rotate-mobile
Sport

SERIE B Como-Perugia, Grifo al tappeto: Ganz stende i biancorossi

Il Perugia parte male e perde 1-0 con il Como. Una prestazione difficile da commentare quella dei biancorossi che, dopo un avvio esaltante, hanno avuto un calo fisico e nervoso inspiegabile

Comincia nel peggiore dei modi il 2016 del Perugia che esce sconfitto per 1-0 dalla trasferta di Como. Una prestazione difficile da commentare quella dei biancorossi che, dopo un avvio esaltante, hanno avuto un calo fisico e nervoso inspiegabile. I primi minuti sono infatti tutti di marca perugina: tante chance per gli uomini di Bisoli che, sfruttando il 4-2-3-1 disegnato dal tecnico emiliano, spingono sulle fasce con Parigini e Drolè. L'ivoriano sfiora in più di una circostanza il vantaggio, ma a dirgli di no c'è sempre il promettente Scuffet. Altre occasioni capitano sui piedi di Parigini, Zapata e su un tiro-cross di Spinazzola che si stampa sulla traversa. Sembra un assedio destinato a terminare con la capitolazione lariana. Invece, in pochi minuti, cambia tutto. I comaschi reagiscono d'impeto e cominciano a spingere, facendosi vedere con più insistenza dalle parti di Rosati. E al 36' arriva il vantaggio: cross di Jakimovski dalla sinistra e incornata del figlio d'arte Ganz, che non lascia scampo alla retroguardia umbra. Ci si attende una reazione biancorossa che però tarda ad arrivare. 

Nella ripresa non ci sono grandissime opportunità per i Grifoni, ad esclusione di un bel uno-due tra Drolè e il neo entrato Di Carmine concluso però alto dall'ivoriano. Per il resto i tentativi del Perugia si infrangono contro il muro eretto da Festa. Il Como riparte in contropiede e in diverse circostanze rischia di trovare il raddoppio, con Bisoli che le prova tutte pur di scuotere i suoi: Zebli per uno spento Della Rocca e Taddei per Comotto. Ma non basta. I lombardi vincono e tornano a sperare in una salvezza che solo due giornate fa sembrava utopia. Il Perugia, invece, rientra a casa con l'amaro in bocca e con la certezza che ci sarà molto da lavorare per centrare l'obiettivo dei playoff. I biancorossi saranno di nuovo in campo martedì sera per il recupero contro il Vicenza e non avranno a disposizione né Spinazzola (diffidato e ammonito nella giornata odierna) né Belmonte, che nel finale di gara è andato a prendersi un rosso tanto stupido quanto inutile. 

TABELLINO

COMO-PERUGIA 1-0 (1-0)

COMO (4-3-1-2): Scuffet; Ambrosini, Casasola, Giosa, Jakimovski; Fietta, Bessa, Barella; Ghezzal; Ganz (40'st Cristiani), Gerardi (24'st Pettinari). A disp.: Crispino, Garcia, Madonna, Cortesi, Scapuzzi, Borghese, Bentivegna. All.: Gianluca Festa.

PERUGIA (4-2-3-1): Rosati; Comotto (32'st Taddei), Volta, Belmonte, Spinazzola; Rizzo, Della Rocca (24'st Zebli); Drolè, Zapata (1'st Di Carmine), Parigini; Ardemagni. A disp.: Zima, Rossi, Mancini, Del Prete, Joss, Guberti. All.: Pierpaolo Bisoli

ARBITRO: Illuzzi di Molfetta (Assistenti: Cangiano di Napoli - Margani di Latina)

MARCATORI: 36'pt Ganz (C).

NOTE - Ammoniti: 3'pt Ambrosini (C), 29'pt Belmonte (P), 23'st Spinazzola (P), 25'st Bessa (C), 27'st Rizzo (P). Espulsi: 45'st Belmonte (P). Recupero:2'pt; 3'st. 

