Domenica, 26 Settembre 2021
Sport Foligno

Campionati Europei Dusseldorf 2019, l'Umbria sul podio: Andrea Santarelli è medaglia d'argento

Lo spadista folignate Andrea Santarelli è medaglia d’argento agli Europei Assoluti di Dusseldorf

Lo spadista folignate Andrea Santarelli è medaglia d’argento agli Europei Assoluti di Dusseldorf. Nella spada maschile, l'Italia festeggia una doppietta che mancava dall'edizione di Napoli1929. Novanta anni dopo a salire insieme sul podio sono Andrea Santarelli ed Enrico Garozzo. I due conquistano rispettivamente la medaglia d'argento e quella di bronzo.

A vincere il titolo è l'israeliano Yuval Shalom Freilich che in finale ferma sul 15-9 Andrea Santarelli che, a sua volta, in semifinale aveva superato 15-12 Enrico Garozzo.  Il neo vicecampione europeo era giunto alla semifinale-derby contro Enrico Garozzo grazie al successo ai quarti contro l'ungherese Tibor Andrasfi per 15-9.

In precedenza, lo spadista umbro delle Fiamme Oro, dopo la fase a gironi, aveva esordito con la vittoria per 15-4 contro il portoghese Max Rod, proseguendo poi con i successi contro l'altro portoghese Pedro Arede sempre per 15-4 e contro il lussemburghese Flavio Giannotte col punteggio di 15-11.

“Una gara assolutamente positiva, peccato arrivare lì e perdere. Per ora mi sento il primo degli sconfitti ma con il trascorrere dei giorni saprò dare il giusto valore a questa medaglia d’argento”, il commento di Andrea Santarelli. Testa rivolta già a venerdì: “Ci aspetta la gara più importante, quella a squadre, che può portarci alle Olimpiadi. Darò tutto me stesso”, la promessa dello spadista folignate. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Europei Dusseldorf 2019, l'Umbria sul podio: Andrea Santarelli è medaglia d'argento

PerugiaToday è in caricamento