rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Dalla guerra al pallone, la favola di Konate. "Così il Perugia mi ha cambiato la vita"

Un'odissea il viaggio dalla Guinea all'Italia via Libia: "Non avevo mai giocato seriamente prima, ma il Grifo mi ha fatto diventare un calciatore. E con Cosmi posso crescere ancora"

Già, perché alla fine arriva anche il tesseramento e Konate inizia a farsi strada tra i giovani biancorossi: "Mi piacciono Pirlo, Pjanic e Casemiro: Non ho paura di giocare la palla e così ho detto allo staff della Primavera di mettermi a centrocampo. Nell'estate del 2018 poi ho chiesto alla società di mandarmi in prestito, perché volevo misurarmi con il calcio dei grandi e così sono andato a Rieti a fare un po' di esperienza". Arrivano così 16 presenze in Serie C prima del rientro alla base, dove ha iniziato a fare la spola tra Primavera e prima squiadra: "Mi allenavo con grandi e nel frattempo davo una mano ai ragazzi, ho segnato anche due gol su punizione - dice soddisfatto -. Oddo mi ha fatto debuttare nel finale del match contro il Pescara ed è stata una grande emozione giocare al Curi davanti a così tanti tifosi".

La quarantena di Goretti: "Il Grifo stava diventando squadra. Cosmi? È l'uomo giusto..."

Altro spezzone di gara poi con l'Entella, ancora in casa, ma la svolta vera arriva con l'avvento di Cosmi: "Io mi sono sempre allenato al 100% ma non era facile trovare spazio. Cosmi invece mi ha dato fiducia, mi ha visto durante gli allenamenti e gli sono piaciuto tanto che in COppa Italia mi ha portato a Napoli e mi ha fatto persino entrare". Solo il primo assaggio, perché poi Serse lo ha promosso tra i titolari affidandogli la cabina di regia per tre gare di fila, contro Chievo a Verona e poi con il Livorno al Curi e con la Juve Stabia a Castellammare: "Il mister e il suo staff mi aiutano molto, mi danno fiducia e quando sbaglio mi dicono di stare tranquillo, spiegandomi poi gli errori sui video. Io li ascolto, lavoro al massimo e cerco di migliorare".

Continua a leggere l'articolo >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla guerra al pallone, la favola di Konate. "Così il Perugia mi ha cambiato la vita"

PerugiaToday è in caricamento