LA CRONACA DELLA PARTITA

0': Partiti! Piccola rivoluzione per Bisoli che lascia in panchina sia Del Prete sia Taddei, al loro posto Comotto e Zapata. Probabile che il colombiano si posizioni dietro ad Ardemagni insieme a Parigini e Drolè. 
 

4'- Subito bella iniziativa da parte di Drolè che fa secco sulla destra il diretto marcatore e prova il cross in mezzo, il pallone è però deviato da un difensore del Como ed è facile preda di Scuffet. Un minuto dopo, scatto di Parigini abbattuto da Ambrosini e arriva immediatamente il primo giallo del match.

5'- Perugia vicino al vantaggio! Tiro-cross di Spinazzola che si stampa sulla traversa. Poco dopo ancora Parigini che se ne va sulla sinistra e esplode il tiro, risposta di Scuffet.
10'- Bell'avvio di partita del Perugia che ha subito deciso di attaccare il Como. Ora i padroni di casa cercano di alzare il ritmo, ma la retroguardia biancorossa è attenta.

15'- Altra occasione per il Grifo! Un'altra grande giocata di Drolè sull'out di destra che manda fuori giri Jakimosvki, entra in area e calcia, si oppone Scuffet. Sul prosieguo dell'azione bravissimo Parigini a rimettere dentro il pallone per Zapata che all'altezza dell'area piccola si fa murare da un difensore avversario. 

20'- Assedio biancorosso: al 16' botta di Zapata, Scuffet gli dice di no e manda in corner. Il Grifo carica a testa bassa, il Como si difende come può. Minuto 19, punizione di Rizzo al centro dell'area, batti e ribatti, il pallone resta lì e Drolè ci prova con la punta, altra grande parata del portiere lariano. 

25'- Si fa vedere in avanti il Como con Ghezzal, cross sul secondo palo dell'algerino a cercare la deviazione di un compagno, Rosati esce e fa suo il pallone. Al 23' bel tentativo di Ganz: traversone dalla destra di Ambrosini e rovesciata della punta lombarda che sorvola di poco la traversa. 

30'- Si è svegliato il Como che sta provando a mettere fuori la testa: Bessa appoggia per Jakimoskvi il cui tiro è però impreciso. E arriva il primo giallo anche per il Perugia: ammonito Belmonte per una trattenuta su Gerardi. E il difensore rischia tantissimo subito dopo con un intervento in area su Bessa: il n.17 va in scivolata e tocca il pallone con il braccio, ma l'arbitro non concede il rigore. 

35'- Punizione di Ghezzal al 32', Rosati blocca senza grandi problemi. In questo momento il Grifo fa più fatica ad avanzare, il Como sembra aver preso le misure all'attacco perugino. 

36'- Gol Como! Pennellata di Jakimovski dalla sinistra, stacco in area di Ganz che batte sul tempo Spinazzola e porta in vantaggio i padroni di casa. 

40'- Il gol ha cambiato tutto, il Como ora è padrone del campo, Perugia sotto shock. Ganz per Gerardi che ci prova a giro, Rosati non si fa sorprendere.  

45'- Incredibile come sia girata la partita dopo la rete comasca. Ora gli uomini di Festa giocano a mille all'ora e Casasola ha sui piedi la chance per il raddoppio, brava e fortunata la difesa del Perugia nel respingere la conclusione dell'argentino. Al 45' episodio che fa infiammare il Sinigaglia: Ganza cade in area dopo un contatto con Zapata. L'arbitro ammonisce l'attaccante per simulazione. Il quarto uomo segnale 2 minuti di recupero.

45'+2'- I due minuti di extra time se ne vanno senza altre emozioni. Le squadre si dirigono verso gli spogliatoi con il Grifo in svantaggio di una rete. 

