rotate-mobile
Sport

Deltaplano, il perugino Paolo Rosichetti tra gli azzurri campioni d'Europa

Paolo Rosichetti di Perugia si è ben comportato durante i campionati europei di deltaplano, collaborando all'oro conquistato dalla compagine azzurra

Una grandima Italia rientra dalla Turchia con altri due titoli europei di volo in deltaplano, a squadre e individuale con Alessandro Ploner, pilota di San Cassiano (Bolzano). Il team azzurro ha preceduto Slovenia, Spagna e Germania, Ploner primo davanti a Dan Vyhnalik (Repubblica Ceca) e Primoz Gricar (Slovenia).

Teatro della competizione la città di Kayseri nell'Anatolia centrale, presenti 17 nazioni e circa 100 tra piloti ed accompagnatori. Nove le manches disputate tra i 57 e gli oltre 132 chilometri.

Ottimo il comportamento di tutti gli altri azzurri a partire da Christian Ciech di Mornago (Varese), che ha inanellato tre vittorie di task consecutive, fermato solo da un guasto alla strumentazione mentre si apprestava a vincere la quarta e salire sul podio. Ha dovuto accontentarsi di un sesto posto.

Bravissimo anche Paolo Rosichetti di Perugia che non ha ben figurato insieme ad Elio Cataldi di Vittorio Veneto (Treviso), secondo in una task e sempre tra i primi in classifica nelle altre, insieme a Suan Selenati di Arta Terme (Udine), Davide Guiducci di Villa Minozzo (Reggio Emilia), Tullio Gervasoni di Brescia, Edoardo Giudiceandrea di Bergamo, l'alto atesino Anton Moroder. Insieme a loro il CT Marco Borri ed il suo assistente Pietro Bacchi, entrambi di Biella.

Impressionante il palmares degi azzurri che aggiungono il titolo odierno a quelli mondiali vinti in Umbria lo scorso anno ed a Laragne (Francia) nel 2009 ed a quello europeo di Alger (Spagna), che portano l'Italia ai vertici mondiali della disciplina e due piloti, Ploner e Ciech, primi nel raking mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deltaplano, il perugino Paolo Rosichetti tra gli azzurri campioni d'Europa

PerugiaToday è in caricamento