rotate-mobile
Sport Pian di Massiano

Grifo, si torna subito in campo. Bucchi: “Contro l’Entella Osvaldo Neri sarà con noi”

L'allenatore del Perugia analizza gli errori fatti nel derby e si prepara per la sfida di Chiavari,con la speranza di poter dedicare la vittoria al tifoso scomparso sabato pomeriggio

Vigilia di campionato complicata per il Perugia di Cristian Bucchi, appena uscito da un derby molto dispendioso sia dal punto di vista fisico che mentale. Senza contare la tristezza che pervade ancora tutti a Pian di Massiano dopo la scomparsa di Osvaldo Neri, il tifoso del Grifo morto sugli spalti del “Curi” a seguito di un malore: “Sarà con noi”, ha detto Bucchi nel corso della conferenza stampa di presentazione della sfida con l’Entella.

Formazione e indisponibili – Come di consueto il tecnico comincia dando la formazione titolare: “Davanti a Rosati ci saranno Del Prete, Volta, Monaco e Di Chiara; in mezzo al campo Ricci, Zebli, Acampora e in avanti Nicastro, Di Carmine e Guberti”. Bucchi non vuol sentire parlare di turnover: “Io preferisco parlare di occasioni. Diciamo sempre che abbiamo tanti giocatori di valore, ma se poi non li facciamo giocare non ha senso. Ci sono tre impegni ravvicinati, il dispendio di energie è intenso e diamo occasione a chi ha giocato di più di recuperare”. Saranno dunque tre i giocatori del Grifo che debutteranno dal primo minuto: “Nicastro è pienamente recuperato. Gli ho detto di non giocare in gestione, deve fare 60 minuti di grande intensità, così come Di Chiara e Acampora. Ci fidiamo di loro”. Rimarranno invece a riposo “Buonaiuto, Zapata, Drolè, Mancini con la speranza di riaverli da mercoledì. Jean si sta riprendendo, si sente bene e conto di recuperarlo per il fine settimana”.

Analisi del derby – Il tecnico passa poi ad analizzare quanto accaduto nel derby, in particolare i 3 minuti intercorsi tra il gol del Grifo e quello della Ternana: “Ho notato una cosa, che in quel lasso di tempo abbiamo continuato a festeggiare facendo tanti scatti. Sempre una banalità ma abbiamo speso molto ed eravamo morti: abbiamo sbagliato dei passaggi semplici e commesso errori non da noi. Poi la rete è arrivata grazie a una gran giocata, non potevamo farci molto”. L’allenatore biancorosso non è però preoccupato: “Dopo la rete subito abbiamo ripreso ad attaccare. Devo dire che nelle precedenti partite questo non era accaduto”. E su alcune disattenzioni difensive: “Su Falletti è stata una disattenzione, non ci siamo messi in posizione. Sui tagli degli avversari noi lavoriamo sempre con letture e coperture singole. Fino ad ora abbiamo fatto molto bene, tranne in qualche circostanza. Ma ci sta”.

Classifica – Bucchi non si abbatte per la posizione in classifica non proprio esaltante: “Sarei ipocrita a dire che non pesa. In questo inizio abbiamo due certezze: stiamo costruendo una fortissima identità di squadre e la seconda è che ci mancano dei punti. A me piace vincere e convivo con questa sensazione tutti giorni. Stiamo cercando in ogni modo l’episodio che ci consenta di iniziare il nostro cammino con i 3 punti, lo meriteremmo”.

Avversario – Non c’è tempo per piangersi addosso, domani c’è l’Entella: “Mi aspetto una partita difficile, hanno un sintetico particolare e il ritmo della palla sarà alto. Mi sembra che l’anno scorso hanno perso una sola partita in casa e hanno dei giocatori offensivi molto rapidi, oltre a centrocampisti bravi a inserirsi. E’ una squadra da rispettare”. Ma aggiunge: “Sarà una partita complicata anche per loro, vogliamo fare un grande risultato”. Di sicuro non vedremo un cambio di modulo: “Non credo che dobbiamo cambiarlo, al massimo assumere degli accorgimenti. La nostra identità al cospetto degli avversari va mantenuta”.

“Con noi” – In chiusura di conferenza stampa l’allenatore del Grifo decide di dedicare qualche battuta a Osvaldo Neri: “Voglio tornare un attimo su quello che è avvenuto sabato, perché ci ha toccato profondamente e ancora oggi si respira quest’aria triste. Posso solo dire che porteremo il nostro tifoso con noi in campo. Lui sarà lì con noi e ce la giocheremo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grifo, si torna subito in campo. Bucchi: “Contro l’Entella Osvaldo Neri sarà con noi”

PerugiaToday è in caricamento