Commento primo tempo - Il Perugia è incredibilmente in svantaggio contro il Como. E diciamo incredibilmente perché i primi 20 minuti di partita sono stati un monologo dei biancorossi che sarebbero potuti tranquillamente essere in vantaggio di 2 reti. Ma un po' di imprecisione e un grande Scuffet hanno negato la gioia della rete al Grifo, che alla fine si è lasciato sorprendere da Ganz. Da quel momento in avanti i lariani sono entrati in possesso del pallino del match sfiorando anche il raddoppio. Nella ripresa servirà più cattiveria per riequilibrare la sfida.

46'- Riprende il match. Bisoli effettua subito un cambio per dare una sferzata alla partita: fuori Zapata dentro Di Carmine.

50'- La ripresa è iniziata così come era finito il primo tempo, con il Como in attacco. Prima ci prova Gerardi, tiro deviato in corner, poi il giovane Barella che con un bel tiro a giro sfiora il 2-0. Il Perugia deve darsi una svegliata. 

55'- Il Perugia fa fatica a reagire anche se negli ultimi minuti la squadra di Bisoli sembra poter tornare a fare la partita. 

60'- Punizione per il Grifo al minuto 56 dopo il fallo di Fietta su Drolè. Sul punto di battuta si presenta Belmonte che fa partire una bomba, tiro che però non inquadra lo specchio della porta. Siamo arrivati all'ora di gioco: Como in vantaggio per 1-0. 

62'- Occasione per il Perugia! Bellissimo uno-due tra Drolè e Di Carmine, l'ivoriano davanti alla porta spara altissimo. 

65'- Ancora Perugia, calcio d'angolo battuto da destra, si accenda una mischia in area in cui nessun Grifone è bravo a trovare la deviazione vincente. 

68'- Momenti di confusione in cambio. In questi minuti ci sta provando Drolè a fare la differenza ma all'ivoriano manca sempre l'ultimo passaggio. E al 68' arriva un pesante giallo tra le fila del Perugia: ammonito Spinazzola che, essendo diffidato, salterà la sfida con il Vicenza. 

70'- Cambio sia per Bisoli sia per Festa: l'allenatore del Grifo manda dentro Zebli per Della Rocca, quello del Como fa debuttare Pettinari. Al 70' ammonizione anche per Bessa.

75'- Bella iniziativa di Barella al 72', Rizzo è costretto a fermarlo con il fallo al limite dell'area e si prende l'ammonizione. Batte Jakimovski che costringe Rosati ad un grande intervento per evitare il raddoppio del Como. Manca un quarto d'ora al 90', Perugia sempre in svantaggio. 

80'- Ultimo tentativo per Bisoli al minuto 76: esce capitan Comotto, dentro Taddei. Ci si mette anche il direttore di gara a complicare le cose: fallo inesistente di Zebli al limite dell'area su Pettinari e punizione regalata al Como. Il tiro di Jakimovski si infrange sulla barriera.  

85'- Manca la lucidità al Perugia: i biancorossi recuperano palla sulla trequarti avversaria, palla a Drolè che deve metterla al centro per la deviazione di una punta, ma sbaglia tutto crossando tra le braccia di Scuffet. Ultima sostituzione anche per il Como con Cristiani che rileva l'uomo che sta decidendo il match, Simone Ganz.  

90'- Forcing finale del Perugia che però non trova varchi per calciare in porta. Il tempo passa e il rischio di una brutta sconfitta si fa sempre più concreto. E al 90' arriva anche il rosso per Belmonte: stupidaggine del difensore perugino che dopo un contrasto con Ambrosini colpisce con il tacco della scarpa il volto del difensore del Como. Siamo nel recupero, 3 minuti aggiuntivi.

93'- Nel recupero occasione per Pettinari per chiudere i conti, ma la deviazione di Zebli salva Rosati. Triplice fischio finale: Como batte Perugia 1 a 0. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERIE B Como-Perugia, Grifo al tappeto: Ganz stende i biancorossi

PerugiaToday è in caricamento