rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Gualdo Tadino

Ecco il primo campionato del mondo di tiro con la fionda: Gualdo è già leggenda!

Oltre 20 nazioni per questo primo mondiale. Un gioco che potrebbe a breve finire nell'olimpo delle Olimpiadi con sponsor importanti a livello internazionale. Il programma delle gare

La piccola Gualdo Tadino, ancora una volta, è destinata a stupire non solo il Paese ma l'intero mondo sportivo. Dopo la tappa del giro d'Italia - con la città vestita tutta di rosa -, dopo le grandi mostre a livello internazionali, la città della Ceramica ospiterà il primo mondiale del tiro con la fionda, un gioco popolare, ma che piace in tutto il mondo. Oltre 20 nazioni saranno presenti per questa prima volta che andrà in scena dal 21 al 24 giugno: 200 altleti e altrettanti tra accompagnatori e dirigenti. 

L’evento - presentato oggi -  è organizzato dalla Federazione italiana giochi e sport tradizionali affiliata al Coni insieme alla Asd Gruppo Fiondatori di Gualdo Tadino con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, dell‘Ente Giochi de le Porte e della Regione dell’Umbria.

“Voglio dare il benvenuto a tutti i vertici Figest presenti oggi a Gualdo Tadino – ha sottolineato il Sindaco Presciutti - e ringraziare l’Asd Gruppo Fiondatori che ha reso possibile tutto questo. Il Primo Mondiale di Tiro con la Fionda rappresenta un evento che resterà nella storia non solo di Gualdo Tadino ma di questa specialità, visto che è l’edizione zero e nella nostra città verrà sottoscritto il primo accordo Internazionale con le regole della manifestazione”.

“Giovedì partirà un evento straordinario - ha dichiarato il Presidente della Figest, Enzo Casadidio – che ha avuto fin da subito il sostegno della nostra federazione, che racchiude al suo interno specialità che rispecchiano la tradizione. Il Tiro con la Fionda è una di queste ed ha avuto anche il sostegno, anche con un contributo, del Coni che ha creduto in questa disciplina.Il Primo Mondiale di Tiro con la Fionda a Gualdo Tadino per noi è motivo di grande soddisfazione e orgoglio”.

In gara atleti e atlete da Paesi come Usa, Messico, Russia, Cina, Brasile, India, Spagna, Germania, Francia, Inghilterra solo per citarne alcune. Si tenterà di battere il Guinness World Record relativo al maggior numero di tiratori con la fionda in simultanea. Da sottolineare come la Prima Coppa del Mondo che sarà aggiudicata dai vincitori dell’evento è stata realizzata da artigiani gualdesi e sarà presentata ufficialmente giovedì mattina al Teatro Talia durante il Meeting Internazionale.

Programma:
Giovedì 21/06
09.00 – Meeting internazionale Teatro Talia per creazione federazione internazionale di settore
13.00 – 15.00 – Termine ultimo iscrizione atleti
16.00 -19.00 – Inizio prove di tiro
21.00 – Cerimonia di apertura in Piazza Martiri
Venerdì 22/06
09.00 – Inizio prima fase di tiro
Sabato 23/06
09.00 – Inizio seconda fase di tiro
21.00 – Cena di gala
Domenica 24/06
10.00 – Inizio Campionato Mondiale a Squadre
14.00 – Premiazione e Cerimonia di Chiusura
a seguire tentativo Guinness World Record

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il primo campionato del mondo di tiro con la fionda: Gualdo è già leggenda!

PerugiaToday è in caricamento