova invano a fare tutto da solo. Destro a lato al 39', nel primo minuto di recupero invece, defilato sulla destra, calcia addosso a Carnesecchi  invece di servire Melchiorri solo a centro area. Errore fatale, perché qualche secondo dopo è invece il Trapani a trovare il gol partita)

CAPONE 5,5 Ritenuto imnprescindibile da Oddo nel suo 4-3-2-1, è uno dei migliori negli scambi sullo stretto ma non riesce mai a pungere davvero: un esempio al 21' quando dal limite cerca il destro a giro e consegna praticamente la palla a Carnesecchi. Nella ripresa è lucido nelle fasi di ripartenza, ma soffre in mezzo alla battaglia.

IEMMELLO 5 Contro un'avversaria molto meno 'divertente' dell'Entella è evanescente per un tempo. Aspetta lì davanti una palla che non fa però nulla per andarsi a cercare, senza nemmeno sostenere a dovere i compagni nella fase difensiva e Oddo aspetta così che faccia il primo tiro in porta al 22' della ripresa (destro murato da Pagliarulo) per sostituirlo (dal 24' st MELCHIORRI 6,5 Unico attaccante insieme a Buonaiuto di proprietà del Grifo, da 'regista' offensivo indica ai compagni la strada per la salvezza, ma Kouan e Nicolussi Caviglia sperperano i suoi straordinari assist. E quando nel primo minuto di recupero Buonaiuto calcia sul portiere a lui, tutto solo a centro area, non resta che imprecare).

ALL. ODDO 5,5 Buon primo tempo contro l'avversaria forse più difficile da incontrare in questo momento (un solo ko nelle ultime 13 gare per il Trapani), nella ripresa i cambi di Castori mettono in crisi il suo Grifo a cui toglie il 'guerriero' Falcinelli per insistere invece con Iemmello e il suo 'pupillo' Capone. Invece di coprirsi come a Chiavari con un centrale, prova a vincerla in contropiede e per poco non ci riesce, beffato invece in un finale in cui la squadra ha mostrato i suoi 'antichi vizi' (troppa fatica a segnare e disattenzioni fatali), a quanto pare indipenti dal modulo e dal tecnico che siede in panchina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Trapani 1-2, le pagelle del Grifo: non bastano Falcinelli e Melchiorri, Iemmello non pervenuto

PerugiaToday è in caricamento