rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Serie B, sorteggiato il calendario: il 22 novembre il derby Perugia-Ternana

Sarà proprio il Grifo a dare il via alle danze, il 29 agosto al "Curi", nell'anticipo della prima giornata che vedrà contrapposti i ragazzi di Andrea Camplone al Bologna appena retrocesso dalla A. Tutto il calendario

Eccolo finalmente! Dopo giorni di attesa è arrivato il momento del calendario di Serie B per la stagione 2014/2015. Grande fermento a Lerici, in provincia di La Spezia, dove gli organi direttivi della serie cadetta si sono riuniti assieme ai massimi dirigenti delle 21 squadre partecipanti al prossimo campionato (il numero dispari è dovuto all'esclusione del Siena, in gravissime difficoltà economiche) per stabilire le 42 giornate previste.

Per il Perugia - rappresentato in fase di sorteggio dal presidente Massimiliano Santopadre - l'avvio è da brividi, ma questo non farà altro che esaltare la tifoseria biancorossa, che già pregusta da tempo il ritorno alle grandi sfide. Sarà proprio il Grifo a dare il via alle danze, il 29 agosto al "Curi", nell'anticipo della prima giornata che vedrà contrapposti i ragazzi di Andrea Camplone al Bologna appena retrocesso dalla A.

Ma i successivi due incontri non sono da meno: a distanza di una settimana arriva l'impegnativa trasferta di Bari, formazione che l'anno passato ha disputato i play-off per la promozione. Alla terza si ritorna a Perugia, con il Catania che chiuderà il difficilissimo trittico iniziale. A dare un po' di tregua al gruppo sarà la quarta giornata, turno nel quale la squadra umbra si riposerà, causa assenza del già citato Siena.

Il giorno più atteso da tutti i perugini sarà però il 22 novembre: la 15/a giornata, infatti, vedrà andare in scena al "Renato Curi" il derby con gli odiati rivali della Ternana, per una sfida che manca dal 2009, non temendo in considerazione la categoria, e addirittura dal 2005 per quello che riguarda la Serie B. Il ritorno al "Liberati", invece, ci sarà il 18 aprile del prossimo anno. Lo stesso presidente Santopadre, commentando a caldo, ha affermato di essere molto carico in vista dello scontro con i cugini rossoverdi.

Altre due date da segnalare: l'11 ottobre ci sarà la rivincita con il Frosinone, che alla fine ha raggiunto il Grifo vincendo i play-off in Lega Pro, e il 29 novembre, che potrebbe rappresentare un'altra tappa importante, considerato che il Perugia andrà in Toscana a sfidare la terza delle retrocesse dal massimo campionato italiano, il Livorno. Il girone di andata si chiuderà subito dopo Natale, precisamente il 28 dicembre, con il modesto Cittadella.

Poi la lunga sosta invernale, tre settimane in cui la squadra potrà recuperare dalle fatiche dei primi venti incontri. Si ricomincerà il 17 gennaio, con il girone di ritorno che proseguirà spedito fino al 22 maggio, data dell'ultima partita.

Di seguito il calendario con tutti gli incontri e le date del girone di andata:

1° GIORNATA 29 AGOSTO: PERUGIA - Bologna

2° GIORNATA 7 SETTEMBRE: Bari - PERUGIA

3° GIORNATA 13 SETTEMBRE: PERUGIA- Catania

4° GIORNATA 20 SETTEMBRE: riposo

5° GIORNATA 23 SETTEMBRE: Modena -PERUGIA

6° GIORNATA 27 SETTEMBRE: PERUGIA - Brescia

7° GIORNATA 4 OTTOBRE: Spezia - PERUGIA

8° GIORNATA 11 OTTOBRE: PERUGIA - Frosinone

9° GIORNATA 18 OTTOBRE: Lanciano - PERUGIA

10°GIORNATA 25 OTTOBRE: Pro Vercelli - PERUGIA

11°GIORNATA 28 OTTOBRE: PERUGIA- Avellino

12°GIORNATA 1 NOVEMBRE: Crotone - PERUGIA

13°GIORNATA 8 NOVEMBRE: PERUGIA - Virtus Entella

14°GIORNATA 16 NOVEMBRE: Varese - PERUGIA

15°GIORNATA 22 NOVEMBRE: PERUGIA - Ternana

16°GIORNATA 29 NOVEMBRE: Livorno - PERUGIA

17°GIORNATA 6 DICEMBRE: PERUGIA - Latina

18°GIORNATA 13 DICEMBRE: Trapani - PERUGIA

19°GIORNATA 20 DICEMBRE: PERUGIA - Pescara

20°GIORNATA 24 DICEMBRE: Carpi - PERUGIA

21°GIORNATA 28 DICEMBRE: PERUGIA - Cittadella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, sorteggiato il calendario: il 22 novembre il derby Perugia-Ternana

PerugiaToday è in caricamento